PDA

View Full Version : mi avete rovinato...

Trottola
02-04-2003, 14.19.50
che fine hanno fatto i vecchi post di graphic design????
Ce ne era uno che lessi un pò di tempo fà e che, allora pensai, questo mi farà comodo!!!! ORA NON VI è Più!!!! Come faccio???
Comunque se qualcuno volesse aiutarmi...... (vi prego vi prego vi prego!!!) la mia domanda è la seguente:
Quali sono i valori ottimali per un ottimo incarnato???
GRAZZZZZIE
Stefania

acalvet
07-04-2003, 21.38.43
Naturalmente ci sono molte variabili (illuminazione, ambiente e tipo di pelle). Ad ogni modo, in condizioni di luce normali, possiamo dire che, per la pelle molto chiara (tipo neonato), il cyan è pressoché assente e magenta e giallo hanno pari valore; Spostandosi verso carnati più scuri, la componente gialla aumenta rispetto al magenta (per un carnato medio Y è superiore a M del 25% circa) ed entra in gioco il cyan, tanto più alto quanto più è scura la pelle. Per carnati di pelle scura il valore del cyan tende ad avvicinarsi a quello del magenta ed è presente anche il nero, che può raggiungere valori fino al 50% nel caso delle etnie africane di pelle nera.
Qualche esempio:
neonato: C0 M15 Y15 K0
caucasico medio (come la magior parte degli europei): C8 M35 Y45 K0
aggiungendo il giallo si ottiene un tono più asiatico
pelle abbronzata: C15 M50 Y70 K0 (aggiungere cyan per scurire)
carnagione scura: C25 M50 Y65 K20
carnagione nera: C45 M50 Y65 K55

(ringrazio la grandiosa Katrin Eismann e il suo splendido libro "Photoshop: fitoritocco e restauro" che tutti dovrebbero leggere)

XfedeX
08-04-2003, 00.00.32
accidenti che professionalità... :shock:

compilmenti, mi sa tanto che ste cose me le scrivo... ciao :D

Trottola
08-04-2003, 13.25.51
Cosa dire????
Sei un angelo... :lol: :lol: :lol:
Grazie grazie grazie!!!!!
P.S. .... stavolta me le appunto davvero!!! :wink:

acalvet
08-04-2003, 21.19.11
Su, su, così mi fate arrossire...
Comunque il titolo del libro è "Fotoritocco e restauro" e non "Fitoritocco" (che è tutt'altra cosa per la quale photoshop serve a ben poco!) come avevo scritto. :)

marycarol
08-04-2003, 22.14.46
Complimenti Alcavet! Io sono neofita nel campo del fotoritocco ma a leggerti mi vien quasi voglia di comparlo quel libro che citi.
Ciao

*fashion*
19-05-2003, 14.35.04
gia che ci siamo...ecco il link di "FOTORITOCCO E RESTAURO"
http://www.apogeonline.com/libri/00903/scheda