PDA

View Full Version : Stretta Finale Fra MBP e Nuovo MB (ERA:Per Studente di Fotografia...)

Deepboy
22-10-2007, 23.04.34
Ciao a tutti, mi presento brevemente (lo farò poi dilungandomi nella cartella preposta :))...

Marco, fresco 26enne, Istruttore di sub, ma soprattutto fresco studente di Fotografia allo IED di Milano per i prossimi 3 anni.

Proprio in merito a questo vi porgo il quesito...

Attualmente posseggo un pc desktop con OS Windows 2000, di quasi 5 anni, nei quali ha subito diversi upgrade sia sw che hw. Tutt'ora come configurazione si difenderebbe bene, ma l'avevo comprato a pezzi online, e assemblato da solo...quindi, tanta potenza (il meglio che c'era allora), ma anche tanto calore e configurazione periferiche non sempre compatibilissima, con saltuarie instabilità.

A tutt'oggi, è alla frutta, potenzialmente tira ancora, ho un Amd Xp 3200+, una Ati X800 XT, 6gb di ram, e così via, però i vari aggiornamenti nel corso delgi anni l'anno reso delicatissimo, quindi ogni tanto si spegne da solo, anche se nn scalda troppo, quando apro alcuni siti va in crash e va resettato o spento, se apro un videogioco non regge nemmeno l'intro che subito si spegne...

Insomma, ci devo lavorare per la scuola, e mi serve si un pc potente, ma anche STABILE e moderno....e soprattutto PORTATILE, perchè devo spostarlo fra casa e la scuola.

Quindi, la domanda è, Mac o Win?

Mi sono già fatto un'idea dei Macbook, grazie anche ai consigli di un amico che fa il grafico...il suo consiglio è MBP, basta quello da 15" e 1899 euro, o se nn ce la faccio, anche un MB normale, ma con la ram portata a 2gb e un po' di hd in più.

Il tutto ovviamente condito da un monitor "spaccaculo" da almeno 20" da tenere a casa e su cui lavorare.

Sono anni che nn smanetto più tanto, e non mi sono cmqe mai interessato di portatili, per cui per Win sono fuori dal giro, non so che c'è sul mercato, o cmqe non lo so valutare, ne rimanendo in ambiente Win, ne tantopiù compratao all'ambiente Mac.

Allo IED si usa praticamente solo Apple (anche se tutti i pc hanno bootcamp con Win Xp installato), quindi anche la compatibilità mi spingerebbe verso il mondo della mela.

Voi cosa consiglereste?

MBP, o per cominciare posso accontentarmi di un MB portato a 2gb e con un hd decente (ovviamente poi mi doterò, a prescindere dalla scelta, di hd estreni di buona qualità)?

Aperture permette di fare tutto quello che fa Photoshop, o in cosa differisce? Lo sostituisce, o ho lo stesso bisgno di PS?

Alternative valide in ambiente Win esistono? Il MB non costa una follia, il MBP si, se c'è qualcosa di valido a meno prezzo, fatta salva la compatibilità coi pc della scuola, sarei felice di risparmiare qualcosa...

Non ho preclusioni verso Apple, in casa ho sempre avuto Win, ma ho maneggiato, sia in ufficio da mia mamma che in seguito da vari amici, prodotti Mac fin da piccolo, quindi pur non essendone esperto, ne conosco cmqe già l'interfaccia e gli utilizzi di base, sono un giorno si e l'altro pure a casa della mia migliore amica, Mac-dipendente, e uso spessissimo il suo iBook con Tiger :)

Ok ok....sono logorroico lo so...chiudo qui...riassumo il tutto in UNA domanda?

Che laptop consigliate ad uno studente di fotografia, e presumibilmente futuro professionista?

Zio Vare
22-10-2007, 23.31.16
Aperture e Photoshop sono due pianeti diversi. Dove uno finisce l'altro comincia. Su Windows un omologo e Lightroom di Adobe che però uso con grande soddisfazione anche su Mac.

