Un tema "minimale" per il nostro Mac 1

Come molti sanno non esistono temi per OS X, quindi la personalizzazione del nostro desktop è orientata solo ad alcuni accorgimenti, come la barra dei menù traslucida, il desktop e per i più “smanettoni” le icone del sistema. Oggi vorrei proporvi alcuni step per ottenere un tema molto bello e minimale.

  1. Il primo passo è quello di scaricare “MenuBarFilter” [link] un piccolo software che rende la nostra barra dei menù di colore nero traslucido. Dopo averlo estratto dal file “.zip” basterà trascinarlo su Applicazioni e renderlo un elemento di login, per fare questo dovrete aprire “Preferenze di Sistema” poi selezionare “Utenti e Gruppi” e cliccare sul tasto “Elementi di Login” quindi il pulsante “+” per aggiungere l’App appena scaricata. Ovviamente si attiverà solo al riavvio del sistema ma per rendere effettive le modifiche basterà lanciare MenuBarFilter da Applicazioni. Ricordatevi inoltre che la barra dei menù deve essere traslucida, per fare questo potete andare su “Scrivania e Salvaschermo” sempre dentro “Preferenze di Sistema“, in basso mettete la spunta a “Barra dei menù traslucida
  2. Adesso è venuto il momento di cambiare il colore dei pulsanti. Restate sempre su “Preferenze di Sistema” e selezionate “Generali“. Qui troverete subito “Aspetto” e “Colore selezione“; nella prima voce selezionate “Grafite” mentre nella seconda scegliete una grigio chiaro, quindi Argento o Grafite, anche se potete realizzare il colore che più vi aggrada.
  3. Infine potete nascondere il Dock così da ottenere un aspetto molto minimale, per fare questo basterà premere i pulsanti “Command+Shift+D“. Inoltre vi aggiungo anche un comando da “Terminale” che azzera il ritardo di apparizione del Dock: defaults write com.apple.Dock autohide-delay -float 0 && killall Dock

Un tema "minimale" per il nostro Mac 2

Non resta che mettere un desktop in puro stile minimalista, vi lascio il link ad una cartella su Google Drive [link] dove troverete dei wallpaper davvero interessanti, questi sono ottimizzati per 1440×900, quindi per i Notebook di casa Apple. Vi lascio anche il link di DizzyUp che ha degli sfondi da scrivania per tutte le misure [link]. Ricordatevi che potrete tornare sempre indietro, basterà solo eliminare MenuBarFilter dagli “Elementi di Login” così da riavere l’aspetto originale della barra dei menù.

Buona personalizzazione.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.