View Full Version : FreeHand MX
DiegoMad
07-04-2003, 10.42.10
Ho montato la vesione Trial in Italiano che dura 30 Giorni e stò facendo qualche prova nei ritagli di tempo, stò provando i nuovi effetti ombre-sfuoca-sfuma-trasparenza, e poi stampo in HR su una laser, i risultati sono a dir poco ORRENDI.
fe foto sulle quali cadono questi sffetti si abbassano di risoluzione, intorno alle ombre si vedono bande e saltelli?????
Bohhhhh???
Ora proverò a cercare qualche preferenza o settaggio che possa risolvere. Macromedia, non farci questo, già l'effetto lente era una mezza stron.....ta, e questi nuovi effeti sono peggio.
PS, se qualcun'altro stà sperimentando, posti la sua impressione.
Possibile che in ogni nuova relise dei programmi ci siano più bachi che vantaggi? E quetsa cosa coinvolge tutte le SW house apple compresa, vedi i post su imovie3.
Ciao a todos
hammers
07-04-2003, 10.48.04
::) Concordo con tutto quello che dici, io ho già istallato la versione definitiva è una pena ...
io uso illustrator ......
wildoSo
07-04-2003, 11.26.24
ecco adesso nn ce la faccio proprio a mantenermi ma freehand secondo me è una ca**ta pazzesca 8)
scusate ma corel draw e freehand proprio nn li sopporto, fh lo uso solo per qualche formato particolare e per il web, illustrator 8 for ever :P
acalvet
07-04-2003, 21.52.10
Purtroppo, e lo dico da utente che per anni è stato affezionato a Freehand (dalla versione 1! fino alla versione 8), le speranze che nutrivo in MX dopo il disastro della censurabile versione 10 stanno impietosamente andando in fumo. Ho sotto mano una versione finale education (non sogghignate in quel modo, insegno in una scuola privata) e sembra assai deludente, oltretutto senza risolvere i gravi problemi di stabilità.
Temo che Macromedia stia spostando tutti gli sforzi e gli investimenti sul versante Flash/Dreamweaver (che in effetti sono fatti molto bene), lasciando il mercato del disegno vettoriale in mani Adobe. Peccato, una buona concorrenza farebbe sempre bene a tutti.
skizzo
14-04-2003, 18.40.17
concordo in pieno...
a malincuore sono dovuto passare a illustrator... secondo me già la fh8 iniziava a far intravedere le peggio cose...
comunque anche illustrator10.... speriamo...
MarioArt
11-05-2003, 22.54.15
ciao.. non so se ho capito bene diego.. ma se ti riferisci allo strumento ombra, e sfuma erano e anzi sono già presenti anche nel 9. L'otto è orami troppo che non lo uso e non lo ricordo, pur pensandio che esistesse già. E' comunque il 9 è la versione che tutt'ora utilizzo. nella realtà alcune delle volte che li ho usati mi sono solo serviti per alcuni effetti che ho poi riportato su photoshop. Li ho anche usati per piccole ombre dietro a delle immagini ma non ho avuto problemi in trascodifica. In ogni caso pur avendolo comprato il 10 non l'ho mai usato e mx che ho comprato da un mesetto non l'ho ancora propriamente messo sotto tanto da poter dare delle informazioni interessanti. Per esempio non ho ancora mai mandato un lavoro in transcodifica da mx. Mi sono comunque accorto che almeno un problema che avevo riscontarto sul 10 mandando in stampa da un documento su macos x è stato risolto. In pratica un file con all'interno un eps superiori a 20 mb non mi andavano in stampa dicendo che non avevo sufficiente memoria. Ora avendone 2 gb e prima ancora 1,5 gb non credo che il problema fosse questo. Anche perchè la stessa prova fatta con un tif di 180 mb non ha generato alcun problema. Anzi su x l'invio alla stampa è stato velocissimo.
mx non ha questo problema ma non mi sono mai osato di mandare in transcodifica, almeno per adesso, un lavoro. Anche perchè ovviamente le fotolito non lo stanno ancora prendendo in considerazione.
in ogni caso penso che proverò a guardarmelo meglio più avanti. oggi come oggi ho una mare di lavoro da fare e non ho proprio tempo di fare prove.
Comunque ti terrò informato come del resto spero che possa fare anche tu.
Ah..volevo dirti un modo che io ho usato alle volte per sfruttare l'effetto lente. In pratica esporatvo poi il file con l'effetto lente applicato in fh7. una volta riaperto con il 9 l'effetto si era trasformato in tracciati normali e senza più effetto lente applicato pur mantenendo l'effetto della visualizzazone. Fatto in questo modo non ho mai avuto problemi. Una cosa però conviene fare una controllo del colore perchè per esempio i grigi di fatto risultano tutti leggermeti rossatri e quindi vanno riformulati.
