Brevetto per audio dinamico su iPad

Brevetto per audio dinamico su iPad

Stando ad un articolo pubblicato quest’oggi da AppleInsider, Apple starebbe cercando di realizzare l’audio multicanale sui suoi dispositivi portatili.
Infatti posizionando più altoparlanti su un dispositivo ad orientamento neutrale come iPad, Apple potrebbe ottenere un audio stereo dinamico, indipendentemente da come l’hardware è impugnato dall’utente.
Un nuovo brevetto mostra un dispositivo portatile (come un iPhone o un iPad) con più di un altoparlante. Secondo il brevetto si utilizza un sensore per adattare l’audio all’orientamento della periferica, proprio come lo schermo ruota quando il dispositivo viene ruotato.
Attualmente iPhone e iPad hanno solo un solo diffusore, posizionato in basso. I brevetti mostrano dispositivi che montano fino a 4 altoparlanti, consentendo all’audio di andare oltre lo stereo a due canali (destro e sinistro).
Il titolo del brevetto è “Assegnazione dei canali audio per le uscite audio su dispositivo mobile”. Gli schemi mostrano un processore audio abbinato agli altoparlanti.

Brevetto per audio dinamico su iPad

“In genere la gente ha una ben sviluppata attitudine a localizzare la posizione di una sorgente audio basandosi sul modo differente in cui il suono viene udito dalle due orecchie”, dice il brevetto. “Durante una riproduzione sonora, l’audio può essere registrato in due o più canali audio e instradato a più altoparlanti per ottenere un segnale audio che consente all’ascoltatore di localizzare la posizione apparente del suono registrato.”
Come sappiamo gli altoparlanti multipli possono creare l’illusione di fonti audio localizzate, ma questo compito diventa più difficile quando si tratta di un dispositivo mobile. L’utilizzo di più altoparlanti su un dispositivo cone iPad potrebbe causare problemi quando (se impugnato in modo errato) la mano di un utente copre uno dei buchi del dispositivo da cui esce l’audio, potenzialmente azzerandolo.

Il deposito di questi brevetti avviene mentre i rumors suggeriscono che l’iPad di seconda generazione avrà un diffusore più grande sul suo nuovo hardware rivisto. Alcune foto di custodie per il nuovo dispositivo mostrano una grande apertura sul lato posteriore sinistro, oppure uno spazio con una griglia per l’altoparlante sul retro.

Queste custodie erano in vendita su un sito ‘business to business’, ma sono state rimosse dopo che il sito ha ricevuto una “richiesta legittima di ritiro”.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.