Gorilla Glass 2, il nuovo punto di Riferimento. 1

Al CES di Las Vegas viene presentato ufficialmente il nuovo Gorilla Glass di seconda evoluzione. Questo vetro rivoluzionario è utilizzato su tutti i dispositivi mobili della Apple e oggi arriva alla seconda versione introducendo un nuovo traguardo riguardo allo spessore e alla resistenza.

I Gorilla Glass sono la parte che tocchiamo sui nostri iDevice, l’iPhone 4 ne ha persino 2, uno anteriore e uno posteriore. Il progetto del Vetro resistente di Corning risale al 1960 ma, mancando interesse è stato abbandonato fino a quando, nel 2007, Steve Jobs con una telefonata gli ha proposto di riprendere il progetto e presentargli dei prototipi. Oggi sappiamo che il primo cliente di Corning è appunto Apple. Durante il CES hanno domandato agli espositori del Gorilla Glass se questa nuova versione verrà utilizzata da Apple su nuovi dispositivi, la risposta elegante è stata che l’azienda di Tim Cook ha già dei prototipi di di Gorilla Glass 2 e, come altre aziende, sta valutando l’ipotesi di utilizzarlo.

Non sappiamo quindi se il nuovo vetro di Corning verrà utilizzato o meno su iPhone 5, iPad 3 e sulla fantomatica iTV, di certo il Gorilla Glass 2 è veramente resistente anche se ha diminuito il suo spessore del 20%, passando da 1,1mm a ben 0,8mm! Se Apple lo utilizzerà per i nuovi dispositivi, possiamo credere che, sia iPhone 5 che iPad 3, potrebbero avere una superficie relativa ai bordi, più stretta e resistente degli attuali modelli; vedremo le scelte aziendali di Tim Cook, nel frattempo vi lascio un video che dimostra la resistenza del nuovo Gorilla Glass 2.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.