Deepboy
23-10-2007, 06.32.52
Aperture e Photoshop sono due pianeti diversi. Dove uno finisce l'altro comincia. Su Windows un omologo e Lightroom di Adobe che però uso con grande soddisfazione anche su Mac.

Ok, come pensavo, allora avevo capito bene, grazie! :)

Ma a livello HW? Visto che le soluzioni SW valide ci sono su entrambe le piattaforme, qualche scelgo? Win o Mac?

Appena mi rimetto dal salasso laptop + monitor (il mio attuale lcd 17" non è malaccio in assoluto, ma mi serve ben altro), che è la prima priorità, mi rifaccio cmqe un tower desktop con Win supereconomico da 3/400 euro, lo uso come "immondezzaio", game station - non amo le consolles - e per scaricare col P2P, in modo da tenere pulito il laptop, visto che ci devo lavorare.

Detto questo, ripeto che non ho preclusioni verso il mondo Mac, se c'è bisogno, si prende :)

Attendo consigli hardware :angioletto:

Marco

emo_boy
23-10-2007, 07.22.19
io direi macbook pro...

Paolob79
23-10-2007, 07.31.14
Ciao Deep... noi ci conosciamo mi sa... io ho preso poco fa un Imac per me ed un Macbook per la mia ragazza... che soddisfazione buttare via windows...

Per la pura elaborazioen delle foto ti consiglio vivamente lightroom..

mutaforme
23-10-2007, 08.13.22
Sicuramente Mac, anche perchè in caso di necessità particolare ci gira pure il virus Windows

AcidSide
23-10-2007, 09.27.53
Mac, per la fotografia direi che non hai scelta ;)

angel83
23-10-2007, 10.02.41
ma scusa ma vieni in un forum di mac e fai queste domande?
non ce l'ho con te pero' a volte mi sorprendo delle domande che fate...boh

Deepboy
23-10-2007, 13.26.04
ma scusa ma vieni in un forum di mac e fai queste domande?
non ce l'ho con te pero' a volte mi sorprendo delle domande che fate...boh

Se lo chiedo qui è perchè sono evidentemente già orientato in partenza su un Mac, e volevo sentire i vostri consigli, in particolare se è necessario il MBP o basta il MB normale.

Poi, confidando nell'intelligenza degli utenti Mac, che ritengo più competenti, e tuttosommato meno parziali, rispetto al tipico utente Win, chiedevo di eventuali proposte alternative.

Non ci vedo nulla di male a fare domande del genere su un forum Mac...esempio, io uso Canon, venisse in un forum Canon uno che una vecchia Minolta manuale e vuol passare al digitale, e chiede quale scgliere fra 2 modelliCanon, se io dovessi capire che le sue esigenze sono diverse, gli consiglierei una Nikon, Pentax o di rimanere in Minolta, a seconda delle esigenze...penso che il confronto sia il sale del vivere civile, non trovi? Ovviamente mi aspetto che mi consigliate Mac (e mi interessa sapere quale), ma sarebbe interessante anche una voce fuori dal coro :)

Marco

angel83
23-10-2007, 13.33.12
Se lo chiedo qui è perchè sono evidentemente già orientato in partenza su un Mac, e volevo sentire i vostri consigli, in particolare se è necessario il MBP o basta il MB normale.

Poi, confidando nell'intelligenza degli utenti Mac, che ritengo più competenti, e tuttosommato meno parziali, rispetto al tipico utente Win, chiedevo di eventuali proposte alternative.

