Dell’iWatch di Apple ancora non si sa niente, nessuna voce ufficiale. Nel frattempo sul mercato appaiono smartwatch di ogni tipo. Abbiamo provato Cogito Pop, l’orologio presentato e premiato al Ces 2014 di Las Vegas. Cogito, infatti, oltre al Pop, offre un’altra variante di orologio, ovvero il Cogito Classic. Questa versione è più complessa e, ahimè, costosa dell’orologio che vi presentiamo oggi.

COGITO_POP_AwardWinning

Cogito Pop, presente anche nel catalogo Hinnovation, si rivolge ad un’utenza giovane e sportiva.  Partendo dai materiali, infatti, la gomma e la plastica dura fanno di quest’orologio un dispositivo resistente e duraturo adatto a persone sempre in movimento. Il dispositivo è disponibile in sei diverse colorazioni: bianco, rosa, grigio, azzurro, nero e blu scuro. Cassa e cinturino sono monocromatiche mentre, le lancette presentano una colorazione che contrasta con il fondo del quadrante. Tale contrasto di colorazione, però, non si riscontra nella versione nera e grigia.

Al polso Cogito Pop non appare eccessivamente importante e quindi può piacere sia a chi ama i quadranti grandi che a chi ama quadranti più discreti.

Dal punto di vista della funzionalità, l’orologio si connette all’iPhone tramite bluetooth. La connessione è veramente semplice da impostare e le varie opzioni possono essere controllate attraverso una leggera app scaricabile dall’App Store.

Le segnalazioni supportate dall’orologio sono sostanzialmente quattro e comprendono la segnalazione di chiamate in entrate o chiamate perse, l’avviso di messaggi (sms, messaggi di whatsapp o notifiche sociali) e email in entrata, notifiche da parte del nostro calendario su iOs e un avviso di batteria scarica. Ad ognuna di queste segnalazioni corrisponde un’icona luminosa presente sul quadrante dell’orologio che si illuminerà all’occorrenza. Inoltre una vibrazione di Cogito Pop ci segnalerà la ricezione di una notifica anche quando saremo lontani dal iDevice.

Altre funzioni di interazione con il melafonino possono essere impostate dall’app. Tra queste abbiamo la possibilità di attivare a distanza il trigger della fotocamera cliccando sul tasto superiore dell’orologio, la possibilità di attivare un segnale sonoro (un cuculo per l’esattezza) sul nostro iPhone per rintracciarlo quando non riusciremo a trovarlo (in questo modo potremo risparmiarci di chiedere ai nostri amici di farci uno squillo perché non riusciamo a trovare il telefono) e quella di avviare la musica del nostro iPhone.

Abbiamo provato Cogito Pop per un paio di giorni e possiamo dire, senza timore di smentita, che l smartwatch risponde alle aspettative. Ha sempre segnalato quello che c’era da segnalare e nonna mai dato segni di cattivo funzionamento.
La  versione che abbiamo provato è quella blu scuro con lancette viola. L’unico problema che abbiamo riscontrato è la scarsa visibilità delle lancette al buio e la mancanza di una retroilluminazione del quadrante che risolvesse il problema nelle ore notturne.
A parte questo, il prodotto è senz’altro di ottima fattura e di buona qualità. Tra l’altro, il prezzo di 129$ rende questo dispositivo accessibile a chiunque voglia permettersi uno smartwatch senza spendere troppo.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.