Intel annuncia un development kit per Thunderbolt: ci si aspetta una grande diffusione dello standard 1
La tecnologia di connessione Thunderbolt, sviluppata da Intel in collaborazione con Apple, ha fatto il suo debutto il 24 febbraio di quest’anno sui nuovi MacBook Pro. Adesso, però, diverrà disponibile anche alle terze parti tramite il kit di sviluppo ufficiale, come annunciato ieri da Intel. È arrivato dunque il momento per questa tecnologia di affermarsi ulteriormente sul mercato.

Anche se gli esperti avevano inizialmente criticato Intel per aver limitato la Thunderbolt ai nuovi MacBook Pro, dopo questo rilascio ci si aspetta che entro fine anno lo standard si sia diffuso in modo notevole su parecchie periferiche. Infatti, oltre ai notebook made in Apple, Intel sta lavorando con altre compagnie per promuovere questa connettività: per esempio AJA, BlackMagic, Matrox, Sonnet, G-Tech, Promise e La Cie.

Intel sta inoltre pubblicizzando Thunderbolt al NAB 2011 come una soluzione pratica, moderna e veloce per l’audio e il video editing moderno, e per la produzione multimediale in generale. Ricordiamo, infatti, che tramite Thunderbolt è possibile trasferire file con velocità fino a 10 Gbps: un tipo di connettività assolutamente necessaria per poter lavorare con i formati video in alta definizione.

Fonte: 9to5mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.