Non ci vedo nulla di male a fare domande del genere su un forum Mac...esempio, io uso Canon, venisse in un forum Canon uno che una vecchia Minolta manuale e vuol passare al digitale, e chiede quale scgliere fra 2 modelliCanon, se io dovessi capire che le sue esigenze sono diverse, gli consiglierei una Nikon, Pentax o di rimanere in Minolta, a seconda delle esigenze...penso che il confronto sia il sale del vivere civile, non trovi? Ovviamente mi aspetto che mi consigliate Mac (e mi interessa sapere quale), ma sarebbe interessante anche una voce fuori dal coro :)

Marco

fidati in questo forum nessuno ti consigliera' window...
la maggior parte della gente qui dentro sono tutti ex win che sono passati a mac...compreso mac..

cmq se vuoi un fare un uso per lavoro ti consiglio il mbp
per divertimento e per hobby un mb

Deepboy
23-10-2007, 15.07.51
Vedo che tutti siete indirizzati verso un MBP...ok, passo successivo :)

Il 17" è troppo tutto...costoso ed ingombrante.

Quindi 15"...

La differenza fra i 2 modelli da 15" sono la dimensione dell'hd, il processore e la ram della scheda video.

L'hard disk si pareggia con un un centinaio di euro o giù di li, nessun problema.

Quanto incidono invece la ram dimezzata per la scheda video, e il procio da 2.2 invece che da 2.4? E' molto più lento il sistema, o la differenza è marginale, ed avvertibile solo nelle applicazioni estreme?

Ultima questione...poi nn rompo più :ghghgh: questione refurbished direttamente nell'Apple store? Sono affidabili? I prezzi sono molto vantaggiosi, ma le macchine sono delle generazione precedente, i processori sono da 2.33 e 2,16 le schede video sono delle Ati, e il drive ottico è spesso 6x invece che 8x, quanto influisce tutto ciò nelle prestazioni, comparate a quelle dei modelli attuali?

Marco

cerion86
23-10-2007, 16.05.58
io direi se puoi spendere:
-MacBook PRO, il 13 secondo me è troppo piccolo e cmq è meglio di un MacBook...
-Monitor, evita Apple, e prenditi un bal LaCie o simili, che meriti... quello poi ti dura...
-poi a casa ti prendi un bel reggi laptop e te lo tieni di fianco al monitor grande e lavori con una bella tastiera wirell, mouse e una tavoletta grafica wacom...

auguri per gli invidiabili studi!

dindo
23-10-2007, 18.23.31
Piacere anch'io faccio sub e proprio sabato parto per una settimana in Mar Rosso...:-)
ISono appassionato di fotografia ed ho una discreta attrezzatura Canon.
Da quando sono passato a Mac non ho avuto altro che grandi soddisfazioni.
In primis per il programma Aperture ( che non è il sostituto di Photoshop).
Aperture è un ottimo programma ( per me il migliore incontrato finora) per il trattamento dei file Raw.
Per fotomontaggio, ritocchi vari serve sempre e comunque Photoshop.
Il miglior programam che avevo trovato per Windows per il trattamento dei file raw era il C1 della Phase One che esiste anche per Mac ma che mi ha deluso parecchio.
Aperture lo trovo veramente spaziale nella restituzione dei colori, e l'ho riscontrato nelle foto più difficili come quelle sulla neve dove il bianco è ecezzionale, idem l'incarnato dei primi piani.
Adobe Lightroom a me non soddisfa per niente come colori e come contrasto a volte esagerato, a volte impastato.

Vorrei ricordarti però che il vantaggio nel Mac non è prettamente nei programmi di fotoritocco ( Aperture a parte in quanto esiste solo per questa piattaforma), ma nel sistema operativo.
La finirai di dover spendere tempo a metterti a posto il computer, ma lo accenderai solo per lavorarci senza pensare ad altro.

Coniglione
23-10-2007, 18.34.01
Ho fatto 2 errori nella vita

Andare allo IED (non lo fare, fotografia è una branca costosa e inutile e seguita malissimo con professori scazzati)... e non comprare un mac quando ho iniziato lo ied ma un pc.

