View Full Version : problema con PhotoShop 5
tarcleti
26-03-2003, 22.36.27
ho un problema cn photoshop (OS 9.2, v.5.0)....
premetto nel modo + categorico però che sono solo un povero principiante che usa photoshop per puro piacere...
allora... provo a spiegarmi...
devo fare un collage di varie foto...
immaginate che io abbia un documento diviso in due livelli... in ogni livello c'è una foto, che nn occupano tutto lo spazio del documento...
le due foto (in livelli differenti) si sovrappongono formando una linea netta che le separa...
ecco...
io vorrei che queste due foto formino tra loro un reciproca sfumatura, senza quella brutta linea che le separa... che sfumano.... una incontro all'altra...
cioè avete capito?
ebbene come caspita faccio????? :?:
scusatemi per le eventuali imbecillità e un ringraziamento per la vostra pazienza...
saluti
Daniele
MarioArt
27-03-2003, 05.28.58
ti basta realizzare una maschera di livello superiore e applicare una sfumatura ma sempre nella maschera.
la parte nera all'interno della maschera renderà trasparente l'area dell'immagine mentre la bianca rimane l'area visibile. praticamente le due immagini si sormontano grazie al fatto che nei pixel compresi tra il 99% e l'1% l'immagine di primo piano interagisce con l'area sottostante.
Naturalmente la sfumatura più o meno lunga determina in quanto spazio deve vedersi l'effeto. Facendo così oltrettutto eviti di eliminare la parte dell'immagine che si sfuma e ti consente di riposizionarla come vuoi senza più doverla incollare all'interno del documento. naturalemnte la cosa poi può essere applicata a tuttii livelli, e quindi su tutte le immagini che vuoi.
ah per attivare la maschera ti basta premere, all'interno della finestra dei livelli, sull'icona posta in basso con un cerchietto bianco all'interno di un rettangolino grigio. in ogni caso se hai i tips attivati ogni qualvolta vai su di un'icona ti dice il nome dello strumeto.