Marissa Mayer -  CEO di Yahoo

La nuova CEO 37enne di Yahoo! Marissa Mayer ha uno scopo ben preciso: ridare splendore all’ex pioniere di internet e, in meno di un anno dal suo arrivo in società, si può dire che stia mettendo le basi per un vero e proprio “svecchiamento” del noto sito viola.

L’ultimo acquisto ne è la prova più lampante: reso noto ufficialmente nella giornata di Lunedì, Yahoo! ha acquistato Tumblr, il celebre “social network”, per 1,1 miliardi di dollari.
Fondato dal 26enne David Karp nel 2007, Tumblr è un sito di microblogging molto in voga tra i giovani: il 28% dei visitatori appartiene alla fascia 18-24 anni (target ricercatissimo dai pubblicitari) e ben il 45 % ha meno di 35 anni.

Tumblr Mobile

Con i suoi 108 milioni di blog, 117 milioni di visitatori mensili nel mondo e 300 milioni di utenti attivi al mese, Yahoo!  “si mette in tasca un “social network” che è diventato un punto di snodo della comunicazione e del blogging per milioni di persone, anche se genera pochi incassi”, come afferma giustamente Wsj.

In aggiunta, questo acquisto può far crescere l’audience di Yahoo! del 50 % fino a più di 1 miliardo di visitatori e aumentare il traffico del 20%.

Scrive la Meyer nel comunicato: “Yahoo e Tumblr non potrebbero essere più diversi, ma allo stesso tempo non potrebbero essere più complementari. Yahoo è uno dei network originari di internet, Tumblr una sensazione mediatica importante. Ma tutti e due puntano a sorprendere e fare contenti i propri utenti giorno per giorno”.

Ed inoltre, per traquillizzare gli utenti affezionati a Tumblr, spiega: “Vogliamo davvero che Tumblr continui ad essere Tumblr” (dunque, si spera, niente banner pubblicitari invasivi in stile Yahoo!)
L’attuale CEO di Tumblr è stato riconfermato al suo ruolo, e il sito procederà indipendentemente mantenendo le linee attuali.

Flickr Prima e Dopo il Restyling grafico

Acquistato da Yahoo! nel corso del 2005 per circa 35 milioni di dollari, Flickr è una piattaforma dedicata alle fotografie dove, ogni minuto, più di duemila nuove immagini vengono caricate dai suoi sette milioni di utenti.
Nel corso della giornata di ieri, il CEO di Yahoo ha svelato la nuova interfaccia grafica di Flickr incentrata ancora di più sulle fotografie, da adesso visualizzabili anche a schermo intero in stile “presentazione” e mettendo ora a disposizione ben 1 TeraByte di spazio online ai suoi iscritti, ovvero un archivio molto capiente pronto ad accogliere 537,731 immagini a 6.5 megapixel o 436,906 fotografie a 8 megapixel.

Flickr per iOS

Secondo un recente report pubblicato su 9to5mac, Flickr e Vimeo potrebbero essere integrati in iOS 7 proprio come avviene attualmente con Facebook e Twitter. Rumor non confermato, ma abbastanza credibile data la già avviata collaborazione tra Apple e Yahoo! (per le app native Meteo e Borsa) e le future funzionalità che saranno integrate molto probabilmente nella prossima versione del sistema operativo della mela, precisamente in Siri.

Cosa ne pensate di queste novità da parte di Yahoo? Pensate siano adatte? Fateci sapere la vostra opinione!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.