View Full Version : 6x3.....fogli
Kintaro^dan
28-10-2003, 10.07.27
in un cartellone 6x3 come si calcola il numero di fogli?
un cliente mi ha chiamato e mi ha chiesto di voler sapere quanti fogli sono ad un colore e quanti a due colori.......
ma come si clacola???
ciao ciao
Dan
P.s. la mia ignoranza mi fa vergognare a volte:D
Kintaro^dan
28-10-2003, 10.38.41
sono fogli da 100x140............vi volevo mettere alla prova! :P
no scherzo me lo hanno detto ora!
ma questo da vita ad alcuni dubbi, a chi va di parlarne?
ciao ciao
grazie
DAn
netlello
28-10-2003, 18.28.21
spiegati meglioo!!! mi piacerebbe parlarne
Windy
28-10-2003, 20.56.01
Non sia mai che se Kintaro ha dei dubbi Windy non provi ad aiutare... quali dubbi?! :D
Kintaro^dan
28-10-2003, 22.55.56
Originally posted by Windy
Non sia mai che se Kintaro ha dei dubbi Windy non provi ad aiutare... quali dubbi?! :D
sempre lusingato!
facciamo il patto dei grafici (appena il mio know how me lo permette) simil patto dei lupi?:) ihhihihi
ci vestimao uguale ed andiamo a cercare tipografie in cui succedno strane cose:D :lol: :lol:
e risolviamo i casi?
ciao ciao
tnx
DAN
Kintaro^dan
28-10-2003, 23.29.54
Originally posted by netlello
spiegati meglioo!!! mi piacerebbe parlarne
i 6 x 3 quando vanno in stampa son comosti da 12 parti di 1mx140cm ma la loro somma quanto fa?
non certo 6mx3m e quindi c'è un avanzo notevole e non si lavora ad abbondanza per quel che ne so io (mia modesta esperienza).......questo mi lascia dei dubbi....
ciao ciao
dan
Kintaro per quel che ne so io un 6x3 non è esattamente 6m x 3m diciamo che è un pò un modo di dire, in reltà sapevo che le misure non erano proprio quelle ma inferiori. Se ti hanno detto che sono 12 fogli da 1x1,4m allora vorrà dire che alla fine verrà fuori 6mx2,4.
Io direi che l'importante è che tu ti accerti della misura dei singoli fogli.
ciao, Hopi :wink:
netlello
29-10-2003, 07.47.20
ma perchè si usa ancora la tipografia per stampare i 6x3??? io lo eliminata da tempo!!
ivano
29-10-2003, 12.30.31
Ciao,
adesso ti spiego tutto,
i fogli sono di f.to cm 100x140, ma la stampa e' di cm 98x138 (ossia 2 cm di sovrapposizione tra un foglio e l'altro.
Questo x quanto riguarda il formato del foglio.
adesso la disposizioe dei fogli,
i fogli sono sempre 12, ma si possono disporre in due modi,
1) sei fogli base cm 100 x altezza cm 140 su una prima fila e sei fogli sotto una seconda fila.
2) quattro fogli base cm140 x altezza cm 100 e altri quattro su una seconda fila e altri quattro su una terza fila.
Il metodo + usato ultimamente è il primo, ma in alcune zone per le affissioni locali viene usato anche il secondo. per essere + precisi chiedere sempre alle agenzie di vendita degli spazi acquistati.
Un ragionamento sul formato dell'esecutivo da preparare,
1) per il primo formato di 6+6 fogli,
98x6= 588
138x2= 276
quindi il cartellino per l'esecutivo va fatto di cm588x276
di solito si fa in proporzione 1:10 quindi cm 58,8x27,6
2) per il secondo formato di 4+4+4 fogli,
138x4= 552
98x3= 294
quindi il cartellino per l'esecutivo va fatto di cm552x294
di solito si fa in proporzione 1:10 quindi cm 55,2x29,4
Adesso vediamo i colori,
se fai un reticolo con la misura dei fogli dei fogli con le guide del programma che usi puoi vedere dove capitano le foto a 4 colori e dove le scritte ad uno o + colori, insomma puoi calcolare come stampare i vari fogli ottimizzando la stampa.
Ultimo ragionamento la stampa digitale,
se la tiratura dei 6x3 è bassa, tipo 20/30/50 pezzi conviene stampare in digitale e quindi andare da chi possiede i plotter a grande formato.
