INTRODUZIONE

Il disegno, l’arte in generale, ha da sempre appassionato grandi e piccioni, esperti e neofiti. Se in passato risultava difficile dedicarsi a questo hobby, per via dei costi delle attrezzature, oggi perfino i meno esperti potranno cimentarsi nella creazione di opere d’arte, grazie all’utilizzo di Tavolozza, disponibile in App Store per iPad a 1,59 €.

Recensione Tavolozza: l'applicazione che ci permetterà di creare splendide opere d'arte 1

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tavolozza è un’applicazione che non si può definire professionale, dal punto di vista degli strumenti, ma risulta essere ben progettata. Dopo diversi giorni di utilizzo, l’applicazione non presenta crash o problemi di qualunque genere. L’utilizzo risulta essere fluido e piacevole. I vari strumenti di disegno sono ben studiati.

Recensione Tavolozza: l'applicazione che ci permetterà di creare splendide opere d'arte 2

FUNZIONAMENTO

L’applicazione presenta diversi set di strumenti ideati appositamente per il disegno. Troviamo infatti:

  • Pennelli
  • Sfumini
  • Matite a colori
  • Pastelli a cera
  • Pennarelli
  • Timbri

Questi i principali strumenti che ci permetteranno di realizzare i nostri capolavori. Ogni set comprende diversi colori e dimensioni. Purtroppo l’applicazione non permette di scegliere ne la tonalità specifica, oltre a quelle già pre-impostate, ne la dimensione o altre caratteristiche che farebbero rientrare Tavolozza nella categoria delle applicazione professionali di disegno. Il tutto risulta essere pre-impostato, avremmo a disposizione tutti i principali colori e diversi dimensioni di pennelli o matite.

Oltre alle matite e ai colori in generale, potremmo anche modificare il colore dello sfondo e inserire simpatiche immagini.

L’applicazione permette anche diverse funzioni di condivisione, possiamo infatti inviare i nostri disegni via email oppure stamparli o condividerli su Facebook e/o Twitter.

Interessante risulta essere la funzione Store, grazie alla quale potremmo acquistare interi libri da colorare.

Recensione Tavolozza: l'applicazione che ci permetterà di creare splendide opere d'arte 3

CONCLUSIONI

L’applicazione pur essendo adatta a tutti, è ottima per passare il tempo, è maggiormente consigliata ai bambini. La mancanza di strumenti professionali, quali la possibilità di scegliere la tonalità del colore, la grandezza e altre funzioni utili, non permettono di consigliarla ad utenti che vorrebbero ottenere dei lavori più che perfetti. Ovviamente Tavolozza rimane un’applicazione valida, ben progettata nei minimi particolari.

Pro: Ben realizzata e dotata di tutti gli strumenti essenziali

Contro: Mancanza di strumenti professionali

Prezzo: 1,59 €

Sviluppatore: Darren Murtha

Link per il Download: via App Store

Disponibile per: iPad

Nota: le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e potrebbero non rispecchiare quelle di Italiamac.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.