Deepboy
23-10-2007, 20.16.31
Ho fatto 2 errori nella vita

Andare allo IED (non lo fare, fotografia è una branca costosa e inutile e seguita malissimo con professori scazzati)... e non comprare un mac quando ho iniziato lo ied ma un pc.

Per la prima cosa, temo sia oramai troppo tardi, ho già cominciato, ma soprattutto pagato...quindi almeno il primo anno ormai lo finisco :p

Cmqe dopo una settimana non ho di che lamentarmi, i professori conosciuti fin'ora sono giovani, dinamici, ben preparati e molto attenti, solo uno è un po' scamuffa, ma è di Storia dell'Arte, materia che non amo e anzi mi annoia, quindi sono più io che ho il rifiuto di quanto non sia lui scazzato :angioletto:

Siamo per altro meno di 40, han fatto 4 gruppi indipendenti, quindi siamo ben seguiti, e a ranghi ridotti si lavora bene (vengo da una facoltà universitaria dove c'erano 1200 iscritti all'anno....un incubo per seguire, sedersi nelle aule e avere materiale e dispense, nonchè colloqui coi docenti), per ora l'impressione è più che positiva ;)

Per la seconda cosa, se sono qui penso che non commetterò quell'errore, e partirò fin da subito con la Mela :)

Ma tu hai fatto IED Fotografia, o un'altro corso (e dove? Milano, o Venezia, visto che leggo che sei veronese, o anocra altrove)? Come mai ti sei trovato così male?

Marco

Smile
23-10-2007, 22.04.25
Cmqe dopo una settimana non ho di che lamentarmi, i professori conosciuti fin'ora sono giovani, dinamici, ben preparati e molto attenti, solo uno è un po' scamuffa, ma è di Storia dell'Arte, materia che non amo e anzi mi annoia, quindi sono più io che ho il rifiuto di quanto non sia lui scazzato :angioletto:

Scusa ma non voglio per niente far polemica...ma questa mi pare una castroneria colossale...cioè la fotografia senza la storia dell'arte non ha praticamente senso di esistere per me

Ripeto...senza polemica :fiorellino:

Coniglione
23-10-2007, 22.58.17
Per la prima cosa, temo sia oramai troppo tardi, ho già cominciato, ma soprattutto pagato...quindi almeno il primo anno ormai lo finisco :p

Siamo per altro meno di 40, han fatto 4 gruppi indipendenti, quindi siamo ben seguiti, e a ranghi ridotti si lavora bene (vengo da una facoltà universitaria dove c'erano 1200 iscritti all'anno....un incubo per seguire, sedersi nelle aule e avere materiale e dispense, nonchè colloqui coi docenti), per ora l'impressione è più che positiva ;)

Per la seconda cosa, se sono qui penso che non commetterò quell'errore, e partirò fin da subito con la Mela :)

Ma tu hai fatto IED Fotografia, o un'altro corso (e dove? Milano, o Venezia, visto che leggo che sei veronese, o anocra altrove)? Come mai ti sei trovato così male?

Marco

L'ho fatto a Milano... una manciata di anni fa.
L'inizio è stato positivo... poi... Magari ora si saranno organizzati un po'. Ma per un corso di livello BASE di fotografia 3 anni a 11 milioni di lire l'anno è un furto.

Il primo anno, propedeutico è stato discreto. Il secondo anno erano 2 giorni di lezione alla settimana, i "professori" venivano e non venivano, sala di posa senza modelle.... noi facevamo ancora camera oscura (Che è un bel corso, credo che coso che lo teneva sarà morto ormai...)... la segreteria disorganizzatissima, certi giorni venivo a milano (il secondo anno ho fatto il pendolare) e non c'era nessuno, nessuno avvisava...
una baracconata. il livello delle lezioni (e del corso di photoshop, orrendi fotomontaggi tutto il tempo stile scontorna l'elfo e copialo sullo scaffale) patetico...

mi auguro per te che la situazione sia cambiata, ma visto che i fotografi sono troppi e malpagati, gli stessi insegnanti non hanno interesse a fare in modo che tu ti faccia un nome perché porteresti via loro quel poco di lavoro che hanno.

