View Full Version : 7447 altro che 7457!
Maghetto
21-09-2003, 04.44.22
Quindi Apple nei suoi documenti parla di 7457 come processore impiegato nei 15" PowerBook, mentre un sito di un AUG giapponese disassemblandone uno, avrebbe trovato un 7447...
http://www.macrumors.com/pages/2003/09/200...920141256.shtml (http://www.macrumors.com/pages/2003/09/20030920141256.shtml)
http://www.kodawarisan.com/ug/PowerBook/pbg4/pbg4_112.jpg
(La differenza sarebbe solo nella presenza della cache L3...che sia vero?)
PS
Ora Apple minimizza la mancanza della chache L3, ma quando usciranno i modelli migliorati fra 4/5 mesi ovviamente ci dirà: "Grazie alla presenza della cache di terzo livelllo otterrete delle prestazioni mai viste prima in un PB"...
Fiorentina alè
21-09-2003, 10.30.07
I modelli che saranno rinnovati nella prossima estate, avranno processori G5
andrea_fluid
21-09-2003, 10.40.40
:shock:
Kaiser
21-09-2003, 13.00.06
Maghetto è quello che ho pensato subito anchio. Però non avrebbe senso mettere un processore più costoso che ha come unico vantaggio il fatto di poter usufruire della chace L3 e poi non usarla.
Se il processore supporta la cache L3 la si può sfruttare, attivare o come diavolo si dice?
Kaiser
Maghetto
21-09-2003, 13.26.27
Originally posted by Kaiser
Maghetto è quello che ho pensato subito anchio. Però non avrebbe senso mettere un processore più costoso che ha come unico vantaggio il fatto di poter usufruire della chace L3 e poi non usarla.
Se il processore supporta la cache L3 la si può sfruttare, attivare o come diavolo si dice?
Kaiser
E perché non sarebbe usata? Sui precedenti 15 e 17 mi pare che Apple strombazzava abbastanza la sua presenza, ora improvvisamente è inutile? Magari per alcuni mesi ci verranno a dire che consuma più batteria, scalda di più e rallenta i calcoli in virgola mobile? Hehehhehehe...
Fiorentina alè
21-09-2003, 13.28.33
Ripeto entro aprile uscirà il PPC 980 con caratteristiche tali da essere usato su un portatile (uscita giugno)...i discorsi su L2 o L3 saranno preistoria :)
lordmilo
21-09-2003, 13.40.37
Originally posted by Fiorentina alè
Ripeto entro aprile uscirà il PPC 980 con caratteristiche tali da essere usato su un portatile (uscita giugno)...i discorsi su L2 o L3 saranno preistoria *:)
lo penso anche io :)
Originally posted by lordmilo+--><div class='quotetop'>QUOTE(lordmilo)</div><!--QuoteBegin-Fiorentina alè
Ripeto entro aprile uscirà il PPC 980 con caratteristiche tali da essere usato su un portatile (uscita giugno)...i discorsi su L2 o L3 saranno preistoria *:)
lo penso anche io :)[/b]
Secondo me no, l'ultimo commento che ho sentito da parte di Apple su portatili G5 diceva tarda estate 2004 (che vuoli dire settembre, ma conoscendo i soliti tempi Apple direi anche ottobre o novembre) nel frattempo é molto più probabile che escano dei nuovi portatili G4 più veloci con l'aggiunta della L3.
Fiorentina alè
21-09-2003, 14.42.00
No vik...almeno che non ci siano ritardi causa da inconvenienti..Il PPC980 uscirà in aprile e al keynote di giugno saranno presentati i nuovi Pb, che come per i G5 di quest'anno non saranno distribuiti fino a settembre/ottobre (tarda estate 2004 :) ) Ulteriori aggiornamenti non ce ne saranno, perchè motorola è giunta alla frutta e non ha niente più da presentare...Cmq l'ipotesi di un aggiornamento potrebbe essere probabile, ma quando? Se a giugno escono i G5, e siamo già ad ottobre, praticamente dovrebbero rinnovare i portatili tra 4/5 mesi (febbraio circa), e dopo 4 mesi far uscire i Pb G5..Non ti pare che siano tempi un po' stretti, considerando che il tempo che separa il Titanium 15 dall'alluminium 15 è di quasi 1 anno?
Maghetto
21-09-2003, 15.59.47
Dalle dichiarazioni che ho sentito, non vedremo portatili G5 così presto...
PS
Ricordo che Apple non può permettersi di avere un unico fornitore di chip.
SpaDario
21-09-2003, 17.27.04
Originally posted by Maghetto+--><div class='quotetop'>QUOTE(Maghetto)</div><!--QuoteBegin-Fiorentina alè
Dalle dichiarazioni che ho sentito, non vedremo portatili G5 così presto...
PS
Ricordo che Apple non può permettersi di avere un unico fornitore di chip.[/b]
Ma nemmeno di avere come secondo fornitore Motorola... :D
Comunque prevedo presto (gennaio-febbraio) un rinnovamento della linea dei portatili con PPC 7457 e Cache L3...giusto per dare un tocco di nuovo in attesa, nella prossima estate del PPC980.. 8)
simulacron
21-09-2003, 19.13.38
Originally posted by Maghetto
....omissis......
E perché non sarebbe usata? Sui precedenti 15 e 17 mi pare che Apple strombazzava abbastanza la sua presenza, ora improvvisamente è inutile? Magari per alcuni mesi ci verranno a dire che consuma più batteria, scalda di più e rallenta i calcoli in virgola mobile? Hehehhehehe...
La L3.checche dicano,non l'hanno messa perche' hanno dei problemi a farlo e non hanno la minima idea su come rimediare una soluzione.....Quando c'e' l'avranno.......magia......La L3 sara' di nuovo tra di noi,indispensabile..... :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol:
Maghetto
21-09-2003, 19.22.48
D'accordissimo con voi.
A proposito, quando si decide la Apple a fare dei portatili un po' più decenti quanto a velocità?
simulacron
21-09-2003, 19.31.40
D'accordissimo con voi.
A proposito, quando si decide la Apple a fare dei portatili un po' più decenti quanto a velocità?
In un certo senso.....vale lo stesso ragionamento fatto per la L3.....
Quando avra' risolto i problemi tecnici e di processore che impediscono di farlo......
Kaiser
21-09-2003, 22.57.56
Maghetto quello della chace L3 supportata l'avevo letto su macity.
Per quanto riguarda il G5 penso che si dovrà aspettare tanto.
Poi parlando chiaro io penso che i portatili G5 saranno sicuri, come affidabilità ecc.... nella seconda relase.
Mi sa che a Gennaio ci sarà uno speed bump (o cache bump :P)
Kaiser
Fiorentina alè
21-09-2003, 23.33.48
Ancora con il mito dei mhz??? Ci sono 1000 fattori che contano + dei mhz...Come vedi poi la concorrenza (intel - centrino) ha abbassato la velocità del clock, rendendo ugualmente i suoi portatili + performanti dei pentium a 2,2 ghz... Se uno vuole un computer potente compra un desktop, se uno vuole la portabilità (quindi bisogna tener conto della durata della batteria, e del surriscaldamento) si compra un portatile.
Cmq tornando al discorso dei Pb G5 comincio a mettere notizie invece che voci o ipotesi di come fate voi..:P
Cito dal sito di un amico:
[i]IBM decisa a passare ad un processo di miniaturizzazione di 0.06µ sui PPC entro l'anno!
Processori - IBM
Stando ai rumors che circolano per la rete IBM starebbe progettando di "spingere" il processo di produzione del PPC direttamente a 0.06µ entro la fine dell'anno. Un PowerPC 970 basato su 0.06µ presenterà numerosi vantaggi, come: una maggiore efficienza, un processore più piccolo e più veloce. La politica di IBM di passare ad un processo a 0.06µ sui futuri PowerPC sarebbe un'ottima notizia per Apple. L'azienda di Cupertino potrebbe (tecnicamente e finanziariamente), in tal caso, montare il G5 sul 100% dei propri computer entro un anno, compresi i laptop (iBook e PowerBook) ed i Mac consumer (eMac ed iMac).
[quote]
[i]....... L'azienda di Cupertino potrebbe (tecnicamente e finanziariamente), in tal caso, montare il G5 sul 100% dei propri computer entro un anno, compresi i laptop (iBook e PowerBook) ed i Mac consumer (eMac ed iMac).
Appunto entro un anno, quindi non prima di Settembre/Ottobre del 2004!
di G5 saltano all'occhio gli ENORMI dissipatori di calore
quindi è logico pensare che il 970 scaldi parecchio, per cui ci vorrà tempo prima che il processore possa essere inserito nei portatili (forse questa cosa dei 0.06µ sarà la soluzione)
tra l'altro era proprio il surriscaldamento il problemone che non ha consentito a Motorola di rilasciare processori a maggior frequenza.
chi non si ricorda il G4 dual soprannominato "windtunnel" ("tunnel del vento")?
faceva tremare i muri, poverino, nel tentativo di raffreddarsi un pò... :wink: :wink:
Fiorentina alè
22-09-2003, 00.06.46
Vik ma leggi ciò che scrivo?!? :P
1) Entro un anno significa anche tra 2 mesi
2) "Entro un anno" riguarda la transizione di tutta la gamma apple su processori G5, quindi non solo Pb, ma anche imac, emac e ibook :) . Ovviamente la transizione comincerebbe con la gamma pro (Powerbook) (giugno/luglio) per terminare con la gamma consumer (settembre/ottobre)
3) Se Apple deve presentare una novità così di rilievo (come è stato per i G5) lo fa in terra Americana (al WWDC di San Francisco a giugno) e non a Parigi a settembre (come è successo quest'anno)...
4) il mio discorso fila liscio come l'olio :)
Maghetto
22-09-2003, 00.06.52
[quote]A proposito, quando si decide la Apple a fare dei portatili un po' più decenti quanto a velocità?
Ancora con il mito dei mhz??? Ci sono 1000 fattori che contano + dei mhz...Come vedi poi la concorrenza (intel - centrino) ha abbassato la velocità del clock, rendendo ugualmente i suoi portatili + performanti dei pentium a 2,2 ghz... Se uno vuole un computer potente compra un desktop, se uno vuole la portabilità (quindi bisogna tener conto della durata della batteria, e del surriscaldamento) si compra un portatile.
Cmq tornando al discorso dei Pb G5 comincio a mettere notizie invece che voci o ipotesi di come fate voi..:P
Cito dal sito di un amico:
[i]IBM decisa a passare ad un processo di miniaturizzazione di 0.06µ sui PPC entro l'anno!
Processori - IBM
Stando ai rumors che circolano per la rete IBM starebbe progettando di "spingere" il processo di produzione del PPC direttamente a 0.06µ entro la fine dell'anno. Un PowerPC 970 basato su 0.06µ presenterà numerosi vantaggi, come: una maggiore efficienza, un processore più piccolo e più veloce. La politica di IBM di passare ad un processo a 0.06µ sui futuri PowerPC sarebbe un'ottima notizia per Apple. L'azienda di Cupertino potrebbe (tecnicamente e finanziariamente), in tal caso, montare il G5 sul 100% dei propri computer entro un anno, compresi i laptop (iBook e PowerBook) ed i Mac consumer (eMac ed iMac).
Questa secondo te è una notizia??? Secondo me è una pura speculazione... :-P
PS
Altro che mito dei MHz: i portatili Apple sono lenti con Mac OS X. Punto.
