View Full Version : Mac in grafica? e perchè? Convincetemi!
Anonymous
27-03-2003, 21.49.29
Il soggetto è volutamente polemico per attirare l'attenzione e ottenere quante più risposte possibili, quindi non linciatemi subito :D !!
E' da anni che per puro divertimento mi diletto con photoshop su pc, pochi giorni fa sono andato a portare un lavoro all'ufficio grafica del comune e sono rimasto letteralmente affascinato dai mac che usavano. Al ritorno mi sono chiesto: ma perchè si usano i mac per fare grafica? Esistono ragioni tecniche a livello hw o sw oppure è una semplice moda/abitudine? In sostanza, me lo devo comprare un mac oppure mi tengo il pc? :wink:
XfedeX
27-03-2003, 22.52.40
dunque io studio all'istituto europeo di design di milano che nel bene o nel male è una delle più conosciute scuole di design, grafica ecc...
secondo te che computer usiamo??? :wink:
facci un pensierino...
ad altri le risposte più tecniche...
ciao ciao :D
Anonymous
28-03-2003, 08.05.35
Con questo non hai fatto altro che alimentare la mia idea che sia semplicemente una moda :roll: , perchè io vorrei qualche spiegazione più concreta, mi sarebbe bastato che uno come te che li usa correntemente mi avesse detto "semplicità di utilizzo, sono veloci, non si piantano" (cose che comunque ance un pc senza sw spazzatura sopra può benissimo fare).
Comunque thanks per l'interesse :D !!
Christiana
28-03-2003, 10.09.10
allora... ho letto la tua domanda... cercherò di rispondere essendo più obiettiva e pratica...possibile
dunque... il mio primo computer è stato un Mac 15 anni fa...
ero felicissima... per me un mondo stupendo e li ho imparato tutto quello che prima facevo a mano.
Ma gli anni passavano ed io non avevo entrate fisse ma DOVEVO spendere un patrimonio per aggiornarlo ogni volta.
Così mi sono comprata un PC che aggiornavo spesso a livello Hardware ma spendevo certamente meno, infatti sono riuscita ad comprarmi una stazione grafica completa di tutto ciò che serve per lavorare per conto mio
poi ho trovato un lavoro fisso dove tuttora sto dove ho 2 G4 Mac su cui lavoro e se si impiantano irreparabilmente o si rompono ... viene il tecnico a ripararli e PAGA la società... se ci sono problemi minori .. essendo "normodotata"... :roll: li riparo io... stessa cosa faccio sul mio PC di casa. Ah poi uso gli stessi identici programmi sia su Mac che su PC, tipo: inizio un lavoro su Mac ma posso tranquillamente finirlo su PC per me è del tutto indifferente a livello tecnico. Il mac viene usato di più nella grafica ... perchè è più semplice da usare e mirato per la grafica e materie attinenti... e diciamolo ... anche per moda...
e concludo dicendo: anche io ho fatto 5 anni di Istituto Europeo di Design e si usano i MAC ma non è pern nulla rilevante (a parer MIO) per imparare bene le tecniche.
:wink:
Anonymous
28-03-2003, 14.11.06
Se devo essere onesto su un forum come queso, cioè appartenente ad un sito intitolato "Italia Mac", mi sarei aspettato una strenua difesa per il mondo della mela smangiucchiata :P . Invece ho trovato una parziale conferma a quello che già pensavo, cioè con gli stessi sw e a parità di livello hw non importa cosa si stia usando, ma piuttosto COME li si sa usare. Penso che il dominio mac in campo grafico si sia progressivamente autoalimentato, così come oggi nelle case è molto più probabile trovare sistemi windows rispetto ad ogni altro (nonostante questo non sia nè il migliore nè il più prestante nè il più affidabile) per un semplice fatto di diffusione e "fama". Prova ne è il fatto che l'attrazione principale che ho subito dai mac è puramente estetica, adoro i nuovi imac e gli schermi flat che abbinano ai nuovi power mac (che oltre ad essere belli dovrebbero avere un'ottima nitidezza d'immagine).
Probabilmente un design fantastico non vale la spesa, sopratutto visto che possiedo già un pc... o forse no :( ?
burger
28-03-2003, 14.49.15
beh, io trovo che la mela sia tutto un altro mondo... certo, i software sono uguali, se uno ha "manico" lavora bene su entrambi, ma.... il mac è molto più "operoso"... ti racconto la mia storia (ognuno col computer ha un'esperienza diversa, perciò finchè non lo proverai e ci lavorerai non potrai sapere quale ti calza a pennello)... avevo un pc (un athlon 700 mi pare) quando mi sono avvicinato alla grafica, ma mi è stato consigliato di prendere un mac... io mi sono fidato (grazie GiM!!) e ho preso un comunissimo imac CRT... devo aver speso attorno ai 3,8 milioni di lire... il risultato?? dopo qualche mese il pc era da buttare, troppo indietro con l'hardware... l'imac è qui con me in studio (l'ho recentemente accompagnato ad un ibook con x....) e per 10 ore al giorno impagina, crea pagine html, elabora immagini... ha attaccati scanner, stampante, lettore zip, tavoletta grafica, casse, adattatore bluetooth, un mouse logitech a 4 tasti (alla faccia di chi non apprezza il monotasto!)... sai quante volte l'ho formattato? nemmeno una!! sai quanti probelmi hardware ha avuto? nemmeno uno!! aggiornamenti hardware? un banco da 512 di ram messa su in 30 secondi!! insomma, il mac è il miglior amico dell' uomo-della-grafica, non ti tradisce mai, ad ogni problema c'è sempre una soluzione diversa dal triste formattone riparatore, sai dove sono i tuoi driver (estensioni) puoi attivarli e disattivarli quando vuoi... stessa cosa per i font... ho circa 3000 font catalogati sul mac, quando me ne serve uno lo attivo con atm (esiste anche per pc?)... insomma, a parte un'esplosione dell'hd (mi sto toccando in questo momento) il mac ti durerà in eterno... (sempre riferito ai tempi dell'informatica).... detto questo ti ripeto, trovo che il mac sia un "mondo migliore", e come me la pensano moltissime persone (tutti quelli che un mac l'hanno provato e si sono fidati della nostra comunità), ma non è detto che tu sia d'accordo...
Anonymous
28-03-2003, 19.56.15
Non ti rispondo da fanatico perché so quanto è urtante, ma piuttosto da contadino, cercando quindi di conservare un senso pratico; noi mecchisti purtroppo pecchiamo di un certo integralismo.
Dunque innanzitutto io uso il Mac da quando avevo otto anni (non certo per lavoro inizialmente). Il Mac è essenzialmente uno strumento, se vuoi un semplicissimo elettrodomestico e come tale si usa per svolgere alcuni compiti specifici e niente altro. Ti dico anche che mio fratello è un sistemista UNIX e se gli nomini Apple gli viene l?orticaria (questo per dire che conosco entrambi gli emisferi).
Ora entro nello specifico. Io sono un grafico e ti parlo della mia esperienza. Non esiste una tipografia, quotidiano, settimanale, mensile che non usi in redazione un Macintosh. Questo per un semplice motivo storico. Adobe, la famosa casa di software, è la proprietaria del linguaggio Post Script (da tempo approdato anche su Uindoz). Non sono un informatico ma so che questo linguaggio si è diffuso per la sua capacità di snellire i file e renderli facilmente e correttamente interpretabili. Bene, Adobe nel lontano 82 ha iniziato una partnership con Apple con la quale ha di fatto rivoluzionato il sistema del desktop publishing. Non più strisciate Coccoina Cow e acidi di cui i nostri maestri grafici ci possono parlare ma solo una macchina che riassumeva in se tutte quelle tecniche. NON È UNA MODA. È STORIA. Tutti i grafici e di conseguenza tutte le tipografie si sono liberati di macchine analogiche che ingombravano delle stanze intere per fare posto ai primi Apple.
