Come giustamente anche il nostro amico Guido Cosulich De Pecine ci ha fatto notare su Facebook, Apple non ha sceto a caso il nome “El Capitan” per il nuovo OS X. Si tratterebbe quindi di dare continuità al progetto OS X.

El Capitan è infatti una delle pareti rocciose fra le più famose della Yosemite Valley. Una montagna alta 2.307 metr., situata nello Stato della California, nel Parco nazionale di Yosemite.

Come ci spiega Wikipedia, Si tratta di un monolite granitico nel quale la sua parete verticale denominata Nose (naso) costituisce una delle più popolari sfide di alpinismo estremo al mondo.

Il massiccio ricevette questo nome dal Battaglione Mariposa quando esplorò la zona nell’anno 1851. El Capitan fu considerata una traduzione approssimativa in lingua spagnola del nome locale che usavano dare i pellerossa della parete perpendicolare, trascritto come To-to-kon oo-lah o To-tock-ah-noo-lah. Non è chiaro se il nome attuale si riferisca ad un capo tribù specifico o in termini generali. In tempi recenti il nome viene spesso contratto in El cap in particolare dagli scalatori.

OS-X-El-Capitan

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

2 Commenti

Comments are closed.