Ulteriori dettagli sul nuovo iPhone 4S 1

Un paio d’ore fa si è svolta la presentazione del nuovo iPhone 4S, che però non ha rappresentato una grande rivoluzione, come molti si aspettavano, ma un bel passo in avanti verso il futuro. Il design è sempre quello del suo predecessore, ma è all’interno che si è fatto il grande passo verso il futuro, come dimostra la nuova funzione di “assistenza vocale” realizzata da Siri.

Partiamo proprio dalla nuova funzione “Assistant”. E’ una nuova funzione, compatibile soltanto con iPhone 4S, di Assistenza Vocale implementata nel nuovo iDevice di Casa Apple. Ci permette di effettuare conversazioni con testo contestuale e offre un linguaggio naturale. Funziona con tutte le applicazioni native ed è possibile dettare da ogni schermata, con 3G o Wi-Fi. Funziona anche come dizionario: per esempio, se non si conosce la definizione di una parola basta chiedere la definizione: “definisci ********” e l’iPhone si collegherà su Wikipedia per la definizione completa. Sarà anche in grado di fissare e di controllare gli appuntamenti settimanali. Quando si riceve un SMS basterà premere l’apposito pulsante per chiedere all’iPhone di leggerlo, e dopo la lettura verrà chiesto “cosa devo fare? vuoi rileggerlo o vuoi che risponda al messaggio?”. Per rispondere, basterà dettare a voce la risposta e l’iPhone farà tutto da solo. Infatti con questo nuovo “assistente vocale” l’iPhone sarà in grado di scrivere sotto dettatura sia e-mail che SMS. Inoltre potremo usare l’iPhone per trovare un locale: basterà chiedere”trovami un ristorante cinese nel quartiere”, e magicamente otterremo tutti i risultati sulla mappa. Potremo chiedere il tempo di oggi, “Com’è il tempo oggi?”, ed automaticamente riceveremo la risposta in modo vocale e anche con l’apposita schermata meteo.

Parliamo anche del nuovo processore dual core A5: è lo stesso processore montato su iPad 2, ma a fronte di un consumo inferiore ci garantisce prestazioni doppie e grafica 7 volte più veloce, per giochi potenti e professionali.

La lente della nuova fotocamera è formata da 5 elementi e ha un focale di 2.4 per una risoluzione di 8 Megapixel. Grazie al nuovo processore la velocità di scatto è impressionante: 1,1 secondi alla prima apertura della app e mezzo secondo per i scatti successivi. Si avrà anche la possibilità di registrare i video in Full HD a 1080p e condividere con Apple Tv nello stesso formato.

I problemi dell’iPhone 4 con l’antenna dovrebbero infine divenire brutti ricordi, perché l’antenna è stata raddoppiata, in modo da avere una ricezione migliore ed il passaggio automatico alla seconda antenna nel caso in cui la mano dovesse ostruirne una.

L’iPhone 4S avrà il supporto alla rete l’HSDPA, quindi niente 4G, ma raddoppierà lo stesso la velocità dei download e di navigazione, infatti se prima il limite massimo era 7,2 mbps adesso è salito a 14,4 mbps.

 

L’iPhone 4S sarà disponibile in Italia dal 28 ottobre, nei formati di 16, 32 e 64 GB. Purtroppo non si sa ancora niente sul prezzo.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.