Le batterie portatili sono senz’altro un accessorio, se non una necessità nel momento in cui il nostro iDevice è a secco di batteria e non ci sono prese a muro disponibili nelle vicinanze.

Poco tempo fa abbiamo recensito la RavPower da 14000 mAh, oggi vi proponiamo una batteria simile per fascia di prezzo e qualità: la Anker Astro E3.

La Astro ha una capienza leggermente inferiore: solo, si fa per dire, 10000 mAh e questo ci permette di ricaricare iPhone diverse volte prima di dover ricaricare nuovamente la E3.

IMG_3179
La Astro E3, come le altre batterie Anker arriva in una confezione che ricorda molto quelle apple: Grande il necessario e con pochissima plastica.

All’ interno troviamo in primo piano la batteria, che a prima vista assomiglia un poco ad uno smartphone con un grande schermo, poi sotto troviamo un morbido sacchettino un cui riporla e il cavo per la ricarica assieme al manuale.

Questo modello adotta la tecnologia Power IQ, che riconosce automaticamente il tipo di dispositivo attaccato facendo in modo che si ricarichi con la massima velocità possibile riducendo così il tempo di carica.

La E3, è dotata di due porte USB con tecnologia IQ il che significa che è in grado di ricaricare due device contemporaneamente con la massima velocità di carica per entrambi, per ricaricare la batteria Anker ha pensato bene di venirci incontro grazie all’ input di massimo 2A che riduce il tempo di carica a 5-6 ore  se utilizzato con una presa che eroga 2A, in caso contrario il tempo aumenta sensibilmente (quasi tre volte e mezzo) se caricata con l’uscita USB dei PC, raggiungendo quota 20 ORE.

La carica residua ci viene mostrata da quattro LED (25% ognuno ) che restano accesi durante la carica.

IMG_3175
La batteria è in plastica lucida di buona qualità, sulla parte frontale è dotata di una pellicola rimovibile (come quelle per lo schermo degli smartphone) per proteggere il fronte lucidissimo da ditate e graffi, è disponibile nei colori Nero e Bianco.

Come abbiamo accennato prima la batteria è da 10000 mAh che è davvero molto e che ci permette di caricare quasi completamente un iPad Air (che ha una batteria da 8820 mAh) e circa 5 ricariche di iPhone 5 (dipende comunque se i dispositivi sono accesi mentre si ricarica, se si usano e da tanti altri fattori, bisogna anche tener conto che c’è una perdita che in batterie molto potenti come questa raggiunge il 25-30 % ).

La batteria, una volta che iphone è completamente carico smette di erogare corrente così da risparmiare energia, e durare più a lungo.

Gli unici difetti che abbiamo trovato sono il peso, non irrilevante: ben 230g e le dimensioni : 135 x 66 x 16 mm; evidentemente necessari per una batteria così capiente ma che ne riducono la portabilità, portarla in tasca non è molto comodo, ma la si può portare nella borsa o nello zaino sempre pronta all’ uso.

IMG_3176

Concludendo questa batteria è davvero buona, e vi permetterà di ricaricare praticamente di tutto e diverse volte prima di esaurirsi. Se avete in previsione di intraprendere lunghi viaggi o di sostare in luoghi dove le prese per la corrente non ci sono, o non funzionano, questa batteria è una buona soluzione, e permetterà di ricaricare anche i vostri amici.
La batteria è disponibile su Amazon scontata a 28,80 € con spedizione gratuita invece di 50€ di listino.
NB: Il prezzo è valido nel momento in cui scriviamo.

PRO:

• Elevata capacità
• Tecnologia Power IQ
• Prezzo accessibile
• esteticamente gradevole

CONTRO:

•Non è pratica da tenere in tasca

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.