Ora poi col digitale non oso pensare... il lavoro che una volta facevano i fotografi per fare cassa (tipo cataloghi) ormai li fanno i grafici...

chi fa il fotografo di professione può essere più preciso. In ogni caso il triennio dello IED fatto allo scazzo può essere condensato in 9 mesi di lavoro. Soprattutto quando uno è già grande e già formato. i 20 mila euro necessari facevi meglio a investirli in macchina professionale, ottiche, macpro... poi qualche seminario, qualche corso intensivo, lavorare per qualche fotografo come portaborse... se hai talento e capacità sfondi. A volte sfondi NONOSTANTE la scuola.

Io me ne sono accorto dopo un po'... proprio nel mentre che mi ero appassionato mi resi conto che la scuola non stava dietro al mio interesse... l'unica cosa che ti dicevano era: "al massimo farete i volantini dell'esselunga", "non cè lavoro", "pausa sigaretta"... io adoravo ed ero portato per still life, sala di posa, banco ottico... ma le lezioni erano poche. Al limite ti dicevano "arrangiati per i cazzi tuoi"... ma uno si arrangia anche stando a casa sua.

una delusione (coincisa con l'arrivo del digitale e quindi un certo spaesamento anche degli insegnanti) che mi ha fatto abbandonare la nave prima che affondasse.

Un'esperienza che mi fa pensare tutto il peggio per un istituto di nessun valore legale che è tutte chiacchere e distintivo, pubblicità e facciata. In pratica macchine spillasoldi.

Deepboy
23-10-2007, 23.47.35
L'ho fatto a Milano... una manciata di anni fa.
L'inizio è stato positivo... poi... Magari ora si saranno organizzati un po'. Ma per un corso di livello BASE di fotografia 3 anni a 11 milioni di lire l'anno è un furto.

Il primo anno, propedeutico è stato discreto. Il secondo anno erano 2 giorni di lezione alla settimana, i "professori" venivano e non venivano, sala di posa senza modelle.... noi facevamo ancora camera oscura (Che è un bel corso, credo che coso che lo teneva sarà morto ormai...)... la segreteria disorganizzatissima, certi giorni venivo a milano (il secondo anno ho fatto il pendolare) e non c'era nessuno, nessuno avvisava...
una baracconata. il livello delle lezioni (e del corso di photoshop, orrendi fotomontaggi tutto il tempo stile scontorna l'elfo e copialo sullo scaffale) patetico...

mi auguro per te che la situazione sia cambiata, ma visto che i fotografi sono troppi e malpagati, gli stessi insegnanti non hanno interesse a fare in modo che tu ti faccia un nome perché porteresti via loro quel poco di lavoro che hanno.

Ora poi col digitale non oso pensare... il lavoro che una volta facevano i fotografi per fare cassa (tipo cataloghi) ormai li fanno i grafici...

chi fa il fotografo di professione può essere più preciso. In ogni caso il triennio dello IED fatto allo scazzo può essere condensato in 9 mesi di lavoro. Soprattutto quando uno è già grande e già formato. i 20 mila euro necessari facevi meglio a investirli in macchina professionale, ottiche, macpro... poi qualche seminario, qualche corso intensivo, lavorare per qualche fotografo come portaborse... se hai talento e capacità sfondi. A volte sfondi NONOSTANTE la scuola.

Io me ne sono accorto dopo un po'... proprio nel mentre che mi ero appassionato mi resi conto che la scuola non stava dietro al mio interesse... l'unica cosa che ti dicevano era: "al massimo farete i volantini dell'esselunga", "non cè lavoro", "pausa sigaretta"... io adoravo ed ero portato per still life, sala di posa, banco ottico... ma le lezioni erano poche. Al limite ti dicevano "arrangiati per i cazzi tuoi"... ma uno si arrangia anche stando a casa sua.

una delusione (coincisa con l'arrivo del digitale e quindi un certo spaesamento anche degli insegnanti) che mi ha fatto abbandonare la nave prima che affondasse.

