applewatch_battery

Subito dopo il keynote di ieri, sul sito di Apple è stata pubblicata una pagina che ci rivela particolari interessanti sulla durata della batteria dell’Apple Watch.Apple-Watch-battery

Come premessa Apple dichiara che la durata di 18 ore è stata stimata per “il normale uso quotidiano” di un Apple Watch con il quadrante da 38 mm, cioè 90 controlli dell’orario, 90 notifiche, 45 minuti di utilizzo di app e 30 minuti di allenamento con riproduzione musicale in playback. Ma poiché ognuno userà l’orologio di Cupertino in modo diverso, è stata eseguita un analisi più dettagliata per tener conto di numerosi altri fattori.

I test ci mostrano che l’Apple Watch sarà in grado di essere utilizzato per un massimo di 3 ore di chiamata telefonica continua, 6 ore e mezza di riproduzione musicale tramite Bluetooth e 7 ore durante una sessione di allenamento con il sensore della frequenza cardiaca attivo. Invece l’autonomia sale a circa 48 ore se sarà utilizzato solo per visualizzare l’orario attivando il display circa 5 volte all’ora.

Inoltre è stata sviluppata una funzionalità chiamata Power Reserve, una modalità a basso consumo che ci permetterà di continuare ad usarlo come semplice orologio senza poter interagire con le sue “funzionalità intelligenti”, garantendoci fino a 72 ore di autonomia quando il livello di carica della batteria scende oltre un certo limite. Quindi se avevate timore che l’Apple Watch potesse abbandonarvi all’improvviso, ora potete rilassarvi… o quasi!

Il tempo di ricarica sarà di circa 2 ore e 30 per una carica completa ed 1 ora e 30 per raggiungere l’80% di carica mediante il caricabatteria MagSafe incluso. Due caricatori magnetici saranno disponibili nell’Apple Store, uno con una lunghezza del cavo di 1 metro a 29$ , l’ altro per 39$ con un cavo di 2 metri .

Infine si dice che la versione con quadrante da 42 mm offre una durata maggiore rispetto a quello da 38 millimetri, precisando che i test sono stati condotti con modelli con software di pre-produzione, quindi le versioni finali dei Watch potrebbero presentare dati leggermente diversi rispetto ai dati riportati.apple_watch

Riassumendo, questi risultati sono alla pari con la maggior parte degli altri smartwatches, ma se speravate nella durata di una settimana, come per i dispositivi Pebble, purtroppo rimarrete delusi. Voi cosa ne pensate?

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Claudio Poli
Claudio si auto definisce "Tuttofare a 360 gradi"... dal giardinaggio, all'all-repair, dall'allevamento di animali esotici, al project management. Cerca sempre di complicarsi la vita, ingegnandosi nella ricerca di una soluzione tecnologica anche ai piccoli problemi. Malato cronico del mondo Apple, studia ingegneria gestionale anche se in realtà avrebbe voluto aprirsi uno zoo nel giardino di casa. La passione per l'hi-tech è solo uno dei suoi tanti campi di interesse e questa con Italiamac è la sua prima esperienza come writer.