Steam, i Mac gamers sono in calo (solo il 5% degli abbonati) 1

Steam, l’ottimo portale per l’acquisto di videogames, è arrivato da poco tempo anche su piattaforma Mac, accolto con gioia da molti utenti che non aspettavano altro che un servizio del genere per trascorrere qualche ora divertendosi sui propri computer.
L’entusiasmo, almeno all’inizio, era talmente tanto che quasi l’8% di tutti gli iscritti a Steam erano utenti Mac, una percentuale di tutto rispetto se si pensa che la quota di mercato mondiale di Apple nel settore dei computer non arriva neppure al 4%.

Con i suoi 25 milioni di utenti, Steam rappresenta sicuramente una realtà importante nel settore del gaming; l’interesse degli utenti Mac però nei confronti del passatempo videoludico, sembra sia in calo.
I dati di Steam, infatti, parlano chiaro: al momento, solo il 5% degli utenti di Steam è un utente Mac.

Il calo del 3% è un dato estremamente significativo, che è probabilmente dipeso da diverse ragioni. In primis, con il lancio di Steam, i ragazzi di Valve avevano regalato a tutti gli utenti una copia di Portal, il che ha portato anche l’utente più smaliziato a procedere al download (aumentando sensibilmente il numero di utenti che ha utilizzato Steam nei primi tempi).
In secondo luogo, c’è anche da considerare che i recenti problemi di Snow Leopard con le schede grafiche (cui sembra Apple abbia infine posto rimedio in questi giorni), ha sicuramente avuto il suo bell’impatto sulla questione, facendo desistere dall’acquisto di ulteriori giochi gli utenti Mac che avevano scaricato l’aggiornamento.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.