View Full Version : problema con PhotoShop 5
tarcleti
26-03-2003, 22.36.27
ho un problema cn photoshop (OS 9.2, v.5.0)....
premetto nel modo + categorico però che sono solo un povero principiante che usa photoshop per puro piacere...
allora... provo a spiegarmi...
devo fare un collage di varie foto...
immaginate che io abbia un documento diviso in due livelli... in ogni livello c'è una foto, che nn occupano tutto lo spazio del documento...
le due foto (in livelli differenti) si sovrappongono formando una linea netta che le separa...
ecco...
io vorrei che queste due foto formino tra loro un reciproca sfumatura, senza quella brutta linea che le separa... che sfumano.... una incontro all'altra...
cioè avete capito?
ebbene come caspita faccio????? :?:
scusatemi per le eventuali imbecillità e un ringraziamento per la vostra pazienza...
saluti
Daniele
MarioArt
27-03-2003, 05.28.58
ti basta realizzare una maschera di livello superiore e applicare una sfumatura ma sempre nella maschera.
la parte nera all'interno della maschera renderà trasparente l'area dell'immagine mentre la bianca rimane l'area visibile. praticamente le due immagini si sormontano grazie al fatto che nei pixel compresi tra il 99% e l'1% l'immagine di primo piano interagisce con l'area sottostante.
Naturalmente la sfumatura più o meno lunga determina in quanto spazio deve vedersi l'effeto. Facendo così oltrettutto eviti di eliminare la parte dell'immagine che si sfuma e ti consente di riposizionarla come vuoi senza più doverla incollare all'interno del documento. naturalemnte la cosa poi può essere applicata a tuttii livelli, e quindi su tutte le immagini che vuoi.
ah per attivare la maschera ti basta premere, all'interno della finestra dei livelli, sull'icona posta in basso con un cerchietto bianco all'interno di un rettangolino grigio. in ogni caso se hai i tips attivati ogni qualvolta vai su di un'icona ti dice il nome dello strumeto.
Ricordati anche che per lavorare sul livello della maschera e non su quello dell'immagine devi avere selezionata la maschera. Per selezionarla ti basta cliccarci sopra. Sulla sinistra del livello selezionato vedrai apparire il simbolino della maschera. Diversamente se vedi un pennellino stai lavorando sull'immagine stessa.
Buon lavoro.
Mario
Anonymous
27-03-2003, 18.10.57
ottima risposta, ma per un tecnico, non per un principiante...
alternativa livello terraterra:
- vai nei canali e ne crei uno nuovo
- fai una selezione a metà e la riempi di nero così da ottenere metà bianco e metà nero
- vai in filtri/sfocatura/controllo sfocatura e "ammorbidisci" lo stacco tra bianco e nero
- torni in uno dei livelli dove c'è la foto e tenendo premuto il tasto "mela" vai sul canale che hai fatto in precedenza e lo carichi: così facendo crei una selezione di lavoro.
- poi con il "del" cancelli la selezione (se ti butta via tutta la foto devi fare Selezione/inverti selezione)
- una volta fatto con la prima foto inverti la selezione, vai sull'altro livello e fai la stessa cosa sulla seconda foto
- alla fine elimina il canale "alfa"
spero di essere stato spiegato... :D
MarioArt
27-03-2003, 18.24.20
domanda .. e se non ti piace l'effetto ottenuto che fai.. riparti da capo??
col mio sistema puoi anche spostare, ingrandire l'immagine, ruotarla e la maschera lavora sul tuo livello senza problemi..
Con la maschera nei canali di fatto si va a cancellare parte dell'immagine. E se non piace o se si vuole modificare qualcosa bisogna ripartire da capo.. mhh non è che sia così semplice soprattutto se non hai ancora idea di cosa otterrai.
Ciao
Mario
tarcleti
29-03-2003, 23.29.35
wow!!! bello bello bello grazie grazie grazie !!!!!!!! :D :D :D
ci sono riuscito con molta facilità grazie alle maschere... 8)
nn è difficile... e pensare che nn sapevo nemmeno a che servissero ste maschere...
perfetto....!
cmq alla fine un minimo di uso ce l'ho con PS...
l'avatar x esempio è un fotomontaggio che ho fatto io...
:roll:
grazie mille
ciao
Daniele :D
andrea_fluid
30-03-2003, 00.55.08
vi ringrazio anch io grazie a questa lezione siete grandi!vi devo una cena!!
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.