View Full Version : GESTIONE TESTO GIAPPONESE/CINESE
PLUG-IN
25-05-2004, 20.41.13
non so se potete aiutarmi...io ci provo, la faccio breve eh:
ho un PDF con del testo giapponese/cinese...devo impaginarlo in xpress...quindi con un copia ed incolla... la font che è incorporata nel pdf non si trova... cercata già in alcuni siti... l'originale impensabile richiederla (quindi già esclusa l'opzione), con del testo arabo, facendo un passaggio su system X tramite simple text sono riuscito a lavorare...
mi chiedo... basta che acquisti una qualsiasi font cinese o giapponese?
funzionerebbe tranquillamente anche su system 9.2???
mah...boh...uff
Provo a sbilanciarmi perchè non sono certo al 100% ma credo che la risposta sia abbastanza negativa.
Non conosco l'arabo nè il Giapponese o Cinese.
Se ho capito bene tu hai aperto il file che hai ricevuto, assegnandogli una font una font non giappponese o cinese, ma araba. Se non ti sono apparsi messaggi particolari di incompatibilità, tutto dovrebbe essere rimasto eguale, ma di fatto tu stai vedendo il testo con una font che non gli appartiene, nè per lingua né per caratteristiche.
Il rischio credo sia lo stesso che ci sarebbe stato se tu anzichè aprire il testo con una font araba l'avessi fatto con una font europea.
Ovvero se tra la font originaria e quella che tu andresti a scegliere casualmente (in lingua cinese o giapponese) ci siano non corrispondenza tra le lettere, il risultato sarebbe che tu alla fine ti possa ritrovare con un testo sballato. Per dirla più semplicemente, se la font originale di quel testo al tasto "à" assegnava la lettera "à" non è detto che nella nuova font, pur sempre nella rispettiva lingua orientale al tasto "à" corrisponda una "à". Magari questa nuova font potrebbe avere un simbolo differente in corrispodenenza del tasto "à".
Con ciò non voglio dire che la tua operazione debba dare per forza un esito negativo, ma ti raccomando solo di non escludere eventuali sorprese.
Ciao :wink:
PLUG-IN
26-05-2004, 08.33.56
questo l'avevo messo in preventivo... il problema principale però...rimane... come posso utilizzare quel testo?
dato che non posso fare un copia ed incolla.. non avendo la font originale... e non avendo altre font giapponesi... come posso tracciare (al limite) quel benedetto testo?
DiegoMad
26-05-2004, 08.49.02
La butto lì, non ho mai provato una cosa del genere, ma con i mac vengono fornite tutte le lingue disponibili, sul cd del sistem9 ci sono i language kit, monterei il giapponese e sicuramente qualche font te lo installa. Nel panther già ci dovrebbero essere dentro tutte le lingue.
Ciao
PLUG-IN
26-05-2004, 11.05.50
Diego... ho provato a fare un copia ed incolla, su system X, e su simple text sembra che funzioni, cioè riesco ad assegnare un font (ah il testo è in koreano) però... dato che non posso gestirlo a livello editabile su xpress... ho pensato di tracciare tutto su Illustrator... e qui purtroppo non funziona... quando incollo il testo riformattato su simple text... anche se gli assegno quel font... mi sballa tutto e lo cambia con i soliti simboli strani della tastiera.
Mi chiedo quindi.... puoi darmi una mano, nel senso se ti invio sto benedetto pdf puoi dargli un'occhiata, magari tu hai qualche font in piu.
fammi sapere
grazie
PLUG-IN
26-05-2004, 11.07.22
dimenticavo....
il font incorporato nel pdf è lo "SMAgot" e "SMAgoj", magari trovarli... mi sa che è impossibile... vero gente?
DiegoMad
26-05-2004, 15.00.50
Mi dispiace ma qui sono sul lavoro e non ho tempo di smanettare, faccio giusto un saltino sul forum di tanto in tanto, chissà se qualcun'altro ha la soluzione.
Ciao
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.