traffico waze

Waze, l’app di social navigation che conta 50 milioni di utenti in tutto il mondo, fornisce qualche consiglio su come evitare il traffico dei prossimi giorni di feste pasquali. Ecco di seguito il comunicato stampa integrale.

Analizzando infatti l’utilizzo e la velocità media oraria della comunità di wazers nello stesso periodo dello scorso anno, Waze è in grado di dare una previsione dei momenti migliori e peggiori per mettersi in auto e aiutarci a capire cosa aspettarci questo weekend.

Le 11 città esaminate sono: Roma, Madrid, Parigi, Chicago, Los Angeles, Miami e New York, Bogotà, San Paolo, Città del Messico e Manila.

Ecco il bollettino del traffico durante le vacanze pasquali nelle 11 città del mondo secondo Waze.

  • Roma è davvero una città difficile a Pasqua! Cultura, tradizione, gastronomia…se avete deciso di trascorrere il weekend nella capitale avete un’ampia gamma di attività da scegliere ma evitate di mettervi al volante, soprattutto giovedì 2 aprile!

Secondo i dati di utilizzo di Waze dello stesso periodo dello scorso anno infatti, la velocità media precipita sotto i 30km/h per tutto il giorno anche nelle ore serali e non tocca di nuovo i 50km/h fino almeno alla mattina dopo. I rallentamenti non riguardano solo il traffico all’interno della città ma anche il traffico fuori porta. Migliore la situazione sabato e domenica mattina. In breve se volete mettervi in auto meglio farlo già mercoledì!

  • Madrid detiene il record di velocità. Se normalmente la velocità media decresce con l’aumento degli utenti – segnale che il traffico è in aumento – a Madrid questa regola non vale: pare infatti che in Spagna il traffico pasquale non impatti la velocità media che rimane inalterata. Gli spagnoli al volante insomma non si fanno scoraggiare dal traffico! Giorno più trafficato: domenica.

  • Parigi è l’unica città che preferisce il venerdì santo alla domenica. I francesi escono maggiormente il venerdì sera rispetto a qualunque altro giorno del weekend santo e anche loro, come gli spagnoli, non scherzano con l’acceleratore: la velocità media si mantiene piuttosto alta segno che comunque il traffico è sotto controllo.

  • A Chicago, Los Angeles, New York e Miami il weekend di Pasqua è un weekend come gli altri. Complice il melting pot culturale e religioso che caratterizza il paese, questo weekend sarà tranquillo quindi niente paura: se siete negli States potete mettervi in auto quando volete.

  • A San Paolo nessuno guida a Pasqua: come osservato da Waze anche in passato, i brasiliani sembrano scomparire dalle strade durante i grandi eventi tanto che la percentuale di utilizzo dell’app cade anche del 50% in alcuni casi mentre la velocità media va alle stelle. Se questo weekend volete andare velocemente da qualche parte a San Paolo, fatelo Sabato.

  • Bogotà ha grandi, lunghi pomeriggi. A meno che non siano le 2 del mattino di domenica o venerdì mattina, non andrai da nessuna partire velocemente se sei a Bogotà: la media è di 30 km/h! Assolutamente da evitare domenica pomeriggio e giovedì mattina!

  • Manila ha la medaglia d’oro della città più trafficata nella settimana di Pasqua. Con una popolazione cattolica per l’80% (che corrisponde circa a 80 milioni di persone), le feste di Pasqua a Manila sono un bell’affare da gestire. Giovedì 2 aprile la velocità media si mantiene costantemente tra i 20km/h dalle 7 del mattino fino alle 11 di sera. Questi rallentamenti persistono persino Sabato quando è chiuso praticamente tutto a Manila.

Se state andando o tornando da Manila durante Pasqua, il giorno chiave per non avere problemi al volante è venerdì!

Per maggiori informazioni visita http://www.waze.com.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.