Mentre Bill Gheiz si preoccupava di uffici e di giochi mettendo a punto il suo sistema a groviera che tu conosci bene la Apple tralasciava il mercato consumer per dedicarsi al mercato ben più ristretto dei grafici dei musicisti degli scrittori, diciamo dei pensatori. Tu sei un grafico mi è sembrato di capire e quindi devi sapere cosa significa avere un logo a sei colori. Apple si è affacciata sul mercato da sempre come qualcosa di diverso e chiaramente come qualcosa di esclusivo. La Apple sebbene ci abbia provato non ha mai fatto quello in cui Gheiz è stato maestro: dare la possibilità a qualunque Piccì compatibile di poter montare il suo sistema operativo. Questo perché è stato provato che il Mac OS installato su una macchina che non risponde debitamente o che non è stata pensata o assemblata per supportarlo perde una grossa percentuale delle sue prestazioni. Ogni componente di un Apple è studiato per la migliore interazione con gli altri elementi dell?hardware, che siano o meno della casa madre o di terze parti; ed è anche per questo che un Mac non invecchia alla rapidità con cui invecchia un qualunque assemblato. Visto che io non sono ne un programmatore ne un tecnico con un chip in una mano e un micro saldatore nell?altra preferisco che di una configurazione ottimale se ne occupi qualcun altro. Io ho il mio di mestiere e mi basta. Se io compro un frullatore voglio che sia in grado di frullare, non sono io che ci devo mettere le manine per montarci questa o quella lama. Io lo compro perché voglio che faccia bene quello per cui l?ho comprato.
Mi ripeto, l?Apple è un elettrodomestico, è uno strumento. Qualche giorno fa una mia amica grafica che si ostina ad usare un Piccì è arrivata in tipografia con il suo file e le sue font a corredo. Il risultato? Un disastro. Nonostante abbia incontrato un tipografo giovane e disponibile che l?ha aiutata a correggere tutti gli errori che il file si portava appresso, come la scomparsa o la sostituzione inspiegabile di font a cui mancavano i file PS, le pellicole sono uscite comunque con degli errori e delle sostituzioni tanto inaspettate quanto indesiderate.
Forse sono stato un po? confuso nella mia apologia del Mac e non mi voglio dilungare oltre anche su altri piccoli dettagli oziosi come la corrispondenza cromatica di quello che vedi a schermo con quello che acquisisci o stampi, leggi Color Sync, che Apple utilizza da anni (Uindoz non mi risulta abbia nulla di vagamente simile; ho visto centinaia di monitor con delle rese cromatiche penose e tu dirai ?ma questo non dipende solo dal sistema operativo?. Hai ragione. Ma Apple ha smesso di fare stampanti e scanner, non di fare monitor implementando le tecnologie delle più grandi case produttrici; una per tutte? La Sony).
Non mi voglio neanche dilungare sul problema Font che Uindoz forse riuscirà a risolvere grazie alle Open Type (nate dalla collaborazione tra le due case, Apple e Maicrosoft, per aumentare la compatibilità e risolvere il problema di cui sopra). Insomma non mi voglio dilungare oltre ne ripetere cose già dette riguardo la facilità d?uso del Mac OS.
Tutto questo per dire che quelle scatole traslucide che a te sembrano così ?belle? non sono delle tette al silicone. Lì dentro c?è tecnologia e competenza e perché no anche una buona strategia di marketing. Se le persone vogliono un Mac perché è rosa e Steve Jobs glielo riesce a far comprare per questo motivo a me sta bene. Se le persone si emozionano vedendo una sezione di una palla con attaccato uno schermo piatto va bene pure quello. Quei soldi serviranno a far sopravvivere una compagnia che ha offerto in questi anni dei grandi strumenti a tantissimi professionisti.
Questa è la SINTESI della mia opinione, per quanto possa interessare, in merito alla tua domanda.
Ciao
FPO
Anonymous
28-03-2003, 23.21.56
Accidenti, non riuscirò mai a decidermi!
Riguardo parte di quello che avete scritto voi, Burger e FPO, avevo già discusso con un mio amico e mi trovo a concordare con voi su moltissimi punti. E' ovvio che io sia convinto che il mondo mac sia qualcosa di più di un'azzeccata scelta stilistica (altrimenti mi sarei comprato un case aerografato :lol: ) ma con quanto scritto da Christiana sono stato richiamato un po' alla realtà dei fatti, che cioè, non essendo io un grafico ma uno che si diverte a fare grafica (anche se in effetti negli ultimi due anni questo mio piacere è stato unito a fini più "professionali", avendo io curato la campagna pubblicitaria del gruppo teatrale di cui faccio parte. Senza troppe pretese, è ovvio!) non ho la stretta necessità di comprare un hw certamente costosissimo per le mie tasche di studente senza reddito, quanto piuttosto dovrei investire le mie risorse nell'approfondire la conoscenza degli strumenti di cui dispongo e di cui mi potrò sempre avvalere (ad esempio sapersi muovere in un ambiente grafico, saper creare una buona impaginazione e trovare layout originali).
