Esistono molteplici servizi di cloud storage, tra i più usati: Dropbox, Google Drive, Sky Drive di Microsoft e lo stesso iCloud, anche se in una forma diversa. MEGA di Kim Dotcom [link], propone un nuovo metodo di cloud storage, con chiavi criptate e spazio gratuito a partire da 50Gb; oggi arriva l’App ufficiale su smartphone e tablet.

L’aveva annunciato da molto tempo Kim Dotcom: “porteremo il nostro servizio fruibile anche in mobilità, con tutta la sicurezza che solo Mega può dare!” Bisogna dare atto al fondatore e idealista Kim che questo è accaduto, oggi è disponibile sullo store di Apple l’App ufficiale di MEGA [link iTunes]che permette di gestire i file archiviati sul cloud storage personale.

ref-mega-retina

Alla creazione del account di Mega vengono assegnati 50Gb di spazio. Il servizio si contraddistingue dalla chiave di cifratura che, alla condivisione del file, si può scegliere se darla o meno, proteggendo ulteriormente i dati. Ovviamente questo metodo è controproducente per ottenere sempre più utenza in quanto non è immediato e non è semplice ma, se il pensiero va alla sicurezza, questo passaggio è indispensabile e gradito. C’è da aggiungere che l’account e ulteriormente protetto in quanto non viene permesso il reset della password se nel cloud sono presenti dati.

mega-schermata-italiamac

Oggi con l’App ufficiale di Mega possiamo gestire in totale mobilità i 50Gb, possiamo archiviare le foto e i video del rullino fotografico e possiamo condividere via mail i documenti presenti nel cloud. Logicamente l’App è ancora molto elementare ed ha bisogno di tempo per maturare ed essere a livello di Dropbox o Drive di certo, per chi usa lo spazio d’archiviazione cloud di Kim Dotcom, l’App è davvero indispensabile.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.