Intel annuncia 29 nuovi processori della famiglia Sandy Bridge 1

A pochi giorni dall’inizio del CES di Las Vegas (6-9 Gennaio) sono stati annunciati i nuovi processori appartenenti alla famiglia Sandy Bridge.

Sono ben 29 le nuove unità e il salto di qualità, sulla carta, sembra piuttosto marcato.

I nuovi processori Core i3, i5 e i7 sono costruiti con tecnologia a 32 manometri, multi core e integrano nella CPU il processore grafico e il controller della memoria. Ciò significa che il pacchetto risulta più contenuto in dimensioni, agevolando la costruzione di prodotti sempre più piccoli. Inoltre, viene assicurata una maggiore efficienza dei consumi perché è possibile controllare,  nello stesso momento, le velocità di clock della CPU e del comparto grafico.

Le prestazioni grafiche non giustificano il rimpiazzo di una scheda grafica discreta di ultima generazione per macchine desktop, ma sembrano essere sufficientemente potenti per far girare la maggior parte di giochi e applicazioni che utilizzano il chip grafico in modo intensivo senza problemi. In particolare, sembra che le prestazioni grafiche siano di gran lunga superiori alla recente scelta di Apple per i MacBook Pro, con l’accoppiata tra processori Intel Core e scheda grafica Nvidia 320M.

La nuova famiglia di processori è attesa per la fine del prossimo mese. Vedremo se Apple adotterà questa nuova tecnologia per i nuovi MacBook e MacBook Pro.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.