Meeting degli azionisti Apple: respinto il piano di successione del CEO 1

Nella giornata di ieri si è tenuto il meeting annuale degli azionisti Apple presso il quartier generale di Cupertino, in California.
L’evento, in assenza di Steve Jobs, è stato presieduto da Tim Cook.

Uno dei problemi più importanti e più di pubblico interesse trattati durante il meeting è stato quello della proposta (avanzata da numerosi clienti e finanziatori) di un piano di successione dettagliato per la posizione di amministratore delegato. Un simile piano sarebbe necessario nel caso in cui Steve Jobs, al momento in congedo per problemi di salute, dovesse decidere di ritirarsi permanentemente  dalla carica di CEO. Apple si è però opposta, sostenendo che un simile piano avrebbe potuto inibire le possibilità per l’azienda di cercare e/o trattenere persone di talento da inserire nel suo esecutivo. Clienti e azionisti hanno ribattuto che non era necessario che Apple svelasse i nomi, ma la proposta è stata respinta comunque.
Dunque l’esecutivo Apple resta invariato: tutti e sette i direttori, incluso Jobs, sono stati riconfermati.
A passare, invece, è stata una proposta per richiedere il voto di maggioranza per l’elezione dei direttori d’azienda. Apple si era opposta anche a questa proposta, perché avrebbe potuto ostacolare il processo di nomina dei nuovi direttori: grazie al voto di maggioranza degli azionisti, però, è passata comunque.
Durante il meeting si è anche parlato del nuovo data center del North Carolina, che doveva essere aperto alla fine dell’anno scorso: secondo le informazioni trapelate dal meeting, il centro non è ancora operativo, ma dovrebbe esserlo entro la primavera di quest’anno.

Questi gli argomenti principali: ma si è parlato anche delle differenze tra iOS e Android, soprattutto per quanto riguarda la possibile implementazione dei plugin in stile Android su iOS: un’implementazione che probabilmente, per motivi di sicurezza, non verrà mai realizzata.
Una domanda degli investitori riguardava anche il settore ludico, sul quale però Apple non si è sbilanciata. Anche sull’eventuale utilizzo della tecnologia Liquid Metal non ci sono state particolari rivelazioni.

Fonte: MacRumors

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.