Ciò non toglie che, messo piede in un ufficio grafico vero e proprio e preso contatto col mondo mac come realtà concreta, mi sono sentito "fuori luogo" e desideroso di provare ad entrarvi. Così continuo ad avere un desiderio tormentoso di prendere contatto con un mac per fare amicizia e conoscerci meglio. Questo non solo perchè è uno standard valido ed affermato da cui non si può prescindere per quanto riguarda la grafica, ma anche per il gusto di provare una nuova esperienza che viene esaltata da così tante persone.
Forse ho esulato troppo da motivazioni tecniche, ma in fin dei conti il mio interesse attuale verso i mac è in buona parte istintivo e irrazionale.
Penso che aspetterò un po', magari risparmiando e dando un'occhiata in giro per trovare una qualche buona occasione e forse, chissà, la prossima volta starò digitando su una tastiera senza i benedetti ctrl-alt-canc :wink: !
MarioArt
29-03-2003, 11.06.09
mah oltre ad alcune cose che ti sono state dette di dò anche io un piccolo contributo.
Il gruppo Maxmara, una grossa società di moda, usa per tutto il suo hardware esclusivamente mac.
Il motivo?
Da loro statistiche pare che l'apprendimento software sia decisamente più rapido e intuitivo. Il costo di gestione hardware decisamente meno alto che con sistemi win.
Per ultima una mia riflessione.
Tutti i miei amici che sono passati ad un uso di doppio di hardware, e cioè sia pc che mac ora lavorano su tutto cio che riguarda grafica, prodotti multimediali esclusivamente per mac. Sul multimedia il pc viene poi usato esclusivamente per testare il prodotto.
Il pc viene particolarmente usato per tutto ciò che riguarda il mondo internet. Ma credo tu intuisca anche il perchè. Praticamente Microsft è riuscita a far morire tutti i suoi principali antagonisti, sfruttando soprattutto l'iserimento di default all'interno del suo sistema operativo e anche grazie alla creazione anni fa di prodotti yava che non funzionavano in assoluto su altri sistemi. Praticamente ora come ora ha in mano l'assoluto monopolio del web. Il che significa anche che è solo lei che decide cosa sia buono e cosa sia utile per un'intero pianeta!
Sulla stabilità poi so che intel è cresciuta parecchio e da quanto so windows nt pare che sia un programma che per il lavoro in generale lavora senza grossi intoppi. Apple è cresciuta altrettanto in ogni caso. Se non ha livelllo di performance, il nuovo sitema operativo è sicuramente e di gran lunga migliore di un qualsiasi sistema win.
qui, se sai un po' di inglese, puoi leggerti qualche dato.
http://www.xvsxp.com/final-score/
Come riflessione finale direi che è comunque più importante imparare ad usare un programma che l'uso di una particolare piattaforma. Quindi se ti è più congegnale un pc direi che puoi rimanere sicuramente li dove sei, anche se con alcune problematiche derivate soprattutto se devi portare il tuo lavoro in stampa litografica.
Se invece senti il desiderio comunque di provare l'eventuale differenza!!!.
Beh in effetti, come scrivi alla fine del tuo messaggio, se trovassi una buona occasione o un'amico su cui provare un mac, sarebbe sicuramente una cosa interessante da fare.
In ogni caso la bellezza di un lavoro dipende poi sempre dalle conoscenze e dalla capacità di chi sta dietro al computer e mai dalle caratteristiche del computer stesso. Semmai la versatilità e la sua adattabilità al sistemi con cui dovrà interfacciarsi può essere un dato su cui impostare una scelta.
Il mac comunque è sicuramente più bello e diciamo "diverso" il che può dare una eventuale sensazione di maggiore piacevolezza all'ambiente in cui si lavora!:o))
ciao
mario
Lidia & Luigi
30-03-2003, 10.10.36
Ecco forse la sostanziale differenza tra i 2 sistemi, a parte i processori s'intende :D
Credo che la sostanziale differenza sia dovuta dalla "Cache", accidenti in cosa mi sono andato a imbarcamenare :lol:
Se da una parte i Ghz sono indispensabili per una questione di velocità dall'altra parte non lo é ottenendo le stesse o quasi, performance dotando la macchina con diversi livelli di Cache.
