Il mondo degli accessori ludici per smartphone è davvero vasto e comprende una moltitudine di giochi.
Smartplane di TobyRich ha fatto il suo ingresso da poco ma è diventato abbastanza noto nel giro di poco tempo grazie ad una sua caratteristica particolare: é un aereo.
Si tratta infatti di un aereo grande una spanna e poco più che si pilota tramite iPhone (e alcuni terminali android) grazie ad una apposita applicazione.

IMG_3360

SmartPlane arriva in una bella scatola completo di tutto il necessario per iniziare a volare:
Aereo
Cavo USB per la ricarica
Elica aggiuntiva
Manuale di istruzioni

IMG_3359

L’applicazione che servirà sia a pilotarlo sia per gli aggiornamenti software dell’ aereo è disponibile su AppStore gratuitamente; da notare il fatto che se sulla confezione non è presente il logo android o del PlayStore è necessario un iDevice per attivarlo.

L’applicazione è molto intuitiva da usare e mostra tutte le informazioni necessarie come la percentuale di batteria rimanente e la potenza del segnale oltre che alla potenza che abbiamo dato al motore. Nella parte alta dello schermo invece troveremo l’orizzonte artificiale e un pulsantino che ci permetterà di attivare una torre di controllo e con un pizzico di fantasia ci trasformeremo in veri piloti.

[app id:”638777027″]

SmartPlane è fatto in polipropilene espanso (una specie di polistirolo ma molto più resistente) tuttavia è sempre meglio maneggiare con cura il dispositivo.

Per quanto riguarda la facilità di utilizzo è bene ricordare che essendo un aeroplano la curva di apprendimento è leggerete più lunga rispetto a quella di un elicottero; tuttavia dopo un paio di voli ci si prende la mano e lo si può far volare con tranquillità all’ esterno dell’ abitazione; per quanto riguarda il volo dentro casa è da evitare in quanto oltre ad essere particolarmente difficile si rischia anche di danneggiare l’aereo.

DSC_0294

SmartPlane è dotato di una batteria interna che si ricarica in 20 minuti circa e che permette di volare per circa 30 minuti se si alterna la planata alla spinta del motorino.
L’aereo è dotato di Bluetooth 4.0 LE che permette di manovrare l’aereo fino a 60 metri.

Essendo molto leggero ( 11 grammi circa) la sua rotta in presenza di vento viene deviata con conseguente rischio di perdere il controllo dell’ aereo o peggio, il suo danneggiamento.

SmartPlane è in vendita su amazon a circa 50 €, il prezzo ci sembra corretto per questo giocattolo hi-tech che è a mio parere più adatto ad adulti che a bambini.

PRO:

• Leggero

• Lunga durata della batteria

• Materiali resistenti agli urti e ai graffi

CONTRO:

• In caso di vento è facile perderne il controllo

• Non è possibile usarlo all’interno delle abitazioni.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.