Guerra di brevetti per la Nano SIM: chi la spunterà? 1La guerra dei brevetti non si ferma e da qualche giorno si è inasprita con una nuova contesa: lo standard per le nano SIM. Tre schieramenti in campo: da un lato Apple, dall’altro Nokia e Morotola, infine RIM.

I tre contendenti hanno proposto European Telecommunications Standards Institute diverse soluzioni più o meno simili caratterizzate da diverse misure e disposizione dei contatti.

In realtà non è l’aspetto tecnico il reale oggetto del contendere. Gli attuali standard sono basati sui brevetti dei progenitori del gsm pertanto Apple è interessata ad imporre uno standard proprio, anche concedendolo in licenza gratuita, pur di accapparrarselo. Lo scopo principale è, probabilmente, togliere armi a Nokia nella guerra in tribunaleGuerra di brevetti per la Nano SIM: chi la spunterà? 2.
Non resta che attendere la decisione dell’ETSI.
E voi che ne pensate, chi avrà la meglio?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.