Fiorentina alè
22-09-2003, 00.11.12
Bè Maghetto io riporto notizie, tu niente a quanto vedo :P
Poi che Mac OSX giri lento sui portatili non è affatto colpa dell'hardware!! Lo sappiamo tutti che Mac OSX è terribilmente pesante, e richiede tanta memoria ram per svolgere le sue funzioni...L'hardware non c'entra niente! Come poi ben saprai Panther sarà più veloce di un buon 30% dimostrando così quanto lavoro hanno fatto da 10.2 a 10.3 a livello di system
Maghetto
22-09-2003, 00.24.18
Bè Maghetto io riporto notizie, tu niente a quanto vedo :P
Poi che Mac OSX giri lento sui portatili non è affatto colpa dell'hardware!! Lo sappiamo tutti che Mac OSX è terribilmente pesante, e richiede tanta memoria ram per svolgere le sue funzioni...L'hardware non c'entra niente! Come poi ben saprai Panther sarà più veloce di un buon 30% dimostrando così quanto lavoro hanno fatto da 10.2 a 10.3 a livello di system
Non credere mai quando ti dicono che un nuovo software sarà più veloce di n%.
PS
Se non sbaglio, sembrerebbe che Steve avesse parlato di una transizione a G5 dei portatili entro la fine del 2004, quindi dovremo aspettarci speed bump piuttosto blandi per un altro annetto o più.
la politica commerciale di Apple mi pare a volte oscura:
G4 è qualche anno che c'è, e nei portatili professionali lo hanno inserito da più di due anni, i consumer sono ancora a G3 (portato a 900Mhz di recente). Stando a quanto letto qui sopra sembra che gli iBook salteranno direttamente a G5... personalmente non ci credo molto. Anzi, secondo me questi processori G4 privi di L3 sono il futuro dei portatili di "bassa gamma", ma solo quando gli high end potranno fregiarsi dei nuovi 970 o come li chiameranno. Ora ci sono questi nuovi gioiellini in alluminio, e visto che li stanno spingendo alla grande non credo scompariranno presto.
... ma la politica commerciale di Apple a volte è davvero oscura, come avvenne per il PBG3fw, arrivato in grande stile e soppiantato dopo meno di un anno dal titanium.
simulacron
22-09-2003, 07.58.42
Qualcuno (Maghetto,credo) ha detto che talune macchine sono lente con OS X ...... Si' e' vero......Ma si e' chiesto perche'?
Tutte le case produttrici di S.O gradirebbero rmanere sul mercato e per rimanerci devono accontentare nei limiti del possibile le richieste dri loro utenti e tenere dietro ai progressi tecnologici.....Questo gonfia il software (anche i S.O ).
L'aumentata dimensione del software,a parita' di memoria e di altre caratteristiche hardware,lo fa rallentare.....Se poi il software non ne' ottimizzato per quel processore......
N.B.L'ottimizzazione del software non e' di capitale importanza,ma aiuta....
8) 8) 8)
Forentina non te la prendere, ho letto quello che hai scritto, ma bisogna essere realisti, piacerebbe anche a me vedere dei PB G5 ad Aprile, ma se guardiamo come si è comportata Apple fino ad oggi vediamo che la maggior parte delle volte quando dava una data per il rilascio di qualcosa è sempre stata in ritardo, quindi se dice entro un anno è molto probabile che che farebbero meglio a dire tra poco più di un anno.
Inoltre IBM ha molti lavori in cantiere nel campo processori (poco tempo fa si parlava del fatto che stiano già sviluppando dei G6 da mettere sui loro mostri BigBlue) ma Apple non può comunque utilizzare l'ultimissimo processore prodotto da IBM sulle sue macchine perchè diventerebbero troppo costose.
SpaDario
22-09-2003, 12.52.48
Dubito che Apple possa affidarsi ai G4 di Motorola ancora per un anno...IBM sta facendo grandi passi avanti con il PPC 750GX (Il G3 con Altivec)...e non sarebbe una cattiva idea inserirlo al posto dei G4 in portatili, imac ed emac in attesa del PPC 980! :)
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.