YouTube Radio: un efficace strumento per sfruttare al massimo YouTube sui nostri iDevice 1

Pubblicata da atomax inc lo scorso 9 Gennaio su App Store, l’applicazione YouTube Radio è una comoda utility che ci consente di utilizzare YouTube come se fosse un vero e proprio iPod, con un immenso database online sempre a nostra disposizione.

All’avvio dell’applicazione effettuiamo come prima cosa una ricerca: che sia uno dei nostri brani preferiti cantati in un live, oppure lo sketch di quel comico che ci piace tanto. Potremo comodamente sfogliare i risultati della ricerca grazie ad una visualizzazione il cui stile ricorda molto Cover Flow. Possiamo anche ruotare il dispositivo per avere una visione più ampia e agevole. Quando avremo individuato il video di nostro interesse, sceglieremo se cliccare sull’icona raffigurante il proiettore, che ci porterà a visualizzare il video prescelto, oppure sull’icona a forma di nota: in quest’ultimo caso la canzone verrà aggiunta automaticamente alla playlist di default, “Songs”.

YouTube Radio: un efficace strumento per sfruttare al massimo YouTube sui nostri iDevice 2

La playlist ci consentirà la riproduzione esclusivamente dell’audio (quindi non del video) dei brani da noi selezionati, in un’interfaccia in pieno stile iPod che offre le classiche opzioni di riproduzione: Play/Pausa, Avanti/Indietro, ripetizione di tutti i brani o del singolo, Shuffle.
Oltre alla playlist di default potremo creare anche numerose playlist personalizzate. Per farlo bisogna prima inserire i brani desiderati nella playlist “Songs”. A questo punto creiamo una nuova playlist cui diamo il nome desiderato, e selezioniamo i brani che vogliamo includere. YouTube Radio supporta il multitasking, e la riproduzione continua anche mentre usiamo altre applicazioni.

Personalmente sentivo proprio bisogno di quest’applicazione: nella sua semplicità ci consente di sfruttare al meglio le grandi potenzialità di condivisione di YouTube. Infatti l’app nativa ha alcune limitazioni, una su tutte il fatto di non supportare la riproduzione in background: se usciamo dall’app, questa mette automaticamente la riproduzione in pausa. YouTube Radio è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Richiede iOS 3.0 o successivi.

Una raccomandazione finale: ricordate che ogni volta che riproducete un brano l’applicazione si collega ad Internet per il buffering, quindi se non avete un piano flat per la navigazione 3G e non siete collegati tramite Wi-Fi, prestate attenzione ai costi di connessione.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.