PDA

View Full Version : Manuale del grafico professionista?

CryLuk
29-03-2003, 22.36.02
Ciao, mi sapete indicare uno o due "manuali" di grafica per professionisti... tipo quelli su cui si studia nelle scuole di grafica?

Io ho letto "Il manuale del grafico" di Zanichelli e "Farsi un libro" della Biblioteca del Vascello... (e non solo :lol: ) Sono carini, interessanti... :?: ma c'è qualcosa di più :roll: "da professionisti"? Per esempio uno che spieghi e commenti il miglior modo di impostare una copertina, e ne presenti vari esempi... oppure come si impagina un giornale... come si fa un manifesto riuscito... come e quali colori vanno abbinati e quali no (se c'è una sorta di regola!) ?????

Vi ringrazio tanto se mi rispoderete dandomi un prezioso consiglio! :wink: :roll:

m.art3
30-03-2003, 11.16.00
Tanti esempi li trovi in libri che parlano dei programmi (tipo Illustrator, Photoshop), parecchio lo trovi guardandoti in giro e magari vedendo come si muovono gli altri, poi l'esperienza ti aiuterà. Io ti consiglio di leggerti 3 libri molto fighi:
- www.colour (ed. APOGEO)
- www.layout (ed. APOGEO)
- www.font (ed. APOGEO)

Parlano molto di web però danno delle belle dritte oppure ti consiglierei l'artista digitale (mondadori) che da buoni spunti di riflessione, belle idee.

Altro consiglio, butta l'occhio nei siti di studi grafici, di solito nei portfolio vedi bella roba.
:wink: