View Full Version : come faccio avettorializzare immagini con illustrator?
Kintaro^dan
21-02-2003, 17.37.13
salve a tutti!
mi chiedo come posso importare delle jpg e farle diventare delle immagini vettoriali per usarle in serigrafia ed altri usi che prevedono una realizazione vettoriale magari di immagini fotografate o loghi già esistenti e scannerizzati.
ciao a tutti!
w mac!:)
Anonymous
21-02-2003, 22.47.56
mi sa che non puoi
Illustrator fino alla versione 9 non vettorializzava nulla e la 10 neppure lo fa :?
Per vettorializzare devi usare Adobe Streamline
o tutt'al più Macromedia Flash
MarioArt
22-02-2003, 02.52.13
ciao.. beh non aspettarti comunque grandi cose da immagini vettorializzate. più che altro generai degli effetti. ma alquanto discutibili se li vuoi rapportatre al vero. Però alle volte può capitare che è sufficente per creare un'idea un po' più creativa e quindi se ci sai fare e correggi quà e la puoi ottenere degli effetti anche molto carini. Ma ricordati bene che sono interpretazioni rispetto all'originale. Anche per i loghi benchè più semplici possono incorrere in alcune alterazioni parecchio bruttine angloli creati con una curva stretta o curve generate da troppi punti che scalettano, oppure forme non propriamente sovrapponibili all'originale. E questo sopratutto se gli originali sono dei gif o dei jpg scaricati da internet e comunque file di piccole dimensioni.
io generalmente li rifaccio tutti di sana pianta. semmai su marchi belli netti vettorializzo ma poi li metto a posto.
Però per vettorializzare io uso freehand ma con i limiti che ti dicevo. Avevo streamline parecchi anni fa ma direi che almeno allora freehand era quasi quasi superiore oggi però non saprei. Anche se non ho mai visto grandi uptate di streamline.
Ciao
mario
Kintaro^dan
22-02-2003, 15.26.46
ciao Marioart!
grazie mille per avermi dato la dritta!
perdonerere la mia poca esperienza:)
a presto e wmac! :twisted:
ciao ciao :wink:
Kintaro^dan
22-02-2003, 15.28.53
Originally posted by Anonymous
mi sa che non puoi
Illustrator fino alla versione 9 non vettorializzava nulla e la 10 neppure lo fa :?
Per vettorializzare devi usare Adobe Streamline
o tutt'al più Macromedia Flash
ciao
io intendevo sai quando devi riportare una figura che magari hai e la vuoi far diventare cliche per serigrafia ed altro?
il service mi ha detto devi vettorializzarla, ma alcune figure non sono facili da rifare.....
proverò i prigrammi suggeriti
grazie mille
:D
ciao ciao
ciao...scusa ma l'ospite ero io.
Dunque a me non risulta che Illustrator vettorializzi...magariiii lo facesse.
Streamline ha un pò di impostazioni che puoi regolare, anche se come dice MarioArt non ha avuto molti sviluppi (sembra)
di FreeHand non sapevo che potesse vettorializzare
mentre con Flash si può fare qualcosina...
per il tuo bisogno credo che se il Logo è piuttosto complesso, neppure Streamline può servire
ha ragione Mario nel dire che ppossono essere utili queste vettorializzazioni automatiche per chi vuole generare un qualche effetto, ma se tu hai bisogno di fare un logo in vettoriali perche' venga stampato bene, la cosa migliore da fare e' secondo me, importarla in un programma come Illustrator o FreeHand, bloccarla in un Livello e munirti di pazienza per ricalcarla pezzo per pezzo..curva per curva. :wink:
Kintaro^dan
25-02-2003, 02.15.14
ciao!
:)
grazie mille!
seguo il consiglio!
e mi metto di buona lena!
peccato però che non esista un programma che faccia ste cose!
casomai posso chiederti la mail così ti mando un piccola foto del disegno che devo vettorializzare così mi dai la conferma? se devo farlo di nuovo a mano....oppure è solo la mia inesperienza a regnare parodna:)
:)ciao grazie
W MAC! :twisted:
Dan
Kintaro^dan
25-02-2003, 17.57.44
ciao!
scusami sto provando, ma non riesco proprio a capire come fare, senza bacchetta magica è molto difficile....
allego momentaneamente l'immagine che dovrei trasformare in cliche per stampa serigrafica....
così mi dici se seocndo te è fattibile
cioa
graziemille!
WMAC!
dan :twisted:
Anonymous
25-02-2003, 19.20.29
ciao!
Dunque se il logo è fatto a regola d'arte dovrebbe essere facilmente riproducibile (perchè in genere si utilizza un programma vettoriale per costruirlo, consentendone così un utilizzo maggiore su i vari mezzi un cui verrà declinato), se invece è fatto tipo in Photoshop con ombre ed effettini vari è praticamente impossibile!
ciao
Kintaro^dan
25-02-2003, 23.18.47
Originally posted by eins
ciao!
Dunque se il logo è fatto a regola d'arte dovrebbe essere facilmente riproducibile (perchè in genere si utilizza un programma vettoriale per costruirlo, consentendone così un utilizzo maggiore su i vari mezzi un cui verrà declinato), se invece è fatto tipo in Photoshop con ombre ed effettini vari è praticamente impossibile!
ciao
ciao
il disegno è quello che vedi al posto del mio avatar.....
dici che si può fare?
ciao ciao
dan
W mac! :roll:
sandokar
02-03-2003, 11.56.36
Puoi farlo in due maniere.
Con Photoshop usando la bacchetta magica, ingrandisci l'immagine il più possibile cercando di mantenere netti i confini colore, selezioni una zona di colore con la bacchetta magica e trasformi la selezione in un tracciato, lo salvi e lo esporti come tracciato per illustrator, aperto in illustrator lo colori e per l'altra metà metti un rettangolo dell'altro colore sullo sfondo, cosa assai migliore è ridisegnarti una parte con Illustrator, ti viene più precisa poi aggiungi il fondo.
Ciao
Anonymous
19-03-2003, 17.44.53
il programma migliore per vettorializzare una foto è ancora freehand 5 (le seguenti te le sconsiglio xkè piene di bachi)
con illustrator si può vettorializzare una foto sopreattutto se semplice come quella che vedo con lo strumento sopra le forbici a forma di ondina (tieni premuta la icona che passa da un quadrato a un cerchio...)
se poi devi fare una pellicole serigrafica c'è il discorso delle abbondanze tra i colori che non sono ancora riuscito ad ottenere con illustrator mentre freehand le esegue perfettamente in automatico.
in alternativa puoi usare photoshop e suddividere i canali nello stesso modo in cui sono divisi i colori della tua immagine e poi fare sa divisione dei canali. in questo modo ottieni vari tiff già neri e pronti per le pellicole.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.