PDA

View Full Version : sito & diritti

Anonymous
01-01-2003, 22.44.11
ciao a tutti,
sto realizzando il mio primo sito e stavo pensando una cosa:
ho letto su varie riviste che devo fare il trasferimento ftp per scaricare i miei file nel server centrale che mi permette di avere in linea il tutto...ok,ho scaricato fetch in italiano (versione 4.0.2) e l'ho messo sul desktop ,da parte, per quando faro' questo ultimo e importante passo....controllo il mio sito con ris. 800x600 su explorer ed e' tutto ok,ma quando vado su netscape ho vari problemi,per esempio la sovrapposizione dei livelli (ho usato dreamweaver mx per costruire il sito) e' visibile. Su netscape si vedono queste macchie nere (per esempio un testo o un immagine su livello) che su explorer non si vedono. Da qui la domanda: ma Netscape e' un browser ancora molto usato? potrei ottimizzare un po' il tutto,ma poi alla fine c'e' sempre un browser che visualizza in modo migliore il tutto. Nel mio caso explorer.
poi ho una seconda domanda da porgere alla vostra clemenza; ho chiamato la prima pagina del sito "index.html". Ho sentito dire che alcuni host vogliono che la prima pagina (e anche le successive) abbia l'estensione htm o vogliono che venga chiamata in modo differente.....da qui la domanda; mi date l'indirizzo di un buon host che voglia che la prima pagina venga chiamata index.html? almeno cosi' potrei risparmiarmi il fatto di rinominare tutto nel caso io debba cambiare nome o estenzione ai file del sito...
grazie molte da un neofita
gianluca

ferwe
02-01-2003, 01.35.45
Originally posted by gianlooka

[CUT]
Da qui la domanda: ma Netscape e' un browser ancora molto usato? potrei ottimizzare un po' il tutto,ma poi alla fine c'e' sempre un browser che visualizza in modo migliore il tutto. Nel mio caso explorer.[/b]

Mah, io sono della filosofia che per vedere bene un sito internet si debba essere in possesso di: Un computer (qualsiasi ma Mac andrebbe meglio :lol: ), di un Monitor, di un Browser (qualsiasi) [Citazione dal sito di Paolo Cevoli - www.paolocevoli.com ].
A mio avviso è indice di scarsissima professionalità l'avviso che si trova a fondo pagina in moltissimi siti con l'indicazione di migliore visibilità... sta a testimoniare quanto un sito sia realizzato male. Personalmente aderisco alla campagna: "Best Viewed With Any Browser" che trovi al sito http://www.anybrowser.org/campaign/
Ciao da Ste e auguroni!!! :D

Anonymous
15-01-2003, 21.31.00
Ricorri ai Cascading Style Sheets (.css) e usa BENE le tabelle, controllando il codice di quest'ultime a manina, indipendentemente dal software che usi per crearlo. Il file index.html o .htm è il file indice ad uso delle macchine unix, mentre default.htm per quelle windows.....
un po' di pratica, e tutto ti sembrerà + semplice! :lol:
Vai su http://www.html.it e comincia a familiarizzare con html e css

noa
16-01-2003, 00.29.13
sono daccordo...
nella mia splash compare la scritta: "the best viewed with a monitor and a computer"
:lol:

in ogni caso vi segnalo una chicca:
http://www.emporioarmani.com/nomac.html

*fashion*
16-01-2003, 08.23.49
Originally posted by noa
sono daccordo...
nella mia splash compare la scritta: \"the best viewed with a monitor and a computer\"
:lol:

ciao Noa!
devo dire che la penalizzazione del sito di Armani è davvero spiazzante e molto deludente, soprattutto per il sito del personaggio che rappresenta (non penso abbia speso molto se si è rivolto ad incompetenti del genere) :shock:

ferwe
16-01-2003, 09.53.28
Originally posted by noa

Poverini... anzi miseri (i webmaster soprattutto)!
Ciao da Ste!

burger
16-01-2003, 11.27.53
a mio avviso l'uso dei livelli dovrebbe essere evitato come la peste... ad ogni modo se li hai creati in dw risolvi (parzialmente) il problema di posizioni differenti (quello delle macchie nere non l'ho capito) settando i margini della pagina a zero, non lasciando l'interpretazione ai browser, che si comportano in maniera diversa :cry: se i livelli ti servono per fare un menu popup ti conviene usare fireworks, che lo fa in javascript (se proprio è necessario)

noa
16-01-2003, 14.16.26
ma davvero se è indispensabile (cioé mai:wink:)
perché i javascript e mac non vanno molto daccordo...

Anonymous
16-01-2003, 14.54.20
Tutti i siti della Giorgio Armani S.p.A sono così.....
a pensare che nello studio dove sono stati realizzati ci sono anche postazioni macintosh..... a cosa serviranno boh!

burger
16-01-2003, 16.16.56
io non ho ancora capito che c'entra il titolo del post... :(

Anonymous
19-01-2003, 20.38.45
mi sono sbagliato col titolo del post.....volevo chiedere se si rischia a mettere online una foto presa dalla rete per esempio...scusatemi... :oops:

noa
19-01-2003, 21.33.20
se la foto è coperta da diritti (e lo è quasi sempre) sì, si rischia.
per essere sicuri bisogna pubblicare solo foto proprie o foto per le quali si possono acquistare i diritti (o specificatamente freeware).

m.art3
26-03-2003, 08.32.06
L'estensione htm e html, cambia dal server.
Se è windows bisogna mettere htm perchè win non accetta estensioni maggiori di tre caratteri, se è unix o mac :wink: si può mettere html perchè noi siamo i migliori.
Scusate per la lezione ma era un calcio di rigore a porta vuota