Apple e AT&T saranno processate per abuso di posizione dominante 1

Apple e AT&T saranno processate per abuso di posizione dominante. Da anni le associazioni e consumatori denunciano questi abusi, finalmente il giudice ha dichiarato che ci sono le basi per avviare una class action. Il problema riguardo la decisione delle due aziende di “bloccare” l’iPhone per consentirne l’utilizzo solo su rete AT&T, ma anche il rigoroso controllo attuato dall’App Store sulle applicazioni terze. Queste denunce sono state depositate vero la fine del 2007, quando furono lancianti i primi iPhone. Il giudice ha riscontrato potenziali irregolarità che potrebbero infrangere le norme anti-trust.

Il giudice ha valutato anche l’esistenza di documenti segreti, dove Apple avrebbe siglato accordi esclusivi con AT&T. Gli utenti in pratica hanno sottoscritto abbonamenti biennali ingannevoli, alla scadenza non è mai stato possibile scegliere alternative. Secondo la Corte californiana i comportamenti delle due aziende potrebbero aver danneggiato la competizione e alimentato artificialmente i prezzi finali, facendo pagare all’utente più del dovuto.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.