Un'esperienza che mi fa pensare tutto il peggio per un istituto di nessun valore legale che è tutte chiacchere e distintivo, pubblicità e facciata. In pratica macchine spillasoldi.

Devo dire che quello che scrivi mi preoccupa parecchio... :shock::shock::shock:

Oramai un anno l'ho pagato e certamente lo finisco, certo che se dovessi anche io annusare il sentore di ciò che dici, valuterei con attenzione se continuare o meno...

Le mie scelte erano ridotte a IED triennale e Accademia di Brera biennale.

Da più parti, compresi 2 conoscenti che sono fotografi, mi è stato indicato lo IED come il meglio che si potesse trovare qui in Italia.

Non ho avuto occasione purtroppo di parlare con un diplomato di fotografia, mentre frequento moltissimi ex-IED, ma tutti grafici o designer, che cmqe non mi hanno sconsigliato il corso di fotografia, non avrebero aveuto nessun interesse nel farlo, se nn avessero ritenuto valido il percorso di studi.

Cmqe, l'idea era fare un anno di IED (presumibilmente il meglio), se non dovesse rivelarsi un buon investimento, eventualmente passare in Brera (per altro spendendo meno della metà del denaro, che male poi nn sarebbe), ed fare il biennio li....3 anni in ognuna delle 2 soluzioni prese in considerazione.

Ciò che davvero mi ha spinto più verso lo IED che verso Brera è stato il piano di studi, per quest'ultima m olto più improntato (ma nn poteva essere altrimenti, visto che è un'accademia) all'arte, ambito che a me nn esalta particolarmente...con questo non voglio dire (e rispondo a Smile :fiorellino:) che non apprezzo l'arte, semplicemnte non è al centro dei miei interessi, e ho sempre fatto fatica nell'apprenderla, per altro per le mie fotografie sono orientato su sport, natura (col fotosub a farla da padrone) e musica (sia concerti che riprese i studio o per materiale promozionale), che sono generi che, pun non essendone scevri, sicuramente sono un po' più lontani dall'arte riscontrabile in un ritrattista, in un matrimonialista, in un fotografo di moda, e perchè no anche un po' dello stil life-ista, dove sicuramente la composizione, la luce e le geometrie sono più curate e artistiche....non dico che per la fotografia di "reportage" l'arte sia inutile, solo che l'influenza è molto minore che in altri generi, come quelli da me citati.

Cmqe, oramai ci sono dentro...speriamo, senza offesa :cincin:, che tu ti stia sbagliando, o meglio, non ho motivo di non credere alla tua brutta esperienza :) speriamo che le cose siano cambiate da allora :gira:

TORNANDO IT...

E' questione di giorni...aspetto l'uscita del Leopardo, ma soprattutto di vendere 2 o 3 cose che ho messo su ebay (ho dato una "rinfrescata" al corredo,, migliorando il corpo macchina, e liberandomi di un'ottica inutile ed inutilmente costosa, prendendone una invece utile e molto meno costosa), dovrebbero entrarmi in saccoccia un 1000 euro (spero....è il MINIMO visto il valore di quel che vendo), che uniti ai 1500 che ho già messo via, dovrebbero partorire un MBP con Aperture e sw vario.
Fino a natale tiro col monitor del Mac, o al limite col mio lcd da 17", che non è infamissimo, cmqe per ora si lavora quasi solo a pellicola, le esigenze di ritocco saranno ancora ridotte...a natale, faccio fare una colletta a tutti i parenti, che si mettano assieme, e invece di regalarmi 10 libri, 10 felpe, 10 magliette e 10 cd, che mi tirino fuori tutti assieme un monitor di quelli come si deve!!! :D

Marco

Coniglione
23-10-2007, 23.55.50
Speriamo...
il fatto è che se sei bravo ed appassionato un corso è solo un di più... e non è nemmeno molto utile.
scordati di fare foto di sport, di sub, di attualità allo ied... non so come siano organizzati ma...

auguri.

