Film russi protetti da copyright introdotti "illegalmente" in iTunes 1


Il sito 9to5mac ha riportato la notizia secondo cui alcuni dei detentori di copyright di film russi non hanno ricevuto il pagamento dei diritti d’autore a loro dovuti per la pubblicazione dei loro prodotti su iTunes.

I film disponibili su iTunes russo includono vecchie glorie come Gentlemen of Fortune, Assa, The Diamond Arm, Kin-dza-dza e Cheburashka. A dispetto del fatto che si tratti di vecchi film, queste opere sono ancora protette dai copyright. I proprietari dei diritti d’autore, le case russe Mosfilm Film Studio e Joint State Film Collection, hanno riferito alla BBC di non aver dato il consenso alla vendita dei loro film nell’App Store.
Dal canto suo, Apple ha riferito di aver preso molto sul serio queste denunce sul diritto d’autore e di aver agito non appena ricevuta la lamentela. Sembra in effetti un errore molto strano per Apple, in genere molto attenta a questi dettagli. Un semplice disguido?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.