Ha ottenuto il prestigioso premio internazionale 2014 Red Dot Award per la fusione di ingegneria audio precisa e design minimalista. Creative Sound Blaster Roar è uno speaker wireless Bluetooth portatile che può essere collegato all’iPhone per avere un’esperienza audio tra le migliori per questa tipologia di prodotto.

creative11 Un altoparlante tanto compatto, grande come un libro con un audio tanto potente e bilanciato. Sound Blaster Roar presenta un sistema a 5 driver (compreso un potente subwoofer) con doppia amplificazione e comprimendolo in un volume grande quanto quello di un dizionario. Un altoparlante piccolo, leggero, stabile e potente. Devi sentire il suo suono per crederci.

soundblaster

Lo Speaker portatile Creative Sound Blaster Roar è un prodotto con svariate funzioni, alcune delle quali sono davvero inaspettate viste le dimensioni e il prezzo del prodotto. Offre molto di più di quanto possa sembrare ad un primo sguardo. Molte sono le funzioni nascoste in questo speaker, come la possibilità di utilizzarlo per le chiamate vivavoce, di sfruttare il chip NFC per il collegamento agli smartphone compatibili (purtroppo non con l’iPhone), di registrare sessioni audio su una scheda microSD e tanto altro.

creative4

Un Packaging stilizzato, compatto e dalle dimensioni che rendono l’idea delle multifunzioni del prodotto.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

  • Sound Blaster Roar
  • Power adapter
  • Micro USB Cable
  • Quick Start Guides

Schermata 2014-11-11 alle 11.43.43

 

creative10

creative5

Presenta un Telaio Monoscocca per la Riduzione al minimo del consumo energetico. Il telaio endoscheletrico monoscocca rigido ha un minor numero di componenti interni che vibrano singolarmente. Il risultato è un minor consumo di energia e una migliore qualità audio. Driver per alte frequenze con Alti bilanciati e dispersione delle alte frequenze a campo esteso. Questi eccezionali driver doppi da 1,5″ sono progettati inoltre per fornire dispersione delle alte frequenze a campo esteso. Driver Attivo da 2,5″. Il driver attivo da 2,5″ emette bassi impressionanti. Dirigendo l’audio verso l’alto, offre stabilità all’altoparlante ed estende l’ambiente sonoro in modo che l’ascoltatore non debba essere posizionato nello sweet spot dell’audio. Radiatori Passivi. Maggiore miglioramento dei bassi ed estensione del soundstage.

creativeroad1 creativeroad

Sul retro abbiamo invece una serie di comandi per attivare l’allarme ARM (una vera e propria sirena), per rendere più profondi i bassi (Tera Bass) per attivare la funzione Multipoint, per controllare la musica salvata su MicroSD e per avviare una registrazione audio. Sempre sulla parte posteriore ci sono poi i collegamenti per l’alimentatore, per il cavo USB di ricarica, per il collegamento con lo smartphone (e relativa ricarica) per l’ingresso audio e per la MicroSD. Può funzionare come vivavoce per le chiamate in entrata e in uscita.

creative12

Può ricaricare uno smartphone tramite la porta USB, utile quando siamo fuori casa. Si può abbinare tramite NFC, ma questa funzione è poco utile per chi ha un iPhone. Anche i nuovi iPhone 6 e 6 Plus che hanno il chip NFC, infatti, possono utilizzarlo solo per effettuare pagamenti tramite Apple Pay e non per collegarsi con accessori terzi. Può essere collegato direttamente ad un PC/Mac tramite porta USB e lavorare come convertitore digitale-analogico (DAC). Ha uno slot microSD per la riproduzione di file MP3, WAV e WMA, che lo rende indipendente dagli smartphone;
E’ possibile effettuare registrazioni audio direttamente su una scheda microSD inserita nello speaker. Questa è una funzione davvero inaspettata. Funziona come lettore di schede microSD quando colleghiamo lo speaker al computer. Ad esempio, se inseriamo un file .doc nella scheda, possiamo sfruttare il Sound Blaster Roar per trasferire questo file dalla scheda stessa al computer. Offre una modalità allarme che si attiva cliccando l’apposito tasto per tre secondi.

