shazam_london_office

 

Nella corsa alla ricerca delle indiscrezioni sulle nuove funzionalità del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili Apple, iOS8, alcune indiscrezioni parlano di una funzionalità di riconoscimento musicale che possa agevolare l’utente nell’acquisto di musica su iTunes Store, quale modo migliore di un sistema come quello di Shazam?

 

Certo questa operazione da parte di Apple, comporterebbe un po’ di attrito con alcune App (vedi Shazam stessa) che potrebbero perdere di appetito da parte degli utenti finali, ma ovviamente si pensa che la sola funzionalità di ricerca e acquisto delle canzoni sia l’interesse a cui punta Apple, lasciando poi tutte le altre funzionalità alle singole App.

Vedremo, se già dal mese di Giugno, al Worldwide Developer Conference uscirà qualche ulteriore indiscrezione, o addirittura maggiori dettagli, finora la fonte “anonima” che ci viene rimandata da Bloomberg è abbastanza sicura di questo.

 

Finora ovviamente, nessuna apertura ne dichiarazione da parte di Apple o da parte di Shazam, che pensano bene di tenere le loro carte coperte, la tecnologia di acquisizione audio è già disponibile grazie a Shazam e SoundHound.

Troveremo allora sicuramente come accade con Facebook e Twitter, una funzionalità (magari Shazam stessa) già integrata nel nuovo sistema operativo iOS8 solamente da abilitare per l’installazione.

Se proprio sarà così e troveremo Shazam incorporata nell’iOS8 e questa sarà davvero difficile da digerire per SoundHound.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.