Deepboy
24-10-2007, 00.11.40
scordati di fare foto di sport, di sub, di attualità allo ied... non so come siano organizzati ma...

Lo so che non le farò, ma non è un problema, le so già fare da solo. Allo IED imparo a fare tutte le altre, così se nn sfondo con la "creatività", ho sempre la "rigorosità" per provare a portare a casa un po' di pagnotta... :rolleyes:

auguri.

Grazie :fiorellino:

Marco

Deepboy
24-10-2007, 00.13.20
Cmqe se hai 5 min da perdere...

http://picasaweb.google.com/deepboy81 ---> Portfolio generale

http://picasaweb.google.com/fotoleone ---> Solo concerti

FreeWilly
24-10-2007, 01.08.55
Cmqe se hai 5 min da perdere...

http://picasaweb.google.com/deepboy81 ---> Portfolio generale

http://picasaweb.google.com/fotoleone ---> Solo concerti

mi piace il tuo stile

AdN
24-10-2007, 06.50.22
fidati in questo forum nessuno ti consigliera' window...
la maggior parte della gente qui dentro sono tutti ex win che sono passati a mac...compreso mac..

cmq se vuoi un fare un uso per lavoro ti consiglio il mbp
per divertimento e per hobby un mb

Prendi Win!!! :devil:

didoal84
24-10-2007, 08.09.23
io direi se puoi spendere:
-MacBook PRO, il 13 secondo me è troppo piccolo e cmq è meglio di un MacBook...
-Monitor, evita Apple, e prenditi un bal LaCie o simili, che meriti... quello poi ti dura...
-poi a casa ti prendi un bel reggi laptop e te lo tieni di fianco al monitor grande e lavori con una bella tastiera wirell, mouse e una tavoletta grafica wacom...

auguri per gli invidiabili studi!

Io a questa lista ci aggiungerei Aperture e poi sei a posto: non ti ferma più nessuno.

Deepboy
24-10-2007, 08.28.01
mi piace il tuo stile

Grazie mille :oops:

Spero sono di migliorare molto, ora come ora ho molto "occhio"e una discreta mano, ma non conosco le basi teoriche dei fattori che influenzano le fotografie (quindi sono un ottimo "tecnico" per quanto riguarda l'esposizione e le regole di composizione, ma ignoro le leggi dell'ottica, il problema della temperatura del colore, non so usare illuminazione artificiale...), che spero di apprendere in questo corso di studi....sperando che le cose si siano evolute rispetto a quando l'ha frequentato Coniglione :confused:

Marco

Deepboy
24-10-2007, 08.34.11
Prendi Win!!! :devil:

Ok, è deciso, vado per WIN!!! :angel::angel::angel:

Grazie a tutti per le info!!!! :lol::lol::lol:

Devo resistere ancora una settimanina...e poi potrò mettere le mani su un bel MBP :macbook_pro:

AH, a proposito, immagino di dover riformattare il mio :ipod_video: per Apple, dovendo ritrasferire tutta la libreria musicale nel lettore, non dovrei incontrare particolari difficoltà giusto?

M.

Paolob79
24-10-2007, 09.03.16
Esatto... quando lo colleghi ti fa rifare l'accoppiamento quindi se sei a zero nella libreria pure lì'ipod va a zero... trasferisci prima la libreria...

ArticMan
24-10-2007, 09.05.56
Noooooo, non dire che usi canon che qui c'è chi ti dice che ha 180 dpi!!! :ghghgh:

Amo canon ed amo mac.
Secondo me ti basta anche un macbook normale, alla fin fine la potenza è quella e per fare fotoritocco basta anche un core duo, quindi i macbook hanno il core2duo, tanto di guadagnato, come i soldi che risparmi.

