La conferenza si apre con il messaggio di Benvenuto al Macworld 2007.
Steve Jobs sale sul palco e inzia a parlare. Le sue prime parole sono concentrate sul ricordare gli sforzi fatti durante la conversione delle macchine Mac ai processori Intel, poi a elogiare quelli fatti per convertire il sistema operativo Mac OS X.
Ammette di aver avuto un anno indimenticabile, pieno di successi. Il retail Store Apple è riuscito nell’impresa di vendere metà dei prodotti Mac a persone che prima non appartenevano a questo mondo. Switchers per l’appunto. Piu della metà dei Mac venduti in US sono stati comprati da persone che hanno voluto scegliere di cambiare, scegliere Apple.
Il 2007, continua Jobs, sarà un anno eccezionale. Questo anno si preannuncia essere ricco di new entries per noi. Dopo aver introdotto gli iPod di Quinta generazione, l’iPod nano e il shuffle, i player piu venduti al mondo, la Apple ha raggiunto la quota di 2 Miliardi di canzoni vendute su iTunes. E a proposito di questo Steve ricorda di aver letto un articolo dove si diceva che le vendite erano calate vertiginosamente, cosa che sconfessa subito con dati alla mano: la Apple vende una canzone ogni 58 secondi! Ha superato persino Amazon e ora sono al Quarto posto mondiale.
L’obiettivo è quello di scalare il terzo e così via.
Molte soddisfazioni arrivano anche dall’ iTunes Movie Store dove sono stati venduti 1.3 milioni di Film, e da oggi la Apple avrà nuovi partner: la Paramount. L’offerta attuale è di 250 film disponibili.
Dopo una frecciatina rivolta allo Zune, il Player targato Microsoft, Steve si concentra sui prodotti che secondo lui cambieranno il modo di intendere l’Home Video.
Si sta parlando dell’ Apple TV, il dispositivo rivelato questo Settembre.
Con l’Apple TV infatti possiamo comprare contenuti dall’ iTunes Store, metterli nell’iPod, visualizzarli sul nostro televisore 16/9, e tutto anche in modo wireless. E’ semplice e veloce. Il dispositivo prevede infatti 2 entrate USB, 1 porta Ethernet, WiFi, HDMI audio e un uscita optical out.
Segue subito una affascinante dimostrazione delle potenzialità di questo nuovo prodotto che integra Film, TV shows, Musica e Foto. Il prezzo? 299 dollari. Sarà disponibile da Febbraio, ma si potrà ordinare già da adesso.
Ma la vera novità è un’ altra: un dispositivo (sicuramente rumoreggiato) che integra in sé 3 magnifiche funzioni: la prima è un iPod Touch-screen, la seconda è un rivoluzionario concetto di Mobile Phone, la terza è una dispositivo di comunicazione Web. Tutto questo in un unico elegante prodotto: iPhone.
La platea sembra sbigottiva alla prime immagini mostrate, Steve spiega subito che questo nuovo concetto di integrazione creerà una svolta nel campo della telefonia. E il maggior merito, oltre che alla sua funzionalissima interfaccia, sarà soprattutto il Software madre: OS X.
Si, iPhone funziona con OS X.
Questo dispositivo ha tutte le funzioni presenti nel nostro sistema operativo se non di piu: iTunes, iPhoto, “Safari”, Widgets, Google Maps, Calendar, Mail, Contacts...
Ha una capacità di 4Gb o 8Gb..ma la cosa che pui ha sbalordito è stata la sua maneggevolezza. Grazie infatti a ben piu di 200 brevetti depositati e ben custoditi, la Apple ha potuto sfornare un vero e proprio gioiello della tecnologia. L’offetto del futuro, pronto a divenire parte integrante della nostra vita.
E’ con questo oggetto che Steve Jobs celebra l’arrivo della sua azienda ai maturi 30 anni di vita.
Partono sequenzialmente una serie di dimostrazioni, in sala lo stupore è alto e si sente. "We want to reinvent the phone", continua a ripetere jobs.
Ancora una volta ci sono riusciti.
"Signori a voi l'iPhone". Vogliamo reinventare il telefono ripete Jobs. Qual'è il segreto? Il segreto è telefonare! Steve descrive le le principali caratteristiche dell'iPhone (sincronizzazione con Mac e PC, messaggeria vocale, quadband GSM + tecnologia EDGE). Non sarà 3G dice Jobs, poichè abbiamo integrato qui dentro il WiFi ed il Bluetooth 2.0.
E poi le altre caratteristiche: Un vero e proprio browser nel telefono con la possibilità di uno spettacolare zoom di ingrandimento, google maps e widgets integrati! Internet entrerà nelle tasche di tutti- esclama tra i sorrisi Jobs.
Ora è la volta di Eric Schnidt CEO di Google illustrare questa nuova partnership con Apple. E lo stesso fa dopo di lui anche Jarry Yang co-fondatore e capo di Yahoo.
Poi arriva il momento di un'altra dimostrazione. Cosa succede quando vi arriva una chiamata mentre ascoltiamo la musica? Bene la musica sfuma piano mentre si sente la chiamata in arrivo. Applausi. Segue una breve descrizione degli accessori. Cuffie stereo con microfono integrato e auricolare blutooth, nero ed incredibilmente piccolo con un solo pulsante. Estremamente semplice da usare. E la durata della batteria? Steve ha una risposta pronta anche per questo quesito... Ben 5 ore di conversazione e 16 ore di riproduzione musicale.
Abbiamo cesellato con arte ogni sfaccettatura di questo capolavoro. E il prezzo di questo capolavoro ci domanderemo noi? Beh la risposta di Steve è pronta: Se l'iPod più comune costa 199 dollari Quanto dovrebbe costare allora uno smartphone? Ebbene il prezzo per il modello da 4 GB è di 499 dollari mentre il modello da 8 GB costerà 599 dollari.
L'azienda con la quale la Apple ha stretto la partnership per la produzione dell'iPhone è la Cingular.
Il listino Mac quindi comprenderà ,oltre che l''iPod e l'iTv, anche l'iPhone.
Chi pensa quindi alla Apple, conclude Jobs, non pensa solo e soltanto ai computer ma ad una vasta gamma di prodotti tecnologicamente all'avanguardia ed è questa la ragione per cui la nostra azienda non si chiamerà più Apple Computers Inc. bensì Apple Inc. Abbiamo tolto il computer dal nostro nome. Si prospetta una nuova fase.
E così va terminando l'evento, dopo aver annunciato che l'iPhone sarà disponibile tra qualche mese, Steve conclude con il classico saluto a tutte le persone che hanno contribuito al progetto per lasciare poi il palco libero a John Mayer e alla sua esibizione che conclude questo tanto atteso Keynote.
Un evento che sicuramente lascerà un' impronta tangibile nella storia di questa azienda, così come lo è stato il 2001 con la rivelazione dell'iPod.
Curato da Woz, Bravo0 ed iEdwin