Chiamate gratis con Facebook su iOS e Android 1

Facebook nelle ultime ore ha iniziato ad introdurre la nuova grafica della timeline e newsfeed, la possibilità di replicare direttamente ad uno specifico commento e… la funzione “chiama gratis” sulle sue applicazioni per iOS e Android.
Analizziamo insieme quest’ultima novità!La funzione “chiama gratis” permette, tramite l’app ufficiale Facebook (e Facebook Messenger) di chiamare i propri amici registrati sul social network via Wi-Fi o 3G, purchè abbiano una delle due applicazioni in questione in esecuzione, anche in background, sul loro smartphone iOS o Android.

Chiamate gratis con Facebook su iOS e Android 2

Per inoltrare una chiamata via internet con Facebook è necessario selezionare il contatto desiderato dal menù a scorrimento a destra dell’app (ovvero dalla chat), o dalla sezione messaggi, e premere il pulsantino “i” in alto a destra. Fatto ciò, se l’amico è disponibile, apparirà il tasto “chiama gratis”.
Una volta dato l’ok al messaggio pop-up che compare per avvisare dei possibili costi per la chiamata Voip, il cellulare del destinatario comincerà a suonare e la chiamata avrà inizio!

Chiamate gratis con Facebook su iOS e Android 3

Ovviamente le chiamate saranno gratuite qualora siate sotto copertura wi-fi o se avete sottoscritto una promozione dati per navigare in internet da mobile che comprende il traffico utilizzato con applicazioni VOIP nel prezzo dell’abbonamento. Nel caso in cui le condizioni non lo prevedano ed in assenza totale di tali promozioni, verrà addebitata la tariffa base internet dell’operatore telefonico.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.