View Full Version : quark x press numerazione
laneystaley
08-05-2004, 11.56.21
ciao,
ho due pubblicazioni in quark x press; la prima ha le pagine che vanno da 1 a 34; nella seconda i numeri di pagina partono da 40 fino ad arrivare a 60. Come diavolo faccio a far partire la seconda pubblicazione dalla pagina 35?
grazie
un vecchio metodo che usano quelli che non hanno mai aperto il manuale di xpress 8) :
creare un nuovo documento di 60 pagine, lasciare vuote le prime 35 vuote e iniziare ad impaginare dalla 36esima...
poi ci pensa chi deve fare l'imposition a riattaccare i due file
nel tuo caso dovresti inserire 34 pagine vuote prima della tua ex 40esima che farai diventare adesso la pag n. 35,
le altre 5 non so dove le vuoi mettere...
:ciao:
STELLA
08-05-2004, 20.45.22
Ma tu devi impaginare tutte e due le pubblicazioni?
Se è così tu fai un file dalla 1 alla 34 e qui chiudi il 1° documento
Il secondo file dalla 35 alla 60
Ricordati che la numerazione è meglio darla dalle pagine mastro in quanto poi automaticamente nelle pagine del layout documento automaticamente te le numera in ordine
Non so se sono stata chiara e se ho centrato il tuo problema
Se hai dei dubbi fammi sapere
Ciao
laneystaley
08-05-2004, 22.46.23
scusate, ma non c'è un modo per riavviare la numerazione della seconda pubblicazione? ho bisogno che la seconda parta dalla numero 35, perchè devo stamparle con l'ordine giusto...possibile che sia complicata una cosa del genere?
STELLA
08-05-2004, 23.20.20
Sono impaginate affiancate o a pagina singola?
se sono singole vai su pagina/sezione/attiva sezione/numero dai 35/formato ci devono essere 1,2,3,4/ok
MarioArt
08-05-2004, 23.25.04
io non so se ci siano analogie comuni tra xpress e indesign.
ma su indesign basta cliccare, una volta impostata la pagina mastro con la numerazione automatica, su di un rettangolino posto sulla prima pagina del documento.
questo in indesign apre una finestra dove puoi dargli il numero di pagina da cui cominciare la numerazione..
ovvio che non so se esista anche su xpress ma mi stupirebbe se non esistesse qualcosa di analogo.
mario
STELLA
09-05-2004, 00.21.19
Certo che esiste, ma bisogna sapere se chi ha realizzato l'impaginato ha previsto l'inserimento dei numeri nelle pagine mastro, al limite laneystaley puoi inserirli tu in fondo, di lato come preferisci e per averle in tutte le pagine, nelle mastro al posto dei numeri inserisci mela+3. Vedrai che dopo avrai tutti i numeri in sequenza nelle pagine.
Comunque se vuoi lasciami il tuo n. di telefono che forse posso spiegarti meglio
malagu
09-05-2004, 20.58.01
La cosa è piuttosto semplice:
1) devi aver impostato la numerazione automatica nella pagina mastro (non importa se sono singole o affiancate) con la combinazione MELA+3
2) a questo punto tutte le pagine che vai ad aggiungere si adeguano alla numerazione
3) se hai bisogno di "saltare" qualche numero di pagina devi andare alla pagina dalla quale vuoi iniziare la nuova numerazione (ad esempio se hai un documento di 20 pagine e dopo la 10 vuoi ripartire dalla 20 per arrivare a 30), sciegliere dal menù "pagina" la voce sezione, attivare la voce "inizio selezione" ed inserire nella casella "numero" appunto il numero dal quale vuoi ripartire. Volendo nella casella prefisso puoi anche immettere un carattere di distinguizione (ad esempio una lettera) che andrà ad inserirsi prima dei numeri. Dai OK ed il tutto è fatto.
Chiaro?
Un saluto, Malagu
laneystaley
09-05-2004, 21.14.18
Non ci crederai, e ti ringrazio, ma due minuti fa ho provato appunto con sezione ed è quello che cercavo. Ti ringrazio molto. Ringrazio molto anche stella. Ciao e grazie ragà
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.