Apple spring forward

Il 9 marzo è ormai vicino e negli ultimi mesi ci sono stati molti rumors riguardo l’uscita di nuovi prodotti Apple. Cosa ci aspettiamo di vedere sul palco dello Yerba Buena Center?

L’evento sarà incentrato sull’Apple Watch, ma potrebbe riservare anche qualche altra sorpresa. Alcune indiscrezioni parlano di aggiornamenti importanti relativi alla famiglia Mac Book Air, un nuovo modello di Apple TV, nonché la presentazione del tanto chiacchierato iPad Pro.

Ecco tutte le possibili novità (sia hardware che software) che potrebbe ospitare il Keynote:

 

apple-watch-customizable

 

Apple Watch

Iniziamo da ciò che è noto, l’Apple Watch, ovvero il primo gadget indossabile con il marchio della Mela. Verrà dato ampio spazio al prodotto tutto nuovo made in Cupertino, ufficializzandone la commercializzazione e le date delle prime spedizioni agli Apple Store, sperando che l’Italia non debba attendere troppo! Sapremo quindi nel dettaglio prezzi e modelli del nuovo device Apple presentato a settembre 2014. Ci aspettiamo anche un’ampia presentazione delle nuove applicazioni basate su WatchKit e maggiori dettagli sulle specifiche tecniche e le sue funzionalità.

 

iPad Pro

Realizzare un iPad di taglia XL per molti potrebbe risultare superfluo, però si è discusso parecchio di un possibile iPad Pro da 12 pollici che possa migliorare l’esperienza d’uso in ambito lavorativo.

 

macbookair 12 confronto

 

MacBook Air Retina 12”

Il sito cinese iFanr  negli ultimi giorni ha pubblicato delle foto che riguarderebbero questo nuovo prodotto in fase di assemblaggio. I rumor sul nuovo prodotto Apple sono tanti, partendo da un display Retina all’utilizzo di processori  low-power Intel Core M che permetteranno l’eliminazione del gruppo di ventilazione, permettendo un funzionamento più silenzioso. Non è chiaro quando Apple potrebbe lanciare il nuovo MacBook, però ci sono molte più possibilità rispetto all’iPad Pro, dato che in rete circolano voci molto più attendibili sulla componentistica e sulla data di lancio, stimata entro la prima metà del 2015.

 

Photos per Mac

Finalmente potrebbe essere rilasciato un aggiornamento di OS X con l’applicazione Photos integrata. L’applicazione, per ora in fase beta, andrà a sostituire sia iPhoto che Aperture, così da permettere ad un solo software di gestire totalmente il reparto fotografico su Mac.

 

Apple Tv e HomeKit

Apple potrebbe annunciare una nuova Apple Tv che dia la possibilità di installare app di terze parti ma soprattutto un’integrazione avanzata con IOS ed una applicazione “Home”. Potrebbe nascere così HomeKit, la prima piattaforma di Apple dedicata alla domotica e alla possibilità di avere un mondo di oggetti domestici perfettamente interconnessi fra loro e pensati per dialogare con l’iPhone e gli altri dispositivi della società californiana, come è avvenuto con iHealth per il fitness.

 

Beats Music

Yerba Beuna Center é stato usato la maggior parte delle volte per eventi legati alla musica e all’iPod quindi Tim Cook potrebbe riservare qualcosa anche per essa. Infatti, se da un lato c’è il declino ormai inarrestabile dell’iPod e la crisi di iTunes, dall’altro l’acquisizione di Beats ed il desiderio di lanciare un nuovo servizio di streaming musicale a pagamento in concorrenza con Spotify e Rdio. Beats Music, per ora è disponibile solo negli Stati Uniti, ma piuttosto che limitarsi ad installare la app esistente su iPhone, Apple potrebbe aver deciso di integrare profondamente Beats in iOS, iTunes, ed Apple TV?

 

IOS 8.2

Solitamente Apple rilascia nuovi firmware nel corso del Keynote o immediatamente dopo, quindi con l’uscita dell’Apple Watch sarà necessario il rilascio del nuovo IOS 8.2 che al momento è arrivato alla beta 5. L’aggiornamento non porterà novità se non bug fixes e la compatibilità con il Watch. In altre  parole con questa versione del firmware le applicazioni su iPhone potranno interfacciarsi con l’orologio.

 

apple evento 9-03-2015

 

Per scoprirlo non ci resta che aspettare il 9 marzo 2015 ore 10:00 locali, le nostre 19:00.

L’evento, verrà trasmesso in diretta streaming da Apple, sarà visibile con Safari e dispositivi Apple recenti (OSX 10.6.8 ed iOS 6.0 o successivi)

 

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. Siamo molto curiosi!

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.