L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di controllare la pressione arteriosa almeno una volta all’anno. Dopotutto l’ipertensione è uno dei mali dei nostri tempi e, purtroppo, le conseguenze di una pressione arteriosa spesso elevata possono essere molto gravi.
In commercio ci sono molti misuratori di pressione automatici ma solo quelli che si interfacciano con uno smatphone o un pc ci consentono di avere a portata di mano l’andamento dei nostri valori pressori nel tempo. Tra questi dispositivi, sicuramente va annoverato quello di iHealth, azienda che si occupa di produrre apparecchiature mediche interfacciabili con le nuove tecnologie.

Pressure Monitor

Wireless Lood Pressure Monitor è il dispositivo iHealth che ci permette di misurare la pressione arteriosa in totale autonomia. Come dice il nome, il dispositivo si connette wireless con il nostro iPhone sul quale avremo installato l’app di iHealth.

Il dispositivo è facilissimo da indossare e si accende grazie ad un tasto arancione posto lateralmente. Una volta collegato all’iDevice, basterà accadere all’applicazione  (che tra l’altro ci mostrerà il corretto modo di indossare lo sfigmomanometro) e premere sul tasto apposito per avviare la misurazione della pressione, al termine della quale avremo il nostro valore di pressione sistolica, diastolica e la misurazione della nostra frequenza cardiaca.

Ovviamente, il software registra le varie misurazione e ci consente di avere una panoramica sulle varie misurazioni effettuate.

Abbiamo provato il dispositivo in diversi momenti e su diversi volontari. Ad ogni misurazione con Wireless Lood Pressure Monitor è seguita una misurazione manuale sfigmomanometro e fonendoscopio e i dati rilevati sono sempre stati sovrapponibili a quelli dati dal dispositivo di iHealth. L’unico motivo di incompatibilità di dati può essere causata da un mal posizionamento del dispositivo.
Possiamo affermare, quindi, che Wireless Lood Pressure Monitor è un validissimo strumento per il controllo della pressione a casa. Ovviamente, rimaniamo fermi nell’affermare che nessuno strumento può sostituire il medico!!!

Il costo del dispositivo è di 99,95$

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.