creative7

Sound Blaster Roar utilizza due amplificatori: uno dedicato a bassi e medi, l’altro unicamente alle alte frequenze. Ciò permette all’altoparlante di produrre musica ben bilanciata, ad alta definizione e assolutamente nitida. Il driver per bassi e medi rivolto verso l’alto è disposto orizzontalmente per ridurre il baricentro dell’altoparlante e dargli stabilità.

soundblaster1

Dispersione che riempie lo spazio

Molti altri altoparlanti portatili producono suoni ridotti e limitati. Sound Blaster Roar invece è progettato per rilasciare un audio che riempie lo spazio. Questo perché in Sound Blaster Roar abbiamo incorporato driver per alta frequenza a campo esteso, che proiettano il suono più lontano rispetto ad altri altoparlanti nella stessa categoria. Dispone inoltre di un layout a scatola che offre un audio che pervade tutta la stanza e non si limita a pochi punti.

ROAR: Potenza audio istantanea senza barriere

La maggior parte degli altri altoparlanti portatili si concentra sulla potenza audio a discapito della fedeltà audio, o viceversa. Questo annulla il potere di scelta degli utenti finali. Sound Blaster Roar è progettato per essere diverso. Per impostazione predefinita produce audio ad alta fedeltà bilanciato. E nelle situazioni in cui è necessaria potenza audio assoluta, come in feste e ritrovi affollati, basterà premere il pulsante ROAR che aumenta istantaneamente volume, profondità e ampiezza del suono.

creative6

TERA BASS: Bassi Ottimali anche a volumi Bassi

La funzione TeraBass di Sound Blaster Roar include una spinta dei bassi in modo intelligente per compensare la perdita dei bassi percepiti durante l’ascolto a basso volume, per esempio di notte o in ambienti acusticamente non ideali. Il livello di compensazione dei bassi viene ridotto nella misura in cui aumenta il volume di riproduzione, fino a raggiungere la massima uscita dinamica, dove non viene applicata elaborazione. Se non si desidera la compensazione dei bassi è inoltre possibile disattivare TeraBass.

creative8

CODEC AUDIO avanzati ad alta definizione: aptX e AAC

Sound Blaster Roar supporta aptX e AAC, codec HD avanzati che offrono audio di alta qualità per la trasmissione Bluetooth. Questi codec, supportati dall’iPhone, sono fondamentali per un ottimo audio wireless e non si trovano neanche su molti altoparlanti wireless costosi.

IL TUO COMPAGNO PORTATILE

La batteria integrata da 6000 mAh rende Sound Blaster Roar altamente portatile e ti offre la flessibilità di posizionarlo ovunque o di portarlo sempre con te. Riproduci la tua musica senza interruzioni fino a 8 ore. E quando è scarico, caricalo semplicemente mediante l’alimentatore proprietario o il cavo micro USB.

Carica il tuo smartphone

Con la batteria incorporata ad alta capacità agli ioni di litio da 6000 mAh, puoi utilizzare Sound Blaster Roar per caricare il tuo smartphone, per avere sempre energia di riserva quando ti serve.

Comode chiamate con vivavoce

Tenere in mano il telefono per molto tempo durante una conversazione può essere stancante. Grazie a Sound Blaster Roar, puoi intrattenere conversazioni in vivavoce parlando semplicemente mediante il microfono integrato.

creative9

COLLEGATI A ROAR

Basta un gesto

Basta un tocco per abbinare in modalità wireless il tuo dispositivo compatibile NFC a Sound Blaster Roar. Se il tuo telefono non è abilitato NFC, puoi sempre collegarlo mediante Bluetooth alla vecchia maniera.

feature_01.jpg

Audio USB dal Sound Blaster Esterno

Sound Blaster Roar non è solo un altoparlante wireless per dispositivi smart. Gli utenti possono collegarlo ai propri PC o Mac via USB per godere di audio digitale chiaro dai loro computer o laptop. Il collegamento dell’altoparlante via USB consente l’elaborazione audio del PC mediante il software scaricabile, Sound Blaster Control Panel e accesso completo alla suite di tecnologie SBX Pro Studio che migliora l’audio in tempo reale.