Cache questa sconosciuta, il Pc spesso ne monta un solo livello , ricordo in parole povere a cosa serve la cache con una semplice esempio :
immaginiamo di avere un enorme magazzino (Hd) e un solo magazziniere (Pc) viceversa lo stesso magazzino con 3 magazzinieri (Mac) il trattamento dei dati veso il processore cambia sostazialmente se da una parte il processore seppur velocissimo penalizzato da una cache ridotta, dall'altra un processore molto veloce con altrettanta cache veloce.
Morale : con il Pc faccio velocissimo una cosa o 2 per volta perché il mio magazziniere é 1 e fa quello che può egregiamente, con li Mac ti puoi permettere di usare il tuo programma preferito intanto che ascolti un cd mentre ne masterizzi un'altro e nell'attesa scrivi una mail ad un tuo amico per dirgli di quanto sei contento di tutto questo.
Morale della morale : fatevela da voi :D
Saluti e Baci Lidia & Luigi :lol:
XfedeX
31-03-2003, 00.22.59
scusa se sono stato un po' banale, non era mia intenzione ma nella mancanza di tempo ho cercato la risposta più veloce, non la migliore, ai tuoi dubbi peccando forse di superficialità e non rendendomi conto che quello che scrivevo poteva facilmente essere frainteso...
vedo che altri hanno rimediato... :wink:
ciao
burger
31-03-2003, 11.36.30
ti copio-incollo la pubblicità che rende al meglio la filosofia apple:
Here's to the crazy ones. The misfits. The rebels. The troublemakers. The round pegs in the square holes. The ones who see things differently. They're not fond of rules. And they have no respect for the status quo. You can praise them, disagree with them, quote them, disbelieve them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them. Because they can change thing. They invent. They imagine. They heal. They explore. They create. They inspire. They push the human race forward. Maybe they have to be crazy. How else can you stare at an empty canvas and see a work of art? Or sit in silence and hear a song that's never been written? Or gaze at a red planet and see a laboratory on wheels? We make tools for these kind of people. While some see them as the crazy ones, we see genius. Because the people who are crazy enough to think they can change the world are the ones who do. Think different.
Giacomo
31-03-2003, 14.54.11
Premetto di non essere un grafico ma solo uno studente di prima liceo con l'hobbi del computer, della computer grafica, che dopo anni sofferti su un picci sono tornato (già tornato... da piccino avevo il performa) al Mac in grande stile con un titanium.
Io sicuramente non ho mai esasperato il mio mac ma faccio con il G4 a 667 mh almeno 10 volte tanto le operazioni che facevo col pentim 3 da 450 dato che ora uso photoshop 7 in sostituzione di photoeditor 2 o 3 per win che mi andavano puntualmente in palla, non so i nuovi Pentium 4 a quasi 3 Gh ma non penso siano influenti
Poi il mac è il mac trova un amico col mac, chiedigli di fartelo usare per 2 o 3 giorni e poi penserai differente ( you will think different )
Meglio mac o PC? E' una questione che dura da sempre, anche se e' di certo nato prima il mac che Windows (che ne era la fotocopia fatta male).
Comunque e' da anni che gli utenti mac rispondono in massa a "provocazioni" anche se bonarie come la tua. Forse adesso siamo un po' stufi di combattere contro i mulini a vento. Ti piace il PC... usalo. Ti piace il Mac... usalo.
Le lotte ci saranno sempre fra Mac e PC... fra Porsche e Ferrari... fra Juve e Inter... e così via.
Per esempio scondo me finalmente Windoiws X ha portato una ventata di decenza nel sistema operativo di MS, anche se scopiazzando lo stile Aqua di mac OS X...
Ti dico come la penso:
Il PC e' uno strumento con cui lavorare. Il mac oltre che uno strumento e' anche un "simpatico" amico.
Bho... non so se mi sono spiegato. Comunque i MacUsers hanno anche una filosofia diversa del computer. Uno stile di vita molte volte più solare... Una mentalità più costruttiva e creativa...
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.