Smart Body Analyzer di Withings va ben oltre il concetto che abbiamo di bilancia. Dopotutto il dispositivo dell’azienda francese non si limita a mostrarci il nostro peso, ma ci offre una panoramica generale sul nostro stato di salute. In questo senso, possiamo definire Smart Body Analyzer come un vero e proprio controllore del nostro stato fisico.

Schermata 2014-05-29 alle 10.16.00

Prima di parlare delle funzionalità di questo dispositivo è bene dare uno sguardo all’estetica. Smart Body Analyzer è disponibile in due colori, grigio antracite e bianco, e la superficie superiore, quella su cui si poggiano i piedi – per intenderci -, è fatta in vetro temperato. Sulla parte superiore del piatto è presente uno schermo LCD per visualizzare i dati che il dispositivo ci fornirà.

La bilancia si collega al melafonino sia tramite bluethooth che tramite connessione wireless domestica e si interfaccia con l’iPhone attraverso l’app gratuita di Withings di cui abbiamo parlato nelle altre recensioni dei prodotti dell’azienda francese.

Iniziando a parlare delle diverse funzionalità della bilancia, innanzitutto dobbiamo parlare del peso. Il dispositivo ha una portata dai 5 ai 180kg e una graduazione da 100g. La precisione della pesata è garantita da 4 diversi sensori. È possibile registrare fino a 8 utenti.

Altro parametro importante da poter valutare con Smart Body Analyzer è la massa grassa. Sappiamo bene che una perdita di peso deve corrispondere ad una perdita di massa grassa. Una perdita di massa magra, infatti, rientrerebbe nel campo della patologia. Grazie alla funzione di misurazione della massa grassa possiamo quindi renderci conto se il nostro allenamento o la nostra dieta sono effettuati correttamente. Così, anche se il nostro peso rimanesse uguale, potremmo capire se effettivamente abbiamo perso grasso e guadagnato muscoli.

Tenere sotto controllo il cuore è sempre utile. Smart Body Analyzer è in grado di offrirci una misurazione accurata della nostra frequenza cardiaca. Questo, è un indice proporzionale al nostro stato di salute.

Infine, il dispositivo misura anche la concentrazione di CO2 e della temperatura nell’ambiente in cui viviamo ogni 30 minuti. In questo modo, se teniamo la bilancia nella nostra camera da letto sapremo sempre qual è la qualità dell’ambiente nella nostra stanza.

Ovviamente, tutte le misurazioni che effettuiamo vengono registrate sulla app e ci consentono di avere una visione d’insieme dei nostri miglioramenti sia attraverso la visualizzazione dei dati assoluti, sia con l’aiuto di  un grafico.

Il dispositivo non prevede la presenza di un applicazione per OsX che, probabilmente, sarebbe utile per salvare i nostri grafici e i nostri miglioramenti.

Il prezzo della Smart Body Analyzer  di 149$ si mantiene nella media dei dispositivi di pari livello.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.