PDA

View Full Version : mac-pc

Anonymous
04-04-2003, 13.26.33
Vi risulta che qualche service e studio di grafica usi insieme ai mac anche i pc , in special modo per quello che riguarda le pubblicazioni?
Vi risulta sia piu' usato x press, pagemaker o indesign? e in quale ordine di importanza?
grazie

DiegoMad
04-04-2003, 15.25.59
Qualcuno usa anche il PC, ma la minor parte, e pochi usano programmi ok, raramente mi capitano pagemaker e xpress, mai indesign, solitamente da pc arrivano files in coreldraw.
Su MAC invece spopola Xpress, Freehand, qualche indesign (in crescita ma non troppo), e di pagemaker un paio di nostalgici.
Questo dalle mie parti, Brescia
Ciao

wildoSo
04-04-2003, 21.23.31
bha da quello che ho potuto vedere tranne alcuni
(che secondo me usano il pc solo per risparmiare sul parco macchine)
i pc li vedo solo per i rip server o server per fotounità,
ad ogni modo come dice diego quasi totalmente file di corel draw, o file foto grafici o file di office grrrr... mai impaginati professionali :wink:

noa
06-04-2003, 22.11.23
a torino la situazione è esattamente quella che descrive diego.
da quello che sento da altri colleghi sparsi per l'italia, direi che è così ovunque :-)
solo un mese fa, l'editore di una rivista che sta nascendo adesso (una roba locale) ha fatto fare il progetto grafico a non so bene chi.
quando si sono rivolti allo stampatore quello ha detto che il loro cd, con il loro impaginato fatto su pc/corel, potevano infilarselo sotto un'ascella... e che loro non avrebbero stampato se non da xpress mac o direttamente da file postscript.
si sono rivolti ad altre (grosse) tipografie ed hanno avuto la stessa più o meno colorita risposta.
morale... siamo impazziti per recuperare tutto il materiale e reimpaginare tutto su xpress (96 pagine) in tempo lampo.

noa
06-04-2003, 22.21.10
dimenticavo...
noi abbiamo 6 macchine, tre mac, due pc + portatile pc.
usiamo (uso) il mac per tutto quello che non è web, contabilità compresa.
i pc li usiamo per i lavori online e, di tanto in tanto, come muli da soma se serve una macchina libera per fare, esempio, un tot di scansioni :)

MarioArt
06-04-2003, 23.08.52
Stessa e identica cosa A reggio Emilia.. Anche se alcune fotolito poi si sono un minimo attrezzate, con almeno un pc, per le solite aziende che danno qualche file di word e con immagini a 72 dpi che non si sa mai come poter stampare.
L'uscita comunque da programmi elaborati su pc è sempre mal vista e comunque ritenuta problematica.
A reggio emilia so che comunque esiste una ditta che fa consulenza informatica aziendale che elabora uscite in pellicola solo da pc. ma per loro credo sia stato solo il tentativo di poter dare qualche servizio aggiuntivo. nella realtà non fanno che uscire un po' di carta da lettere e poco di più per arrivare poi anche a dare un servizio completo fino alla stampa. Direi più che altro un modo come un'altro per avere più appigli con i clienti visto che per la stampa devono comunque affidarsi ad altri.

Ciao

mario
ah dimenticavo. sulla scelta dei software poi mi allineo perfettamente anche io sulle cose dette da Diego.
Anche se forse il mio augurio è che anche in italia indesign cominci ad essere utilizzato di più.

Ciao

mario

acalvet
07-04-2003, 22.01.01
Idem da Firenze.

extracomunitario77
08-04-2003, 10.40.20
Purtroppo tantissimi grafici, sono costretti ad usare ancora Xpress4, non potendo sfruttare la potenzialità di OS X, ma questo non comporta un grosso prb, alla fine dei conti non è 1 sw "impegnativo". Alla Mondadori di Segrate (Dove vengono impaginate le principali testate, tipo Panorama), usano Xpress4. Ma a sentirli, loro non vedono l'ora di usare Xpress 6 (visto che 5 non gira sul X) e Indesign.
Secondo me, se Quark continua a marcarci male (come la mossa di Xpress5), Indesign riuscirà a sfogare tutte le sue bellissime potenzialità. :wink: