Evasi0n 7

Gli ultimi giorni sono stati movimentati nella scena del jailbreaking, con una release del tutto inaspettata da parte degli Evad3rs (lo stesso gruppo che l’anno scorso presentò evasi0n per iOS 6) e una brutta sorpresa per gli utenti cinesi.

Andiamo con ordine; intanto la domanda che molti si pongono è se Evasi0n 7 sia effettivamente funzionante e a questo posso rispondere subito. Sì, Evasi0n 7 è un jailbreak completamente funzionante ed è compatibile con tutti i dispositivi con installato iOS 7.0 e successivi; veniamo al secondo punto allora, perché tutte le critiche? Beh, la protesta più comprensibile si è levata dalla Cina, gli iDevice la cui lingua sia impostata su “Cinese” ricevevano infatti TaiG, uno store alternativo pieno di app pirata al posto di Cydia (che invece ricordiamo non supporta la pirateria in alcun modo e rappresenta semplicemente un negozio utile per tutte quelle applicazioni e utility che, a causa delle stringenti regole di Apple, non sono state accettate nell’App Store.

Pod2g

Gli Evad3rs avrebbero accettato ingenti premi in denaro (si parla di “numeri a 6 cifre”) per integrare TaiG nel loro tool. Tutta l’operazione è avvenuta all’oscuro degli utenti e perfino dello stesso Saurik, creatore di Cydia, che ha dovuto suo malgrado confrontarsi con la realtà dei fatti.

Saurik

Ad ogni modo: da oggi 26 Dicembre la versione 1.0.1 di Evasi0n 7 non integra più TaiG nemmeno per gli utenti cinesi (per tutti gli altri non c’è ragione di aggiornare)

TaiG removed

Un altro problema con questa release è che iOS 7.1 è ancora in Beta e sarà rilasciato presumibilmente a gennaio 2014, ciò significa che Apple ha potenzialmente abbastanza tempo per studiare e chiudere le “falle” in iOS 7 che hanno reso possibile questo jailbrek. L’anno passato gli stessi Evad3rs attesero la release di iOS 6.1 prima di distribuire Evasi0n, cosicché il maggior numero possibile di versioni di iOS 6 risultasse supportato.

Quindi una nota di buon senso per tutti gli interessati a questo jailbreak: non è necessario installarlo subito, ma aspettate prima di aggiornare ad iOS 7.1+, assicuratevi che sia supportato (solo perché Evasi0n 7 funziona con la beta di iOS 7.1 non significa necessariamente che funzionerà con la release finale) e per il momento rimanete con iOS 7.0.4.

Passate le prime frizioni fra Saurik e il team degli Evade3rs, Cydia è stato aggiornato per rispecchiare lo stile minimalista di iOS 7, forse il risultato non è perfetto, ma è decisamente piacevole e su iPhone 5 lo store è particolarmente veloce rispetto alle versioni precedenti; ovviamente visto il rilascio a sorpresa del jailbreak la maggior parte delle App e Tweak non è stata aggiornata e dovranno passare alcuni giorni prima che gli sviluppatori principali riescano a rendere compatibili i propri software col nuovo OS.

Cydia

Tuttavia ci sono già alcune cose che vale la pena provare, primo fra tutte un piccolo hack chiamato HiddenSettings7, che permette di accedere a un menù nascosto utilizzato da Apple per modificare a piacimento alcuni aspetti di iOS 7, come la velocità delle animazioni o l’intensità dell’effetto parallax; io personalmente ho impostato la velocità al 60% del tempo originale (0.60 contro 1.00) ed il risultato è piacevole, restituisce rapidità d’uso ad un sistema che ha introdotto attese laddove non sono forse poi così necessarie.

HiddenSettings7

Un secondo Tweak interessante è Lock Screen Tool, creato per poter modificare il testo “Scorrere per sbloccare” (o “Slide to unlock”) nella schermata di blocco a proprio piacimento.

Lock Screen Tool

NoNewMark è perfetto per liberarsi dei “pallini blu” che compaiono accanto a tutte le App aggiornate di recente e non ancora avviate.

Veniamo ad un Tweak davvero importante: Purge. È stato creato per dare ad iOS 7 una funzione che a mio parere avrebbe dovuto avere fin dall’inizio: poter chiudere tutte le App aperte in una volta sola. Non è un pulsante, non si rischia perciò di toccarlo inavvertitamente, bisogna tener premuta la schermata del multitasking per un momento per far apparire una finestra che ci chiede se davvero vogliamo chiudere tutte le applicazioni. Utile, semplice e non intrusivo.

Purge

Insomma, con un jailbreak per iOS 7 finalmente qui dobbiamo solo sperare che duri e che non ci siano altri intoppi lungo la strada.

Un buon Santo Stefano a tutti,

Francesco

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.