sb_control_panel.jpg

Il Sound Blaster Control Panel è un’applicazione software da avere assolutamente per calibrare e personalizzare ogni aspetto delle impostazioni del suono di Sound Blaster Roar quando lo colleghi al tuo PC o al tuo MAC via USB, permettendoti di ottenere il meglio dall’audio del tuo altoparlante. Seleziona da nove diversi profili SBX personalizzabili per adattarsi al tuo suono, o creane uno a seconda delle tue necessità. Accedi alla suite comprensiva delle ottimizzazioni e delle caratteristiche tecniche di Sbx Pro Studio in modo da migliorare in maniera decisiva la riproduzione audio.

music.jpg

SICUREZZA DEI COLLEGAMENTI: IL TUO ALTOPARLANTE, LE TUE REGOLE

Esistono molti modi per mantenere la connettività Bluetooth; Sound Blaster Roar dispone della gamma più completa e più versatile di opzioni di connettività per un altoparlante wireless portatile. Sono disponibili tre modalità. Creative Bluetooth Multipoint (LS2) predefinita, Friendly (LS1) e Free-For-All (LS OFF).

Modalità LS 2: (Impostazione predefinita) Modalità Creative Bluetooth Multipoint

Ti consente di collegare fino a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente, riproducendo musica su un dispositivo per volta. Questa modalità richiede l’arresto della riproduzione musicale per l’abbinamento o la connessione di un altro dispositivo. Ottima se hai collegati uno o due dispositivi Bluetooth e non desideri condividere il tuo Sound Blaster Roar con altri che cercano di collegarsi all’altoparlante… hai tu il controllo!

CREATIVE1

Modalità LS 1: Modalità “Friendly Access” (accesso facile)

Consente ai dispositivi Bluetooth abbinati in precedenza all’altoparlante di prendere il controllo di Sound Blaster Roar, basta semplicemente avviare la connessione su tali dispositivi. Ottima per gli utenti che desiderano ricollegare facilmente i propri dispositivi a Sound Blaster Roar e condividere musica… il nuovo collegamento del dispositivo Bluetooth ora è ancora più facile!

CREATIVE2

Modalità LS OFF: Modalità “Free For All Access” (libero per tutti)

In questa modalità Sound Blaster Roar è in modalità rilevabile anche con un dispositivo collegato mediante Bluetooth. Ottima per le feste o le riunioni in cui qualcuno desidera collegarsi in modo wireless a Sound Blaster Roar e condividere musica, il tutto senza toccare l’altoparlante. Chiunque può prendere istantaneamente il controllo di Sound Blaster Roar!

CREATIVE3

MEGASTEREO: DOPPIO RUGGITO, DOPPIA POTENZA!

Sound Blaster Roar offre prestazioni audio stereo impressionanti già di suo. Ora immagina le prestazioni audio che puoi sperimentare con due unità Sound Blaster Roar! Con il MegaStereo Cable puoi collegare due unità Sound Blaster Roar per creare un’esperienza stereo mega di canali destro+destro e sinistro+sinistro per ottenere un ambiente sonoro più esteso, che ti offre un audio ancora più potente e avvolgente per musica, film e giochi!

stereocreative

SPECIFICHE TECNICHE

Configurazione del sistema

  • Singolo

Dimensioni

  • Altoparlanti: 57.0 x 202.0 x 115.0 mm (2.2 x 7.9 x 4.5 inches), Adattatore di corrente: 1.9m, Cavo USB Lunghezza: 0,75m

Peso

  • Altoparlanti: 1.10kg (2.5lbs), Adattatore di corrente: 153g

Versione Bluetooth

  • Bluetooth 3.0

Profilo Bluetooth

  • A2DP (Bluetooth wireless stereo), AVRCP (Telecomando Bluetooth), HFP (Profilo Mani libere)

Codec supportati

  • aptX, SBC, AAC

Sound Blaster Roar – Altoparlante wireless Bluetooth compatto portatile con NFC è disponibile nello Store di Creative a €149,99.

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.