PDA

View Full Version : ATM Deluxe e Light & Fonts universali!!!!

CryLuk
25-03-2003, 02.36.13
Ciao a tutti, per favore :oops: potete darmi una mano! :oops:

:?: Avendo su MAC un ATM deluxe di una vecchia versione (ma non vecchissima!)... si può installare l'ultima versione dell'ATM Light (che è freeware) senza sovrascrivere il deluxe? Come? E qualcuno ci ha provato?

Che sapete voi degli OTF (Open Type Fonts)? Ne avete mai usati su mac? Come?

Grazie, per gli aiuti!!!! :roll: Ne ho proprio bisogno!!!! :(

MarioArt
25-03-2003, 08.14.12
se hai la 4 è aggiornabile direttamente fino all'ultima versione per mac. Credo sia la 4.6

per i font otf invece benchè siamo addirittura presenti dentro a x pare che non si riescano poi ad usare. In teoria sono multipiattaforma nella realtà, e non so se perchè dentro c'è lo zampino di microsoft , almeno io, non li leggo. Non so però dirti se poi sia che da un due anni ho messo in pensione atm e sono passato a suitcase e suitcase non li vede mentre atm si!?

Mi spiace ma di più non ti so dire.

Ciao

Mario

CryLuk
26-03-2003, 01.53.12
Originally posted by MarioArt
se hai la 4 è aggiornabile direttamente fino all'ultima versione per mac. Credo sia la 4.6

per i font otf invece benchè siamo addirittura presenti dentro a x pare che non si riescano poi ad usare. In teoria sono multipiattaforma nella realtà, e non so se perchè dentro c'è lo zampino di microsoft , almeno io, non li leggo. Non so però dirti se poi sia che da un due anni ho messo in pensione atm e sono passato a suitcase e suitcase non li vede mentre atm si!?

Mi spiace ma di più non ti so dire.

Ciao

Mario

Ti ringrazio moltissimo sei stato di grande aiuto! :wink:
Forse vi possono essere utili le informazioni che ho trovato.

ATM Deluxe 4.6.1 Update
Users of Adobe® Type Manager® (ATM) Deluxe version 4.5, 4.5.1, or 4.5.2 will benefit from this free update, which offers the following:

• OpenType font support.

ATM Light 4.6
Free font utility for viewing and printing PostScript fonts
Adobe® Type Manager® (ATM) Light is a system software component that automatically generates high-quality screen font bitmaps from the PostScript® outlines in Type 1 or OpenType® format.

:idea: Poiché gli OTF sono invenzione di Microsoft e Windows... Apple è stata in principio troppo contenta poi si è arresa! :!: Nonostante ciò per usare gli OTF (che si comportano come dei true type) c'è bisogno (credo) dell'ultima versione di ATM (probabilmente basta la LIGHT che è freeware). Ecco perché OS X da solo non basta! Che ne dite dell'ipotesi? :lol:

X MarioArt

:oops: Se non ti crea problemi potresti ancora aiutarmi? :oops:

Io non ho un mio Mac (lavoro su PC) e dovrò chiedere ad un'altra persona se vuole fare l'update del suo Deluxe per vedere se gli OTF funzionano finalmente anche su Mac!
Poiché tu non usi ATM ma Suitcase, potresti provare se gli OTF funzionano con l'ATM Light 4.6? Credo e spero che tu possa installarlo senza problemi :? Lo puoi scaricare da qui:
ATM LINK (http://www.adobe.com/support/downloads/product.jsp?product=15&platform=Macintosh)

Te ne sarei ulteriormente grato e se funge avremmo finalmente scoperto come funzionano questi benedetti FONT UNIVERSALI!!!! :wink:

P.S. Ti chiedo davvero scusa se ti chiedo troppo. Grazie. Grazie. Grazie :oops:

CryLuk
26-03-2003, 20.38.16
Ho provato ad aggiornare l'ATM Deluxe alla 4.6.1!!! Risultato? Finalmente il Mac riconosce gli Open Type... EUREKA!!! :D o meglio per utilizzarli bisogna installarli altrimenti sembra cmq non riconoscerli :?

:?: Su PC gli OTF si comportano come dei normali True Type e basta copiarli in Pannello di Controllo nella cartella Caratteri... Sul Mac forse invece c'è bisogno per forza dell' ATM Deluxe... ma non ho potuto fare la prova di copiare gli OTF direttamente nella cartella dei font di mac perché il mac non è mio :?

Bisognerebbe sperimentare anche quest'altra soluzione:

Installare l'ATM Light e copiare gli OTF direttamente nella cartella dei font di sistema... Chissà se funziona?

:oops: Se qualcuno mi vuole dare una mano e fare l'esperimento gli sarei molto grato! :oops:

P.S. Ciao MarioArt! :wink:

MarioArt
26-03-2003, 21.12.25
allora ci ho provato..
devi sapere che suitcase utilizza ma solo sul nove atm light. Io ho l'ultima versione la 4.6.2a.

Niente da fare ho caricato un otf dai font presenti su x.. e non vede nulla. ho provato anche a disabilitare suitcase in modo da avere solo atm attivo . ma anche questa volta niente. Per ultimo ho provato ad usare uno dei programmi adobe per verificare più che altro che avendolo pensato conmiscrosoft non avesse fatto in modo che sia solo visibile con i suoi programmi. ma anche questa prova non ha portato a nulla.
Insomma direi che l'unica è usare atmdeluxe. Anche se non capisco perchè non fare in modo che vengano usati normalmente.. è come dover fare in modo di dover comprare un programma solo per visualizzare dei font. Come se poi i font non costassero nulla. mah!!

naturalemnte non ho provato a reinstallare atm deluxe vorrei evitare che poi con suitcase installato cominci a succedere di tutto.:o)

Ciao

Mario

CryLuk
26-03-2003, 23.57.29
Originally posted by MarioArt
allora ci ho provato..
devi sapere che suitcase utilizza ma solo sul nove atm light. Io ho l'ultima versione la 4.6.2a.

Niente da fare ho caricato un otf dai font presenti su x.. e non vede nulla. ho provato anche a disabilitare suitcase in modo da avere solo atm attivo . ma anche questa volta niente. Per ultimo ho provato ad usare uno dei programmi adobe per verificare più che altro che avendolo pensato conmiscrosoft non avesse fatto in modo che sia solo visibile con i suoi programmi. ma anche questa prova non ha portato a nulla.
Insomma direi che l'unica è usare atmdeluxe. Anche se non capisco perchè non fare in modo che vengano usati normalmente.. è come dover fare in modo di dover comprare un programma solo per visualizzare dei font. Come se poi i font non costassero nulla. mah!!

naturalemnte non ho provato a reinstallare atm deluxe vorrei evitare che poi con suitcase installato cominci a succedere di tutto.:O)

Ciao

Mario

Ciao Mario, ti ringrazio tantissimo! Sei stato gentilissimo. :wink:

Hai proprio ragione! Questi OTF hanno senso soltanto per costringere a comprare ATM Deluxe e non sono stati inventati per migliorare la compatibilità tra Mac e PC... Naturalmente le aziende sfruttano il monopolio per renderlo sempre più evidente!!! :shock: