Composite: una nuova applicazione iPad per creare composizioni artistiche dell'ambiente circostante 1

Creata dal programmatore James Alliban, Composite è un applicazione per iPad 2 che vi permette di remixare in tempo reale l’ambiente circostante, creando delle bellissime composizioni artistiche astratte. Il suo funzionamento è semplicissimo. Attraverso lo schermo ci viene mostrato in tempo reale ciò che riprende la fotocamera, sfiorando poi con un dito lo schermo, congeliamo l’immagine simulando una pennellata su tela. Gli utenti possono così dipingere quadri usando la funzione video semplicemente puntando l’iPad2 verso il soggetto su cui si intende effettuare il disegno. Si possono utilizzare paesaggi che sono in movimento, oppure un modello per un ritratto artistico.

Lanciando l’applicazione lo schermo appare come una semplice tela bianca. L’immagine prodotta dalla telecamera viene mostrata come disegno solo nei punti in cui sfiorate lo schermo.

Composite: una nuova applicazione iPad per creare composizioni artistiche dell'ambiente circostante 2

Nelle impostazioni dell’applicazione ci sono una ricca varietà di controlli per consentire estetiche diverse alle nostre creazioni. Possiamo modificare il tipo di pennellate, alterare la larghezza, la forza di pressione e la definizione. È anche possibile modificare il tipo di pennello scegliendo tra una linea continua, linea di pixel quadrati o piccoli cerchi che simulano le gocce d’acqua.

Composite: una nuova applicazione iPad per creare composizioni artistiche dell'ambiente circostante 3

Abbiamo inoltre la possibilità di caricare una foto dal rullino fotografico, salvare una nostra creazione o condividerla sul nostro social network preferito.

Composite: una nuova applicazione iPad per creare composizioni artistiche dell'ambiente circostante 4

Ecco un video dimostrativo su come funziona Composite:

Questa applicazione è veramente sorprendente. Utilizzandola ognuno di noi potrà divertirsi per ore con la propria creatività ottenendo disegni ricchi di texture e colori vivaci.

Composite è disponibile su App Store ad un prezzo di 1,59€. Richiede iOS 4.0, è compatibile solo con iPad 2 ed è localizzata in inglese e tedesco.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.