Lukather
24-10-2007, 15.24.23
Io a questa lista ci aggiungerei Aperture e poi sei a posto: non ti ferma più nessuno.

Non sono un fotografo professionista ma leggendo qua e la forum sulla fotografia sembra che il programma più usato in questo ambito sia lightroom rispetto ad aperture.
Domani dovrei andare a ritirare l'iMac ed ero interessato alle differenze tra i due software.

Deepboy
26-10-2007, 21.05.05
Stò vendendo un po' di attrezzatura fotografica su ebay, scade fra 3 o 4gg, secondo voi è possibile mettere un annuncio nella sezione "Vendo" del forum, o è inopportuno mettere il link ad aste, o comunque vendere essendo appena arrivato?

Marco

Smile
26-10-2007, 21.17.53
Mettere il link a ebay non penso sia consentito...casomai chiedi a un mod con un mp

Puoi tranquillamente vendere materiale fotografico comunque, tanta ente l'ha già fatto :)

°maCHo°
28-10-2007, 02.28.17
http://lh3.google.com/deepboy81/Rm_VJ189beE/AAAAAAAAAj4/gZzYlbSp9N8/s160-c/MuseoAlfaRomeo.jpg
OT: Ma per caso sei del Virtual !
se si ci conosciamo noi !!
147 Bianca BG. :p

PS: MBP !!

Deepboy
28-10-2007, 10.09.01
http://lh3.google.com/deepboy81/Rm_VJ189beE/AAAAAAAAAj4/gZzYlbSp9N8/s160-c/MuseoAlfaRomeo.jpg
OT: Ma per caso sei del Virtual !
se si ci conosciamo noi !!
147 Bianca BG. :p

PS: MBP !!

Eh eh si ero del Virtual (non partecipo più), e ti confermo che ci conosciamo anche di persona, ci siamo incrociati un paio di volte :)

M.

Deepboy
02-11-2007, 14.39.54
Ok a questo punto non ho più alibi, Leopard è uscito, il MB me l'hanno aggiornato, e il MBP lo aggiornano troppo in la.

Entro una settimana lo prendo.

Prima ero al 99% orientato sul MBP, ma con l'uscita nei nuovi, con piattaforma Santarosa, riconsidero la questione, perchè coi MB nuovi sono aumentati i punti di contatto col MBP più economico...

Il processore 2.2ghz è identico, l'hard disk da 120gb pure. Mettendo un monitor fisso a casa, la differenza fra 13" e 15" mi interessa relativamente...posso fregarmene anche della questione opaco/lucido?

La ram del MB è solo 1GB contro 2gb, ma lo porto a 4gb visto che c'è la possibilità, ovviamente la ram la prendo a parte.

Siamo (con sconto edu) a 1750 euro per il MBP contro 1170 circa per il MB (lo store edu ora è offline, non ricordo il prezzo preciso)...un 100 euro mi van via per i 4gb di ram e rivendere il giga di serie...rimangono 500 euro di differenza per rinunciare alla video dedicata, ai 2" in più e allo schemo opaco.

Per la fotografia, val la pena di spenderli questi 500 euro, oppure gira tutto benissimo anche col nuovo piccolino, e i soldi me li conservo e ci compro il monitor?

La parola a voi, io nel frattempo faccio il consulto familiare nel weekend (vedo se riesco a convincere i miei - che hanno già messo un tot come regalo di compleanno - a raddoppiare la posta convincendoli che mi serve necessariamente il MBP) e poi acquisto...la portabilità e il peso mi sembrano all'incirca uguali...se i miei non aumentano il contributo, e Aperture non sfrutta troppo la scheda video (che nn c'è) come qualcuno diceva in un altro post, io quasi quasi prenderei il nuovo Macbook....

Marco