Apple rivede il design della sua nano-SIM a causa delle obiezioni di Nokia 1

Stando a quanto riportato da The Verge, il produttore di SIM Giesecke & Devrient ha mostrato il nuovo design della nano-SIM di Apple, che è stato modificato per risolvere le obiezioni che Nokia aveva fatto a riguardo. I produttori di telefonini si sono scontrati parecchio negli ultimi mesi riguardo alla forma della nano-SIM. La European Telecommunications Standards Institute doveva decidere sullo standard già a marzo, ma ha rinviato il voto a causa di un disaccordo continuo tra Apple e Nokia.

Nokia aveva espresso forti obiezioni riguardo al design della nano-SIM di Apple, accusandola di non rispettare i requisiti del ETSI. La società finlandese sosteneva infatti che il progetto violasse una regola, ovvero che la sim “non si blocca”, in quanto la sua lunghezza era troppo simile alla larghezza dell’attuale generazione di micro-SIM. Apple sembra aver quindi risolto la questione rivedendo il design della sua sim e aggiungendo una piccola quantità di plastica attorno ai contatti elettrici (come potete vedere nella foto in alto scattata durante una fiera CTIA a New Orleans LA).

G&D, come membro votante dell’ETSI, ha dichiarato di non preferire ne Apple ne Nokia al momento, anzi, ha rivelato di lavorare con entrambi. Vedremo come si evolverà la situazione, non è detto infatti che le revisioni al design della nano-SIM di Apple riescano a placare i bollenti spiriti di Nokia.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.