Credo di averti spiegato tutto, se hai dei problemi vai al mio sito che trovi nella firma e scrivimi.
MarioArt
29-10-2003, 12.56.49
beh netlello dipende anche dalle quantità.
Il costo dell'inchiostro per la stampa digitale costa ancora un bel po'.
detto questo generalmente se stampati su digitale vengono fatte 5 o 6 teli di 100x300 o 120x300 Oppure 12 uscite di 100x150 tutti e quanti i teli devono avere per un po' di abbondanza per sormontarsi alemeno un po'.
Se invece l'uscita è litografica e i moduli sono da 140x 100 il modulo risulta essere di 100x 140 disposti verticalmente (E più facile incollare i fogli se sono messi in verticale). In pratica 12 moduli in tutto.
Non serve poi scomporre il file ma lo gestiscono i service in automatico da un formato proporzionale.
la cosa che è poco chiara è la domanda sui colori!!??
il file che si stampa mica lo si stampa con colori differenti!!!. nel digitale non avrebbe quasi senso. In lito se la stampa prevede Uno, due. tre , quattro colori lo sarà su tutti i fogli. A meno che non si ipotizzi di elaborare il documento con cromatismi differenti per ogni modulo di stampa... tipo scacchiera dove su di un modulo stampi con il solo nero e su di un'altro con due colori, una di fondo e e un nero. Anche se vedrei male il sormonto in quanto ogni modulo diventerebbe da allineare a filo uno con l'altro. In ogni caso sembrebbe poi un'espediente per evitarsi qualche lastra.. che non so poi quanti benefici porti.
Ciao
Mario
Mario
netlello
29-10-2003, 13.24.26
Originally posted by MarioArt
beh netlello dipende anche dalle quantità.
Il costo dell'inchiostro per la stampa digitale costa ancora un bel po'.
certamente la quantità condiziona il prezzo ma difficilmente in tipografia puoi avere un prezzo inferiore a 5,5€. al mtq. cioè 99€ cd. anche in grandi quantità a meno che non si debba fare una fornitura in scala nazionale.
MarioArt
29-10-2003, 13.33.03
mhh mi sa che è meglio informarsi e chiedere preventivi. Su stampe in grande formato non ho molti parametri. Ma per esempio su 100 volantini A4, almeno qui da me, in emilia, il costo tra lito e e digitale si eguagliano. Anzi in lito per questioni ovvie di messa in stampa allo stesso prezzo te ne danno duecento. E vista la ancora scarsa qualità delle digitale su carta su fondi pieni per esempio è decisamente più conveniente stampare in lito.
Mario
netlello
29-10-2003, 13.47.32
be ...io 100 volantini A/4 stampa in quadricromia riesco ada averli a circa 35€. 200pz. a 58€.
anche a me piace sicuramente di più sta stampa lito per vari motivi esempio la digitale ha un orrido aspetto lucido che molte volte non si presta ....ma bisogna fare i conti con il tipo di clientela che ci ritroviamo cioè del tipo tutto subito e che sia economico e quasi sempre in basse quantità.
La digitale ci ha risolto molti di questi problemi.
Kintaro^dan
29-10-2003, 14.01.51
wow!
grazie mille per le risposte a questo tema che mi riguarda quasi quotidianamente!
ora son + tranquillo ;)
e preparatO!
avevo esperienza ma poca teoria! (assurdo)!
grazie veramente!
Dan
MarioArt
29-10-2003, 14.59.28
netlello se mi dai l'indirizzo del tuo fornitore.. chissà che non cominci ad fare fare alcune cose anche io in digitale.. sempre che non sia poi qualcuno che stampi su laser tipo da ufficio. Il che non è propriamente la stampa digitale che intendo io.. cioè con possibilità di scelta di carta e grammartura.
diversamente se la qualità è quella di una stampate laser qualsiasi beh.. il problema è che non ho un solo cliente che l'accetterebbe. Nel caso mi chiederebbero il file e se la stampano loro. Ormai le laser fioccano in tutti gli uffici.
In ogni caso un preventivo di stampa su 300 volantini in bianco e volta litografati con impianti inclusi fatto fare da poco per un'emergenza è stato di 160 euro.
ciao
Mario
netlello
29-10-2003, 15.16.58
mario mandami la tua e-mail in privato ti mando l'indirizzo e telefono con listino allegato del mio fornitore
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.