View Full Version : Indesign help
Mickygol
08-10-2005, 15.45.57
Scusa se ripropongo il problema, ma non ho capito bene una cosa e forse qui ha + visibilità. Utilizzo indesign Cs. Come faccio a centrare un oggetto es: rettangolo nero nel centro?
Scusate ma non riesco nei modi in cui l'avete spiegato in un post precedente. Mi sembra di essere scemo, ma x me il mio non funziona.
:baby:
Grazie a tutti :)
pierma
08-10-2005, 18.40.26
caro amico, esiste una casella "allinea". tu selezioni il tasto che ti permette di allineare al foglio, selezioni l'oggetto (il quadrato nero) e gli dici allinea al centro orizzontale e verticale
è semplicissimo, davvero.. provaci!
se no selezioni 2 oggetti (o più) insieme (con lo shift) e li allinei fra loro :ciao:
Mickygol
09-10-2005, 15.20.40
Pierma io faccio così: uso la freccia nera, seleziono il quadrato nero dalla palette allinea premo qualsiasi tasto ma il quadrato rimane sempre fermo.
:cry: :cry: :cry: :cry: non ce la farò mai.
pierma
10-10-2005, 01.06.59
caro amico, scusa, non mi ero ricordato che indesign non ha la funzione di allinea al documento. puoi però procedere in diversi modi.
1- crea un rettangolo grosso quanto il documento. è facile perchè hai lo snap sui bordi. poi crei il tuo oggetto, li selezioni entrambi, premi "alt" e clicchi sullo sfondo, dopodichè allinei al centro. lo sfondo rimarrà fermo mentre il quadrato siallineerà allo sfondo. poi cancelli lo sfondo.
2- lo selezioni con la freccina nera, metti il "centro dello spostamento" al centro e gli dai le misure di spostamento. se si tratta di un a4 basta che digiti negli appositio spazi in alto a sinistra 10,5 cm x 14,85 cm
spero che aggiungano comunque l'allinea al documento al più presto
buon lavoro :ciao:
Madfrog
10-10-2005, 16.31.31
sì in effetti è strano che indesign ed illustrator abbiano dei metodi di allineamento tanto diversi.. (per inciso preferisco nettamente il metodo presente nel secondo.. anche se ero tanto affezionato all'allineamento di Corel..).
cmq ci sarebbe anche una terza soluzione, suggerita da joker nell'altro post (a cui probabilmente tu facevi riferimento): quella di selezionare il tuo rettangolo nero, uilizzare il comando taglia (mela+x), centrare la visuale sul foglio (mela+zero -non lo zero del numpad-) e poi fare incolla (mela+v). Detto così sembra complicato, ma è molto facile a farsi.
ciao!
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.