Ciao
mario
DiegoMad
16-05-2003, 08.19.23
X Mario, in MX esiste un effetto ombra tipo quello in photoshop, ombra bella sfumata morbida che interagisce con gli elementi che stanno sotto, non come quella del 9 o 10, ad esempio si può fare una forma vettoriale (ma anche un tif importato) e sfocarne i bordi, io conosco molto bene FH9, lo uso tutti i giorni e invidiavo questi effetti che esistono su AI10, ora sono disponibili + o - anche in MX, solo che nelle mie prove la stampa in HR il risultato fa veramente inorridire, mentre in AI10 funziona, purtroppo io illustretor non lo conosco e a dir la verità non mi piace, spero in um MX.1 che risolva questi problemi.
Ciao
Anonymous
16-05-2003, 12.14.15
Salve a tutti, lavoro in tipografia, uso quotidianamente FreeHand 9 e ho da poco fatto l'aggiornamento alla versione MX. Devo dire che su macchine potenti, vedi G4 dual da 1 Ghz in su, MX va bene sia sul 9 che su OSX. IL PROBLEMA che ho su X è che NON mi RAGGRUPPA i font per famiglie (vedi I Helvetica Corsivo; Bl Helvetica Bold; e via dicendo). Ho controllato il sito Macromedia e non ho trovato risposte! Qualcuno ha idee in merito?
Per DIEGO MAD il problema della stampa di effetti (ombre sfumate, etc.) in HR su stampanti e fotounità Poscript si risolve semplicemente settando in modo specifico da FILE->IMPOSTAZIONI DOCUMENTO-> RASTERIZZA IMPOSTAZIONI DI EFFETTO dai 72 ppi di default ad un valore maggiore, tipo i 300 ppi per stampa in CMYK (il tutto ovviamente su stampanti Level2 o superiore).
Riguardo la diatriba tra Illustrator e Freehand, a mio modesto parere il primo è più adatto a grafici ed illustratori, mentre il secondo per il lavoro di tutti i giorni è semplicemente una scheggia (come si dice a Roma) per la sua facilità di creare pagine multiple all'interno dello stesso documento e stamparle senza il tedioso passaggio da Illustrator EPS in un impaginatore che a volte stampa bene gli effetti di Illustrator, altre volte impalla tutto.
Saluti a tutti :lol:
MarioArt
16-05-2003, 13.29.10
si ho trovato i comandi a cui alludevi diego.
direi che in linea di massima non sono comandi che uso volentieri con freehand ne con illustrator. Tutto cio che allego con effetti particolari ai file in freehand sono unicamente generati da phoshop.
E' il motivo per cui non uso illustrator se non per pochissime cose.
Quello che fa e che ora dovrebbe fare anche freehand lo fa da sempre e molto meglio photoshop. Quello che mi piace poco di illustrator è che gli vedo comunque fare cose che di fatto fa molto meglio photoshop o che comunque fanno in modo equivalente. Capisco la semplicità di organizzare un effetto che nasce dal formato vettoriale ma direi che sono comunque troppo caotico per potermi accontentare degli effetti di ai rispetto a quelli più complessi di psd. Non credo che saranno mai opzioni che utlizzerò, queste nuove di freehand mx, se non per in accoppiata con flash. Quindi più che altro le utilizzerò per la sola visualizzazione a video.
Ho comunque provato ad applicare questi effetti e la cosa che risulta comunque evidente aprendo poi i file in photoshop è che la tessitura della sfumatura risulta comuque abbastanza larga e con tacche abbastanza evidenti ad ogni salto di cambio di retinatura.
La cosa che mi preme di più di freehand oltre alla maneggevolezza nella realizzazione di più pagine è che comandi come il cerca o il cerca e sotituisci rimangano immutati. Troppo comodo per esempio cambiare in in un'attimo un'intero gruppo di tracciati con un solo comando e su un gruppo enne di pagine. Oppure sostituire di pacca generi di colore con altri. I comandi a palette non mi sembrano male impostati e direi che sono parecchio migliorati. Semmai si tratta di abituarsi ad usarli. Visto che non è mai facile perdere delle abitudini.
Beh questa è una prima impressione. Ci ho dedicato questa mattina. In ogni caso, niente paura dovesse mai capitare che ci dovessimo incontrare per un lavoro comune, molto facilmente ti porterei ancora tutto impostato in freeHand 9: ;o))
ciao
Mario
DiegoMad
16-05-2003, 14.29.06
Grazie a tutti, ora provo a cambiare le impostarioni rasterizzazione e vi faccio sapere, comunque anche io preferisco usare psd, ma a volte x un'ombrettina che va su una sfumatura o una foto devo ricomporre tutto in psd con notevoli aumenti di tempo e spreco di MB, ovvio che se si tratta di dare molti effetti escludo di rimanere in FH.
Ciao Dm
DiegoMad
19-05-2003, 10.31.18
Ho provato a settare a 300 dpi gli effetti raster, ma i difetti di MX non sono risolti, è vero che la definizione migliora ma rimangono aloni e bande, macromedia quì a toppato in pieno, ora si puo dire che ha implementato tutti i problemi di coreldraw, anzi su questi tipi di effetti il PESSIMO corel funziona meglio.
Ciao
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.