Una cronistoria illustrata dei telefoni Samsung e Apple dimostra come la coreana faccia più che ispirarsi 1

John Paczkowski di AllThingsD in questo articolo corredato da tre immagini, di cui una (che vedete anche qui) molto eloquente, fa il punto sulla situazione della ormai nota vicenda che vede contrapposta Apple a Samsung. Come ormai molti di voi sapranno la Mela sta facendo di tutto per dimostrare che la casa coreana non si limiti alla sola ispirazione per progettare i propri telefonini, ma copi quasi spudoratamente gli iDevice.

Nelle tre infografiche proposte da John Paczkowski si vedono rispettivamente gli sviluppi dei prodotti Samsung e degli iPhone e iPad durante una linea temporale completa di date di rilascio. Grazie a questo metodo illustrato di raccontare gli eventi è molto facile intendere quanto, rispetto ai prodotti koreani del 2005 (anno precedente al primo iPhone), quelli odierni siano fin troppo simili ai nostri amati gioiellini con la mela rosicchiata.

Nel 2005 i Samsung erano i classici telefonini a conchiglia con tastierino che tutti noi abbiamo imparato a conoscere, già nel 2007 durante il lancio del primo melafonino i telefoni della concorrente iniziavano a prendere una forma allungata con schermi ampi e più grandi, nel 2008 arriva l’Omnia che ha un display e una forma che si avvicina all’iPhone, ma è nel 2010 che la cosa si fa interessante: esce infatti il Galaxy e la copiatura diviene quasi impossibile da non notare… per arrivare fino ai giorni nostri con l’ultimo modello del Galaxy contrapposto all’iPhone 4S, di cui non serve fare commenti.

Noi non possiamo dire con certezza chi la spunterà fra le due multinazionali alla fine della guerra sul chi copia chi, ma una mezza idea ce la siamo fatta ;-)

Altre infografiche compresa la cronistoria dei tablet, le trovate qui.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.