Cavo Lightning

Cavo Lightning

Grazie ad un nuovo documento pubblicato sul sito ufficiale, Apple ci spiega passo passo come riconoscere i cavi Lightning ufficiali da quelli che non lo sono e che potrebbero causare problemi quali danni al dispositivo, problemi di sincronizzazione e di ricarica e calore eccessivo nel connettore e dell’iDevice collegato.
cavo-lightning-non-originale

Anzitutto, controllate che sulla confezione del Lightning in questione sia presente il logo “Made for iPhone/iPad” che appare sempre sugli accessori certificati Apple.

MFi_Logo
Successivamente, analizzate il cavo: Se è originale troverete, ad una distanza di 7 cm dal connettore USB, la scritta “Designed by Apple in California – Assembled in China” seguita da un numero di serie di 12 o 17 cifre.

Cavo Lightning originale Apple

Un altro dettaglio che potrebbe farvi capire che il cavo è (o non è originale) è la stampa laser del simbolo USB o il marchio di fabbrica (quella specie di linea cirondata da un rettangolo) presente ad esempio sugli adattatori.

Adattatore_Lightning_Originale
La causa principale di incendi improvvisi o scosse elettriche anche mortali che hanno visto coinvolti utenti di melafonini è stata proprio l’utilizzo di accessori non originali, forse più economici, ma decisamente meno sicuri.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.