Companions per iPad. Un gioco di strategia e tattica 1

Companions è un gioco fantasy ideato dalla tedesca Smuttlewerk. E’ un gioco di ruolo dove bisognerà gestire 4 personaggi diversi, utilizzando diverse strategie per vincere le varie battaglie che mano a mano ci presenteranno mostri sempre diversi e più impegnativi.

Cominciando il gioco si comprende subito che bisognerà prendersi un po’ di tempo per studiarsi i vari personaggi. I 4 eroi da gestire sono il minotauro, il nano, la lady degli elfi e il mago degli umani. Questi eroi sono calati in un mondo di fantasia dal nome Atland, e dovranno combattere un diabolico prelato di Detexx e tutte le sue orde di mostri. Ogni eroe avrà abilità, poteri e caratteristiche diverse. Ci troveremo di fatto delle tabelle con le varie capacità di ognuno e bisognerà prendersi il tempo per studiarle e capirle bene se si vorrà ottenere qualcosa di più dal gioco.

Companions per iPad. Un gioco di strategia e tattica 2

Ad esempio, con il nano si potranno costruire delle trappole, o lanciare dei sassi, mentre l’elfo sarà molto più veloce e potrà attaccare da lontano. Bisognerà però imparare ad utilizzare tutti e 4 i personaggi e bisognerà anche imparare ad utilizzarli insieme cosa che non mi è sembrata molto facile da gestire. Il tutorial iniziale è indispensabile per imparare ad usare i vari eroi, ci ho messo un po’ ad imparare come gestire il nano. C’è però una clessidra che ci permette di fermare il tempo e ragionare, indispensabile direi. Nelle opzioni si può anche modificare il tempo, passando da 20” ad 1 minuto di pausa. Potremo quindi bloccare il gioco, guardare un po’ dove i vari mostri sono posizionati e pensare alla nostra mossa strategica successiva.

Companions per iPad. Un gioco di strategia e tattica 3

Si potrà giocare anche una sola mappa, per fare pratica, oppure fare la campagna intera. Ci sono 3 livelli di difficoltà, più di 40 abilità da studiare, 100 diversi oggetti da capire, 41 riconoscimenti da ottenere, 3 diverse mappe ed altre che dovrebbero arrivare nei prossimi aggiornamenti. E’ un gioco estremamente di tattica e riflessione, con dei tempi che a volte possono sembrare lenti, dipendendo dal personaggio che si muove. Le diverse stanze si apriranno di volta in volta che cammineremo con il nostro eroe nelle varie catacombe o zone del gioco. La difficoltà forse maggiore è nell’imparare a gestire tutti e 4 i personaggi. Se non ci troviamo bene con le caratteristiche di un personaggio saremo costretti ad imparare come utilizzarle o non riusciremo a procedere nel gioco.

Companions per iPad lo potete trovare all’attuale prezzo di 3,99€ nell’app store. Se vi piacciono questo genere di giochi fateci sapere cosa ne pensate.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.