Per essere sicuri di proteggere la propria privacy mentre si naviga, è buona norma usare la protezione criptata che offre una Virtual Private Network come spiega Anonymster.com. Il nuovo tool di F-Secure, Privacy Checker, mette in evidenza le tracce digitali che chi fa tracciamento online utilizza per invadere la privacy delle persone. Questo strumento online gratuito fa un check dei dati memorizzati sui browser per rilevare quel genere di informazioni che vengono usate per monitorare le persone quando navigano sul web e dimostra che usare una VPN come Freedome può aiutare a contrastare le tecnologie di tracciamento e le violazioni della privacy online. Di seguito il comunicato stampa integrale.

Privacy Checker è disponibile sul nuovo sito di F-Secure Digital Privacy ed è gratuito. Per fare un controllo della propria privacy è sufficiente visitare il sito e cliccare su un bottone. Privacy Checker verifica i dati principali che i browser memorizzano quando le persone navigano online e genera un report che evidenzia quali dati può vedere chi fa tracciamento online. Il report include la posizione da cui viene lanciato il test, il dispositivo e il sistema operativo, da quali siti siete arrivati e se il browser è impostato oppure no per accettare i cookies usati per tracciare le persone online.

“Le ricerche ci mostrano che la maggior parte delle persone si preoccupa della propria privacy online, ma pone anche in evidenza che la gente non sa cosa fare a riguardo” spiega Samu Konttinen, Executive Vice President, Consumer Security di F-Secure. “Non sanno cosa fanno i tracker online, quali generi di informazioni possono raccogliere o cosa possono fare le aziende con tali informazioni. Privacy Checker essenzialmente scopre questa ‘tenda magica’ e mostra come i tracker online lavorano, così che la gente possa meglio comprendere come proteggersi e perché è importante farlo”.

Un nuovo report di The Global Web Index sembra confermare che la maggior parte delle persone non fa uso di soluzioni di protezione della privacy disponibili sul mercato. Secondo il report, solo il 26% della gente usa VPN quando si connette al web*, un dato sorprendentemente basso se si considera l’accessibilità e la semplicità di soluzioni VPN come Freedome.

Secondo Konttinen, Privacy Checker è progettato per aumentare la consapevolezza sull’importanza di usare Freedome offrendo alle persone informazioni su come fermare il processo di tracciamento e quale genere di dati esso protegge. Privacy Checker è presente nel nuovo sito di F-Secure Digital Privacy, dedicato a informare le persone sulle problematiche legate alla privacy online e a combattere per la libertà digitale. Privacy Checker è gratuito e già disponibile online.

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto da Italiamac.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.